Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Ritratti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. Gigi Radice e lo scudetto ‘76
10 Dicembre 2018
 

Era un Toro aggressivo e poetico. Il Torino di Gigi Radice, che ci la lasciato, lui milanese di Cesano Maderno il giorno di Sant'Ambrogio del 2018, era una macchina, no, anzi... un organismo perfetto. Una squadra compatta negli intenti e formidabile negli esiti. Senza punti deboli, ogni uomo era quello giusto al posto giusto: operai e artisti, inventori, facitori o finalizzatori. Senso pratico, feeling con il gioco e creatività. Un portiere-giaguaro, davanti Puliciclone e Ciccio Graziani, i gemelli del gol, lo spauracchio di ogni difesa, a buttar dentro i suggerimenti che provenivano da quella devastante ala-mezzala di dribbling ubriacante e fantasia che era Claudio Sala o dagli altri centrocampisti, fra genio e regolatezza, Zaccarelli e Pecci. Senza contare tutti gli altri: Nello Santin, Roberto Salvadori, Patrizio Sala, Roberto Mozzini, Vittorio Caporale...

E Gigi Radice era l'artefice di quella squadra che pressava secondo i dettami olandesi ed evoluiva secondo il genio individuale (tecnico-tattico) italico. L'anno era il 1976, ventisette anni dopo la tragedia di Superga che aveva seppellito, pur consegnandolo alla leggenda, il Grande Torino e nove anni dopo l'altrettanto drammatica scomparsa di Gigi Meroni, la farfalla granata. Per il popolo del Toro era tornato il tempo della gioia. Fu uno scudetto epocale.

Gigi Radice era diventato allenatore dopo il ritiro da giocatore avvenuto a soli trent'anni, causa un gravissimo infortunio da cui mai si era ripreso pienamente. Nel suo curriculum vitae da terzino vi erano stati Milan, Triestina, Padova, ancora Milan, con tre scudetti nel 1957 (1 presenza), 1959 (2 presenze), 1962 (28 presenze e 1 gol) e la Coppa dei Campioni 1963 (anche se non avrebbe disputato la finale), oltre a 5 presenze in azzurro, di cui 2 agli sventurati Mondiali cileni (saltò soltanto la sciagurata e violenta gara contro i padroni di casa, la tristemente famosa Battaglia di Santiago).

Se Radice fu un valentissimo giocatore, da allenatore fu addirittura grandissimo: nel suo itinerario poté sedere sulle panchine di Monza (2 promozioni dalla serie C alla B), Treviso, Cesena (promozione dalla B alla A, la prima per i romagnoli), Fiorentina, Cagliari, Bologna (settimo posto in classifica, recuperando i 5 punti di penalizzazione inflitti alla compagine felsinea), Milan, Bari, Inter, Roma, Genoa, alcune delle quali più volte in diversi periodi. Ma soprattutto lui era il Toro e il mitico tricolore 1976. Un'impresa indimenticabile.

Un allenatore di forte personalità, ma gentiluomo, lungimirante, razionale e intuitivo. Un genio della panchina, possiamo dirlo senza tema.

Gigi Radice, sottratto al mondo da una lunga e pesante malattia, è ora nei celesti prati a calciare il pallone e a spiegare schemi per tanti altri invincibili.

 

Alberto Figliolia


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy