Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Francesca Lenzi. La maschera del male
17 Settembre 2008
 

Francesca Lenzi

La maschera del male

Il cinema di Rob Zombie

Edizioni Il Foglio, 2008, pagg. 180, € 15,00

 

Francesca Lenzi non è nuova a pubblicare lavori di critica cinematografica scritti con stile popolare ma senza rinunciare ai dettagli tecnici. Ho apprezzato il suo lavoro di esordio dedicato a un grande dell’horror italiano (Inferno. Dario Argento da Suspiria alla Terza Madre, Profondo Rosso, 2007), al punto di chiederle di scrivere un libro di cinema per la nostra collana “Split Screen”, diretta da Fabio Zanello. La scelta del regista è caduta nella cinematografia horror di respiro internazionale, su quel Rob Zombie (Robert Bartleh Cummings), regista, musicista e sceneggiatore allievo di John Carpenter, cresciuto a base di Lansdale e di maestri gotici italiani (su tutti Lucio Fulci e il dottor Freudstein, ma anche Mario Bava).

Francesca Lenzi illustra i tre lungometraggi di Rob Zombie, parte dalla sinossi e dalla storia, ma non trascura di compiere uno studio accurato dei personaggi e delle inquadrature. Il lettore che ha visto La casa dei 1000 corpi, La casa del diavolo e il remake di Halloween trova una risposta a tutte le sue curiosità, mentre chi non ha visto quei tre capolavori horror resta incuriosito e viene spinto a colmare una lacuna. Francesca Lenzi non trascura neppure i lavori minori del regista, analizza il trailer Werewolf women of the SS, una sorta di omaggio al vecchio sottogenere nazi erotico, e il film di animazione Grindhouse, che vede protagonista un assurdo lottatore messicano. Il libro è impreziosito da numerose immagini tratte dalle pellicole e da alcuni disegni originali realizzati dall’autrice che dimostra confidenza artistica con le tematiche horror.

La maschera del male è un libro in formazione, che necessiterà di continui aggiornamenti per seguire le future evoluzioni di un regista condizionato dalle indimenticabili atmosfere anni Settanta. Tob Hoper e il suo Non aprite quella porta resta opera imprescindibile come ispirazione dei primi lavori del regista, così come John Carpenter non manca di condizionare il nuovo Halloween. Rob Zombie ha genialità da vendere, non si limita certo a copiare, ma rielabora con stile personale i capisaldi del vecchio cinema horror. Basta aver presente tutta la prima parte di Halloween per rendersi conto che siamo di fronte a un personaggio nuovo, fatto di luci e ombre, psicologicamente più complesso rispetto alla macchina per uccidere ideata da Carpenter. Francesca Lenzi analizza tecnica e mestiere del regista con perizia stilistica e linearità di esposizione.

Il libro verrà presentato dalla casa editrice, venerdì 24 ottobre, alle 17 e 30, presso la Libreria “La Bancarella” di Piombino.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy