Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. Icaro & Dedalo s.r.l. Di Gianfelice Facchetti 
Al “Leonardo” di Milano fino al 28 ottobre
25 Ottobre 2012
 

Il Minotauro non c'è, almeno fisicamente: il mostro è un fantasma, uno spettro interiore, un atavico spauracchio/orco del potere, un vincolo d'obbedienza. Non per questo è meno solido, duro e crudele; forse, anzi, lo è di più. Il labirinto invece è tangibile nel suo gioco di specchi, nella torsione esistenziale. Il labirinto imprigiona, stritola, inchioda in un presente d'assenza, noia + angoscia, nell'impossibilità e nell'impassibilità, la paura di osare nel gioco della vita. Circonvoluzioni come spirali di violenza, tentativi d'andare e poi ritrovarsi in vicoli ciechi, sabbia di clessidra, acqua che non lava.

Il triangolo familiare: padre, madre, figlio, i tre lati di una vicenda eterna, senza fine, allora come ora e come sarà.

Icaro & Dedalo s.r.l. (quasi una società contro voglia quantunque dovuta, specchio dell'homo oeconomicus: difatti è a responsabilità limitata... la burocrazia dei rapporti interpersonali, la talora trista/e ineluttabilità di quelli parentali?) è un lavoro di Gianfelice Facchetti del 2008 e viene riproposto in questi giorni al Teatro Leonardo da Vinci. Una scrittura ricca e piena, in questo viaggio metaforico, dolente e necessario, e, nel contempo, scabra, nuda, essenziale, lirica. Un'indagine del sempiterno conflitto generazionale, «insanabile, ossessivo, spinto fino al contrasto fisico: Dedalo è l'incarnazione di un potere patriarcale ottuso, fondato unicamente sul proprio autoritarismo, un ipotetico costruttore di macchine di morte, come se l'età adulta potesse coincidere solo col cinismo e la distruzione. Icaro è il figlio già rabbioso e ribelle fin dall'ora della nascita...», come ha ben scritto Renato Palazzi.

Il dramma si dipana fino alla ricomposizione/liberazione finale, quand'anche essa fosse morte. Rompere il guscio è morte e nuova vita; siamo fatti d'involucri che si crepano e spaccano, si dissolvono e rilasciano; crisalidi e poi farfalle. Anche se nel caso di Icaro le ali di cera bruceranno, ma ha attinto alla libertà delle nubi e del vento, al sogno di valicare il mare e scoprire che cosa si muove oltre la linea dell'orizzonte. Non conta la caduta, è il volo a contare.

Se la scena è cupa, l'atto conclusivo è catartico. Il padre-capobranco trova le lacrime che il ruolo assegnatogli a priori dal mondo escludeva, la consapevolezza, l'empatia con colui cui il futuro appartiene, oltre i veti sociali, oltre l'autoreferenzialità, sapendo infine spezzare le catene. «[...] il Minotauro, mostro uscito dalle “invenzioni” del potere (ultima l'atomica) per dominare con il terrore. La pièce potrebbe arenarsi negli schemi di una contestazione ideologica se non fosse condotta con un linguaggio teatrale post-moderno, che va diritto a toccare il pubblico giovane. […] Questo linguaggio ha nei momenti migliori l'intensità del realismo magico e, pregio non piccolo, vibra di sottesa ironia», così nella lettura di un fine e sensibile critico qual era Ugo Ronfani (Il Giorno, domenica 26 ottobre 2008).

Il trittico di attori – Pietro De Pascalis, Jacopo Fracasso e Annalisa Salis – offre una superba prova di sé, con potenza e misura. Assolutamente all'altezza del lavoro le scene e i costumi di Vittoria Papaleo e di grande suggestione ed evocatività l'accompagnamento sonoro, quasi un'eco, ora nostalgica ora martellante, alla precipitante corsa degli eventi.

Indubbio è il talento drammaturgico di Gianfelice Facchetti, qui impegnato con felici esiti anche nella regia.

 

Alberto Figliolia

 

 

Icaro & Dedalo s.r.l. di Gianfelice Facchetti.

Produzione Compagnia Facchetti-De Pascalis/Centro di Ricerca per il Teatro. Teatro Leonardo da Vinci, via Ampère 1 (MM2 Piola), Milano. Sino al 28 ottobre, orari: feriali 20:45, domenica 16.

Info: tel. 02 26681166 / 02 66988993, www.teatroleonardo.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy