Venerdì , 04 Ottobre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ernesto Gastaldi. “Una vita per il cinema” 
La morte di Aldo Florio
23 Dicembre 2016
 

Aldo Florio (1925 - 2016) è un regista che si ricorda per pochi titoli del cinema di genere: I cinque della vendetta (1966), L’uomo del colpo perfetto (1967), Tutto sul rosso (1968), Anda muchacho, spara! (1971), Una vita venduta (1976), Crimine contro crimine (1998). Tra l’altro l’ultimo sarebbe un lavoro interessante, ancora attuale, da recuperare, ma è rimasto bloccato per problemi produttivi e non l’ha visto nessuno. Crimine contro crimine è stato scritto e sceneggiato da due amici: Aldo Florio ed Ernesto Gastaldi. Ed è proprio il secondo – prossimo a pubblicare la sua autobiografia con Il Foglio Letterario – che ci ha dato notizia della morte del primo, avvenuta il 18 dicembre scorso. E ci ha regalato questo bel ricordo. (Gordiano Lupi)

 

 

Aldo, troppo onesto in un mondo popolato di cinici, profittatori, egoisti ed egolatri, è stato anche rappresentante della UIL per cinema e Tv e non ne hai mai tratto vantaggi personali, rifiutando offerte sporche. Idealista, a 17 anni andò a cercare la bella morte, convinto che il nostro tradimento ai tedeschi fosse una vergogna. In quell’errore dettato da un ingenuo amor di patria perse moltissimi amici e ogni anno andava al Verano a rendere loro omaggio, chiedendosi perché proprio lui fosse rimasto vivo. È la domanda che in atro contesto mi faccio anch’io, dopo la scomparsa sua, quella di Tonino Valerii, di Luciano Martino, di Walter Brandi, di Armando Govoni, di Giuliano Carnimeo, di Roberto Pariante, di Nando Cicero, di Lucio Fulci, di Laura Toscano, di tanti altri amici e colleghi. In realtà Aldo era nato il 27 dicembre del 1924 ma fu denunciato l’anno dopo: è morto che mancavano solo 9 giorni dal suo 93esimo compleanno.

Quando muore un uomo giusto in pochi se ne accorgono. un grande uomo, un mio amico da 60 anni, l’uomo che al mio arrivo a Roma mi aiutò come fossimo stati grandi amici, ma l’avevo incontrato nel 1953 per pochi minuti da Ferrua, in un bar di Biella, mi offrì un Punt & Mes, e sapendo che avevo intenzione di fare cinema, mi diede il suo indirizzo di casa, pensando che non sarei mai venuto a Roma. Invece andai a suonare alla sua porta nel 1955, insieme a Peppo Sacchi, quello avrebbe fatto cadere il monopolio della RAI fondando Telebiella: allora eravamo entrambi ragazzotti senza arte né parte, solo con la voglia di fare cinema. Ci accolse a casa, ci sfamò, ci cercò una stanza e ci trovò lavoro come comparse in Guerra e pace, a Cinecittà, e ci diede una mano per entrare al Centro Sperimentale di Roma. Da allora, 60 anni di amicizia. Ho bevuto un Punt & Mes, come facevamo da 60 anni ogni volta che ci incontravamo. Era il mio ultimo grande amico romano, dopo la scomparsa di due mesi fa di Tonino Valerii. Ho bevuto un Punt & Mes, l’ultimo, alla memoria. Non resta che piangere”.

 

Riposa in pace, Aldo Florio.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.3%
NO
 29.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy