Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Un pubblico partecipe, quello del “Frassati”, al concerto dei QUINTORIGO
24 Ottobre 2006
 
Si è tenuto sabato 21 ottobre, presso il teatro “Pier Giorgio Frassati” di Cosio Valtellino il secondo concerto della stagione concertistica 2006- 2007 dell’associazione Quadrato Magico.
Sul palco sono saliti i Quintorigo, formazione atipica del panorama musicale italiano. Composto da strumenti della tradizione classica come contrabbasso, violoncello, violino, più fiati e voce, il quintetto ha dato vita ad una serata intensa e coinvolgente. All’inizio una rapida successione di brani del loro primissimo repertorio, poi un suggestivo brano arabo cantato dall’ottima voce di Luisa che si accompagna con un semplice tamburello e che fa da introduzione all’indimenticata Luglio-Agosto-Settembre, col bellissimo violino che attacca il noto motivo degli Area, seguito dal momento creativo free e chiusura col ritornello veloce. Poi Redemption song di Bob Marley mentre sullo schermo corrono immagini girate da Amref, associazione non governativa attiva nel sostegno all’infanzia nelle zone svantaggiate dell’Africa,
Si procede con Alligator man, con il pubblico invitato a riprodurre versi degli animali di palude –le cui immagini passano sullo schermo- con divertita sorpresa della cantante al belare del pubblico: «dalle vostre parti esistono così tante pecore di palude?»
Presentazione dei musicisti e finale con i Deep Purple, elettrico, pieno, molto energico concludono la performance dei Quintorigo, salutati caldamente dal pubblico del teatro.
 
Un cenno ai componenti: Andrea Costa al violino, spesso filtrato attraverso un banco di effetti elettronici. Stefano Ricci al contrabbasso, Gionata Costa al violoncello, Valentino Bianchi al sax, e infine l’esplosiva voce di Luisa Cottifogli con i suoi due microfoni, uno a voce naturale e uno filtrato che ha entusiasmato il pubblico.
Nel salutare i Quintorigo annunciano che oggi, 24 ottobre, esce il nuovo album, mentre a noi non manca che ricordare che il 10 novembre suoneranno al Premio “Tenco 2006”, presso il teatro “Ariston” di San Remo.
 
Quadrato Magico

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy