Mercoledì , 17 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
TiranoEstate2006. Domani sera concerto delle corali
27 Settembre 2006
 
Una serata di TIRANOESTATE2006 dedicata al mondo corale, con un concerto che rappresenta un eccezionale avvenimento
 
Giovedì 28 Settembre, ore 21:00
Corte interna di Palazzo Salis a Tirano
Concerto degli anniversari
Si danno inizio ai festeggiamenti per i 40 anni di attività del “Coro Monti Verdi” di Tirano e per i 10 anni della Schola Cantorum “Madonna di Tirano”
 
Ebbene sì: il Coro “Monti Verdi”, diretto da Tamara Della Vedova, inizia il suo 40° anno di attività, mentre la Schola Cantorum “Madonna di Tirano”, diretta da Valter Mazzoni, festeggia il suo 10° compleanno. Se, come si preannuncia, sarà bel tempo, giovedì sera la serata offrirà un’occasione importante di incontro non solo per gli amanti del canto corale ma per tutti i tiranesi e valtellinesi che volessero festeggiare questi importanti traguardi. Il Coro Monti Verdi, appena rientrato dalla sua trasferta in Polonia, potrà raccontare di viva voce questa esperienza che dà inizio al suo quarantesimo anno di attività, punto di arrivo ma anche di nuova partenza verso esperienze nuove. La Schola Cantorum, già nei suoi 10 anni, potrà far apprezzare i passi fatti nella ricerca di continuo miglioramento. Questa serata chiude un ciclo di manifestazioni estive assai intenso e sarà un ottimo modo per ritrovarsi tutti insieme, in una splendida cornice come quella di Palazzo Salis, per dare un saluto all’estate appena conclusa; e a concerto ultimato, sulla piazzetta antistante il palazzo, si tagliano le torte degli anniversari e si potrà approfittare di un rinfresco offerto da TIRANOESTATE2006.
 
Ingresso gratuito
In caso di cattivo tempo, il concerto tenuto sotto il portico interno della corte
 
CORO “MONTI VERDI” DI TIRANO - Costituito nel novembre 1966 a Tirano da un gruppo di appassionati del bel canto, è un complesso amatoriale che, nel corso dei suoi 40 anni di ininterrotta attività, ha sempre ricercato un miglioramento della propria espressione vocale e corale. Diretto per 22 anni dall’indimenticato M° Siro Mauro, al quale sono succeduti Marco Schiantarelli e Augusto Bertoletti, dal 1996 è sotto la guida di Tamara Della Vedova. Il repertorio del Monti Verdi spazia dai tradizionali canti popolari italiani della montagna a quelli stranieri, da brani di musica classica a composizioni più moderne. Il coro si è esibito in diverse località italiane, in Svizzera, Germania, Australia e Filippine, ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive a carattere nazionale e locale; da qualche giorno è tornato da una breve tournée in Polonia (nella zona di Breslavia). Il coro è impegnato nella organizzazione di eventi canori nel tiranese fra cui spicca la rassegna autunnale “Mela-canto”. Nutrita la discografia realizzata dal coro: nel 1968 due 45 giri, nel 1972 il primo LP Folklore e voci; nel 1975 Quel mazzolin di fiori; nel 1985 il terzo LP Monti Verdi; nel 1995 il primo CD dal vivo Cantare il Natale, di soli canti natalizi; nel 2000 un secondo CD di canti tradizionali popolari. I 40 anni di attività per il coro ma anche i 10 anni di direzione di Tamara sono un lusinghiero traguardo che celebreremo il prossimo novembre con la pubblicazione del nuovo CD di canti popolari e di un volume sulla vita del gruppo curato dal “sempre verde” William Marconi.
 
SCHOLA CANTORUM “MADONNA DI TIRANO” è nata come volontà di esperienze nuove ed appaganti che, pur restando nell’ambito dell’amatorialità, potessero dare sempre nuovi stimoli di crescita ai cantori. Nata nel 1994, la Schola ha al suo attivo diverse manifestazioni di rilievo provinciale ed extra provinciale nelle quali ha sempre riscosso un notevole successo di critica e di pubblico. Il coro non tralascia collaborazioni con altre associazioni musicali e culturali ed anzi di queste sinergie ne fa un punto di forza. Oltre al tradizionale Concerto di Natale “In…canto a Tirano” ed all’appuntamento culturale-canoro de “Il canto: musica e parole”, propone ogni anno il “Concerto di Primavera” presso la Basilica-Santuario della Madonna di Tirano alla quale per affinità si sente particolarmente legato. Seguito fino al 2002 dal Maestro Domenico Innominato è ora diretto dal Maestro Valter Mazzoni.
 
Pietro Maletti

Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy