Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Uno scrittore pericoloso: Reinaldo Arenas
11 Novembre 2006
 

Reinaldo Arenas nasce ad Holguín (Cuba) il 16 luglio 1943 e muore in esilio negli Stati Uniti il 7 dicembre 1990, a New York. Credo di non sbagliarmi quando dico che è stato uno degli scrittori cubani più importanti del Novecento, anche se in patria può essere letto solo di nascosto.

Artista completo, perché fu poeta, romanziere e drammaturgo, ma in Italia lo conosciamo soltanto per lo stupendo Prima che sia notte (Guanda, 2004), autobiografia terminale di un oppositore al regime di Fidel Castro. Tra l’altro Arenas fu inizialmente favorevole alla rivoluzione comunista, credette con fede nell’uomo nuovo profetizzato dalla retorica nazionalistica e si arruolò nelle truppe castriste. Negli anni Sessanta, però, non poteva restare indifferente davanti alle violenze della polizia e alle ondate repressive nei confronti di dissidenti e antisociali. La sua ribellione a Castro gli costò ripetute censure alle opere, molestie fisiche e morali,oltre a periodi di internamento nelle Umap (gulag per antisociali, omosessuali, capelloni, rockettari e affini).

Reinaldo Arenas ha scritto e pubblicato molto, ma i romanzi migliori sono Otra vez el mar e El palacio de las blanquísimas mofetas. Si tratta di libri mai tradotti e non reperibili in Italia, ma che si possono trovare in lingua originale sul mercato editoriale spagnolo. Otra vez el mar ha avuto quattro stesure dovute alle vicissitudini del manoscritto, giudicato pericoloso e controrivoluzionario, quindi a lungo ricercato dalla polizia per distruggerlo. Si ricordi il monito di Castro agli intellettuali: «Dentro la Rivoluzione tutto. Fuori dalla Rivoluzione niente!». La prima volta il dattiloscritto fu distrutto dalla persona a cui Arenas lo aveva affidato. Una seconda volta lo scrittore decise di nasconderlo tra le tegole del tetto, ma la polizia lo trovò e lo distrusse. Arenas si mise all’opera e lo scrisse di nuovo, ma chi lo portò all’estero lo manomise e ne venne fuori un testo irriconoscibile. Arenas non si perse d’animo e completò la stesura definitiva partendo da quello che era riuscito a raccogliere e dai suoi ricordi. In Italia questo romanzo non ha mai trovato un editore e invece sarebbe di fondamentale importanza per capire la sua scrittura e soprattutto la vera natura del socialismo cubano.

Arenas ebbe parecchie noie anche a causa di un’omosessualità dichiarata che nel 1973 gli costò diversi periodi di reclusione e l’allontanamento dal lavoro. Non c’era ancora Mariela Castro al governo (figlia di Raul e nota omosessuale) e a Cuba erano tempi molto duri per chi «rifiutava di essere uomo a tutti gli effetti». Nei campi di lavoro per omosessuali troneggiava la scritta: «Il lavoro vi farà uomini» e su questo argomento si può leggere il bel romanzo verità di Félix Luis Viera dal titolo omonimo (L’Ancora del Mediterraneo, 2006). Arenas venne recluso nella fortezza del Morro e lì fu a lungo torturato (si veda Prima che sia notte), al punto che tentò pure di uccidersi, senza riuscire nell’intento.

Le sue opere in patria erano sempre più osteggiate e Arenas riusciva a farle uscire da Cuba grazie a qualche amico che si spacciava per turista. Ci fu anche chi cercò di organizzare una sua fuga all’estero, ma l’operazione non andò a buon fine, e lo scrittore venne condannato ai lavori forzati. Prima che sia notte è la cronaca dolorosa di tutte le frustrazioni e le sofferenze di Arenas, ma soprattutto dei suoi tentativi falliti di fuga da Cuba. Lo scrittore potrà lasciare l’isola solo nel 1980, quando Castro permise un esodo di massa di omosessuali e altre persone non gradite. Non fu facile nemmeno in questo caso, perché lui era uno scrittore pericoloso e non un omosessuale qualsiasi, quindi la polizia cercò di evitarne la partenza con ogni sistema. Arenas fu più scaltro dei suoi aguzzini, cambiò il nome sul passaporto in Arinas e riuscì ad andarsene da Cuba per stabilirsi a New York, dove nel 1987 gli venne diagnosticato l'AIDS. In questo periodo terminò la sua autobiografia, Prima che sia notte, un libro poetico e dolente che dovrebbe essere letto da tutti per capire la realtà del comunismo cubano. Il regista tedesco Julian Schnabel, nel 2000, ne ha tratto un ottimo film intitolato Before night falls, che non tradisce la narrazione disperata dello scrittore, ma non può mantenerne inalterata la poetica letteraria.

Arenas cominciò a lavorare al libro a Cuba, sotto la stretta osservanza della polizia, che lo braccava per crimini di pensiero e per omosessualità. Prima che sia notte racconta la sua vita in fuga, le sofferenze, il tempo passato a guardarsi dai nemici che potevano essere ovunque, la prigionia, le torture e le notti insonni. Arenas si suicidò nel 1990 con una overdose di droga e di alcol, lasciò un biglietto con scritto: Vi lascio in eredità tutte le mie paure, ma anche la speranza che presto Cuba sia libera.

 

 

Bibliografia di Reinaldo Arenas

Celestino antes del alba (1967), El mundo alucinante (1969), Con los ojos cerrados (1972), El palacio de las blanquísimas mofetas (1980), La vieja Rosa (1980), El central (1981), Termina el desfile (1981). Otra vez el mar (1982), Arturo, la estrella más brillante (1984), Cinco obras de teatro bajo el título Persecución (1986), Necesidad de libertad (1986), La Loma del Angel (1987), El portero (1989), Voluntad de vivir manifestándose (1989), Antes que anochezca (1990), da cui è stato tratto il film Before night falls da Julian Schnabel (2000), Viaje a La Habana (1990), Adiós a mamá (de La Habana a Nueva York) (1995).

In Italia è reperibile soltanto Prima che sia notte (Guanda, 2004 – pp. 325 euro 8,00 – Le Fenici Tascabili). È uscito in questi giorni per i tipi di Edizioni Socrates la raccolta di racconti Adiós a mamá (de La Habana a Nueva York), introdotta da Mario Vargas Llosa. Si tratta di un libro da non perdere, che ho già letto in spagnolo, ma che non vedo l’ora di rileggere in italiano per apprezzarne tutta la poetica bellezza. Adiós a mamá è una raccolta di otto racconti in cui l’autore esprime tutta la sua rabbia e la sua disapprovazione nei confronti del regime castrista, ostentando la forza liberatrice della sua omosessualità vissuta con orgoglio e spirito di provocazione. A queste tematiche sono affiancati elementi fantastici e grotteschi che fanno da eco alle migliori pagine della letteratura latinoamericana. Molto bella e calzante la definizione che l’editore italiano dà di Arenas, definito il Pasolini dei Tropici. Dovrebbe uscire presto anche Arturo, la estrella mas brillante, credo per L’Ancora del Mediterraneo. Vi terrò al corrente.

 

Gordiano Lupi


Foto allegate

Articoli correlati

  Carlos Carralero. Miti dell’antiesilio e la difesa degli antimiti
  Fidel Castro, le UMAP e la persecuzione dei gay
  L'ostilità “incomprensibile” di Lupi “contro” Cuba e Fidel Castro
  Gordiano Lupi: L’Avana secondo Virgilio Piñera
  L’UNEAC riabilita Reinaldo Arenas
  La morte di Carlos Victoria
  A. Torreguitart Ruiz. Fidel si fa da parte
  NNI 15. Massimo Campo. Raccontare Cuba parlando di sesso
  Reinaldo Arenas. Lo sposo del mare
  Alejandro Torreguitart Ruiz. Moriremo tutti, anche se non siamo Cabrera Infante
  NuovaCuba. Il castrista digitale
  Wendy Guerra. La letteratura cubana è una sola
  Letteratura e censura a Cuba
  Yoani Sánchez. La luce in fondo al tunnel
  “La discriminazione degli omosessuali è stata colpa mia!”
  Libri e autori assenti alla Fiera del Libro dell'Avana
  Gianfranco Spadaccia. Cuba, processo a mezzo secolo di regime
  Gordiano Lupi. Sul libro di Carlos Carralero uscito da Spirali
  Cuba. Omofobia e ragion di Stato
  Mariela Castro chiede diritti per i gay cubani
  Antonio Stango. La blogosfera libererà Cuba?
  Omar Santana. Il regalo di Ahmadinejad
  Yoani Sánchez. Breve incontro con Mariela
  Gordiano Lupi. A Cuba aumenta la repressione
  Yoani Sánchez sfida Mariela Castro
  Gordiano Lupi. “En el cuerpo equivocado” di Marylin Solaya
  Yoani Sánchez. Paseo orgoglioso
  Antúnez, un “diamante nero” nelle carceri cubane
  A. Torreguitart. Siamo tutti finocchi
  La Cuba di Mariela Castro
  Garrincha e Mariela Castro
  Yoani Sánchez ospite virtuale alla Fiera del Libro di Miami
  Orlando Luis Pardo Lazo. Pessima poesia
  Le favole di Mariela e la stampa compiacente
  Yoani Sánchez. Galletta
  Gay.it. Cuba. Annullato il primo Pride della storia dell'Isola
  Cuba. Wendy Iriepa e Ignacio Estrada oggi sposi
  Yoani Sánchez sarà testimone al matrimonio di Wendy
  Yoani Sánchez. Il Quartiere Rosso e le vetrine cubane
  A. Torreguitart Ruiz. Yoani Sánchez contro Mariela Castro
  Cuba. Un 8 settembre di arresti e violenze
  Garrincha. Prostitute a Cuba
  Félix Luis Viera. Offerta
  Patrizia Garofalo. L’intima essenza del dolore
  Opinione di uno scrittore cubano sulla “riforma migratoria”
  Félix Luis Viera. Candide puttane della mia patria...
  Nei gulag di Fidel Castro... Gordiano Lupi intervista Félix Luis Viera
  Félix Luis Viera. Cuento para niños / Racconto per bambini
  Félix Luis Viera. Lontano da Cuba
  In libreria/ Patrizia Garofalo legge Félix Luis Viera, “La patria è un’arancia”
  L'Unicorno Azzurro di Garrincha
  Felix Luis Viera critica intellettuali ed esuli cubani
  Félix Luis Viera. Erótica - Memoria
  Félix Luis Viera. Desde el corazón del polvo
  Félix Luis Viera e la nostalgia di un esiliato
  Félix Luis Viera. La differenza
  Gordiano Lupi. Il regime nega l’evidenza
  Félix Luis Viera. La que se fue
  Gordiano Lupi, por la democracia para Cuba
  In libreria/ Félix Luis Viera. La patria è un'arancia
  Ángel Santiesteban-Prats. Con la propria testa
  Non piove... Patrizia Garofalo e Gordiano Lupi leggono Viera
  Aldabonazo en Trocadero 162
  In libreria/ Çlirim Muça. Grazie, Viera, della bellezza e della speranza
  Félix Luis Viera. Rodríguez si lancia di nuovo
  EIF. Auguri e Nuove Uscite di Natale
  Félix Luis Viera. Cubani cinici; cubani parassiti
  In libreria Félix Luis Viera tradotto da Gordiano Lupi
  Félix Luis Viera. Esta mujer
  Félix Luis Viera. Siamo stati così poveri, moglie, figli miei...
  Gordiano Lupi. Raúl Castro e Machado Ventura celebrano il 26 luglio
  “Vento letterario”. Il Foglio alla Fiera del libro di Finale Ligure
  Poesie senza libri/ Félix Luis Viera. Fantascienza
  Félix Luis Viera. Questione di punti di vista
  Félix Luis Viera. Fai il bene e non guardare a chi
  Félix Luis Viera su Fidel Castro e la sinistra
  Félix Luis Viera e la poesia di un esiliato
  Félix Luis Viera. Città del Messico
  Félix Luis Viera. La patria è un'arancia
  Felix Luís Viera e la poesia cubana in esilio
  Nuove poesie di Félix Luis Viera
  Omosessuali e dissidenti nei gulag di Fidel Castro
  Félix Luis Viera. In morte della poesia
  Félix Luis Viera. La metropolitana di Città del Messico
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy