Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Otello - Altre verità. In prima a Verona il 16 luglio 
Repliche il 17, 20, 21 e 22
11 Luglio 2008
 

Mercoledì 16 luglio, ore 21:15, con replica il 17, debutta in prima nazionale all’interno dell’Estate Teatrale Veronese a Corte Mercato Vecchio Otello - Altre verità, testo e regia di Luca Caserta.

Lo spettacolo, ispirato liberamente all’opera di Shakespeare, si svolge come un percorso che mette gli spettatori, suddivisi a gruppi, a contatto diretto con i personaggi, che contemporaneamente, in vari luoghi raccontano la loro versione del dramma.

«C’è un luogo tra il giorno e la notte, tra le tenebre e il buio, appena al di là del crepuscolo, in cui spazio e tempo non hanno significato. È il luogo in cui dimorano ombre e sussurri» dice Luca Caserta presentando il suo lavoro. Qui, al chiarore della luna, gli spettatori sono invitati a incontrare i personaggi principali dell’Otello shakespeariano, in una riscrittura che privilegia i punti di vista di ognuno su una medesima vicenda, lo sfortunato amore di Otello e Desdemona. La gelosia e la furia cieca del Moro, la purezza di Desdemona, la doppiezza e l’invidia di Iago, la rettitudine di Cassio sono solo alcuni dei motivi conduttori di una vicenda che affonda le sue radici nell’inconscio umano e nei demoni che lo perseguitano.

È una specie di “confessionale itinerante” che la regia ha voluto costruire, quasi dei monologhi interiori a stretto contatto col pubblico, il quale assiste a frammenti di memoria dei protagonisti, in un’atmosfera che si vorrebbe ora intima e raccolta ora cupa e angosciosa. Ad attenderlo personaggi irrisolti, privati di un contatto reciproco ormai impossibile, imprigionati in un dramma che sono condannati a rivivere per sempre senza possibilità d’espiazione. Il testo, prendendo spunto da personaggi e situazioni dell’Otello shakespeariano, narra una storia senza speranza, quasi claustrofobica, in cui nessuno ha una possibilità di salvezza. Ciò che emerge è un’incapacità di comunicare, che le trame ordite da Iago portano alla luce. Sono individui impossibilitati a interagire, chiusi entro i confini di verità individuali: il burattinaio Iago è un distorsore di realtà; Cassio è intrappolato nell’indolenza della propria onestà; Emilia è agente inconsapevole del male; Desdemona è prigioniera della gabbia dorata del suo amore; Otello, vittima delle macchinazioni di Iago, scivola nel buio vorticoso della propria mente, rimanendone per sempre invischiato. Nessuno di loro riesce a vedere al di là di questi limiti e giungere, tramite il confronto reciproco, a capire ciò che sta accadendo, nonostante la verità sia a portata di mano. Anche laddove tra due personaggi (Cassio ed Emilia, che nel testo originario quasi non hanno alcun tipo di contatto) c’è comunicazione, essa si rivela effimera, fittizia, impossibile. Per tale ragione sono cristallizzati come statue in un limbo (o antinferno) di memoria dantesca, condannati a scontare il contrappasso, a rivivere in eterno la tragedia di cui sono stati protagonisti. Oltre che spiritualmente, anche fisicamente distanti, imbrigliati in “stazioni” che si materializzano come isole sospese nel vuoto da cui scrutare il baratro, essi sono portatori d’una verità molteplice. Le loro storie personali sono i tanti frammenti di un tutto, che, riuniti, consentono d’intuire la relatività della vicenda umana. Siamo uno, ma anche altri, attraverso gli occhi dei quali guardiamo noi stessi, come quel tale che parla “tutte le lingue e nessuna”. Ed ecco che, quando l’urgenza di comunicare il proprio vissuto sembra soddisfatta, ridivengono statue per sigillare ciò che non deve essere detto. Vana illusione che scompare come un’ombra quando tutto ricomincia uguale a prima, in un cortocircuito che non avrà mai soluzione.

 

Interpreti Isabella Caserta (Desdemona), Raffaele Gangale (Otello), Maurizio Perugini (Cassio), Marco Sabatino (Iago), Elisa Bertato (Emilia).

Lo spettacolo sarà ripreso il 20, 21, 22 luglio ore 21:15 sempre a Verona, al Teatro Laboratorio Aperto di via Tommaso da Vico 9 (vicino alla chiesa di San Zeno).

Produzione Teatro Scientifico - Teatro/Laboratorio.

Prenotazioni 045 8031321


Foto allegate

Articoli correlati

  Teatro Scientifico. “Sogno di un uomo ridicolo” di Dostoevskij
  Teatro scientifico. “Andata/Ritorno/Andata”
  Verona. 5ª rassegna Teatro/Laboratorio Aperto
  “èdeMa/Medea” Verona, Teatro Laboratorio
  Verona. La poesia dell’arpa celtica al Teatro Laboratorio Aperto
  Con “Andata / Ritorno / Andata”, il Teatro Scientifico a “Sguardi”, Festival del teatro contemporaneo veneto
  Verona. La cinghiala di Jesolo al Teatro Laboratorio
  Isabella Caserta Vedova scaltra a Mercato Vecchio
  Teatro Scientifico. Un Convegno sul teatro a Verona
  L’appuntamento. Tutto esaurito al Teatro/Laboratorio Aperto di Verona
  Il “Don Giovanni” di Luca Caserta. A Roma dal 2 al 5 ottobre
  L’ultima stazione. Per non dimenticare al Teatro Laboratorio
  “Grazie, Le faremo sapere!” al Teatro Laboratorio di Verona
  Una vedova poco scaltra. Verona, 27 e 28 luglio
  A Verona l'estate inizia col Teatro/Laboratorio aperto
  “Una bisbetica non domata” con i Caserta
  Andata/Ritorno/Andata. Al Teatro/Laboratorio. Prima a Verona il 6 giugno
  “Estate al Boschetto” e “Teatrando”. Il Cartellone dell'estate teatrale a Illasi
  Andata/Ritorno/Andata. Al Teatro Laboratorio Aperto, Verona 28-30 luglio
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy