Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“La sostanza è il velo che copre i sentimenti” 
Le idee di Don Diego Fognini per arginare il “consumo” ai -pomeriggi insieme- di Othilia
31 Marzo 2009
 

Come possono fare, genitori ed educatori, per porre rimedio al dilagante “consumo” di droga ed alcol da parte degli adolescenti d’oggi?

È il complicato rebus al quale ha cercato di offrire alcuni spunti di riflessione, ed anche qualche suggerimento, Don Diego Fognini (foto), della Comunità “La Centralina” di Morbegno.

Nell’affollatissimo primo incontro proposto da Othilia, Associazione culturale per le pari opportunità con sede a Berbenno, in collaborazione con l’Oratorio San Giovanni Bosco ed il sostegno della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia, sono bastati 45 minuti, come un primo tempo di una partita di calcio, per delineare con lucidità ed estrema sintesi i punti di maggior conflitto della società moderna: una sostanziale mancanza di autorevolezza che incide negativamente nei confronti del dialogo con i propri figli, ma anche tra i propri figli ed i loro educatori. Ciò comporta l’ormai radicata assenza di sincerità, che mina irrimediabilmente la reciproca fiducia.

«In effetti», sostiene Don Diego, «vi sono due realtà che possiamo definire ‘agenzie’: la scuola e la famiglia. Entrambe vivono un momento di crisi nel rapporto con le giovani generazioni, e spesso non riescono ad applicare i giusti insegnamenti, anche perché entrano in conflitto tra loro. Pensiamo a genitori che, a fronte di un richiamo da parte della scuola nei confronti del proprio figlio, magari se la prendono più con il professore piuttosto che riconoscere l’esistenza di un problema».

Le riflessioni di Don Diego, che è anche insegnante, hanno poi offerto spunti per accendere il dialogo con i presenti, alcuni dei quali hanno condiviso la propria esperienza personale, anche con toni drammatici, come nel caso di una rappresentativa di mamme, a loro volta riunite in associazione, che si sono dovute imbattere con i problemi della tossicodipendenza dei propri figli.

Don Diego, pur sottolineando che non vi sono ricette applicabili in tutti i casi, ha fornito comunque alcuni suggerimenti, basati soprattutto sulla propria diretta esperienza di educatore nella scuola e nella comunità. Innanzitutto i ragazzi devono sentirsi valorizzati, oltre che voluti bene, e quindi è indispensabile saper creare un rapporto speciale in grado di sintonizzarsi reciprocamente e capire quanto bene ci si vuole e la necessità di percorrere insieme ogni tappa della vita.

«La cosa che più mi ha colpito delle parole di Don Diego», ha sottolineato la presidente di Othilia, Silvia Bertini «è il suo richiamo all’ascolto dei ragazzi, ad accettare serenamente i loro sbagli senza dare mai nulla di scontato, e, quando è giusto, assumersi anche le responsabilità e chiedere loro scusa per aver sbagliato noi, perché non sempre i genitori hanno ragione».

Sul tema poi della prevenzione nei confronti delle “dipendenze” Don Fognini ha evidenziato la necessità di comunicare informazione, senza falsi pudori o incertezze, sforzandosi di fare capire ai propri figli che nel mondo vi sono cose stupende che si devono vivere e che non hanno niente a che fare con la droga.

«La sostanza» ha infatti sottolineato Don Diego «è il velo che copre i sentimenti, quindi dobbiamo sforzarci tutti insieme a rimuoverlo riscoprendo tutte le cose belle che ci circondano».

Scuola e famiglia, nel suo complesso la società, devono quindi lavorare in sinergia con il principale obiettivo di comunicare un chiaro messaggio alle giovani generazioni: la voglia di essere felici e stare bene, che è di per se inconciliabile con il farsi del male da soli.

«Ecco perché sono molto importanti», ha concluso Don Diego, «momenti formativi ed insieme di svago come quelli offerti nell’ambito dell’iniziativa ‘Pomeriggi Insieme: Aiutarsi per non Isolarsi’, che pone la vostra comunità all’avanguardia per quanto concerne un positivo approccio verso tematiche così importanti per stabilire reali canali di dialogo e reciproco sostegno tra le famiglie».

Don Diego è stato infine salutato da un sincero lungo applauso finale, ma tutto fa supporre che si tratti solo di un arrivederci alla prossima iniziativa.


Questo il calendario dei successivi incontri, che si terranno sempre presso la Sala Quattro Torri dell’Oratorio di Berbenno a partire dalle ore 21:


Venerdì 17 Aprile

Stimare se stessi per creare autostima, essere amore per creare amore”

L’autostima è la chiave di accesso alle porte della vita. Cosa possiamo fare, come genitori e come educatori, perché i nostri ragazzi sviluppino fiducia e stima di sé?

Lia Valenti, counselor in Psicosintesi


Lunedì 4 Maggio

La figura del padre oggi fra autorevolezza e sostegno”

La crisi del padre e del suo ruolo all’interno della famiglia quale figura di riferimento autorevole.

Ezio Aceti, psicologo


L’ingresso è libero, e tutti sono invitati ad una fattiva partecipazione, in grado di stimolare il dibattito e la ricerca soprattutto grazie alla condivisione della propria esperienza personale.


Intanto continuano, con l’ultimo appuntamento, i laboratori di cucina, cucito, pittura e lavorazione del vimini, che saranno immediatamente rimpiazzati a metà aprile dalla nuova edizione – a grande richiesta – del corso di nuoto, per il quale è stato registrato un vero e proprio boom di iscrizioni che ha già esaurito tutti i posti a disposizione, circa una cinquantina.

Per ulteriori informazioni

sulle attività dell’associazione

è possibile collegarsi al sito www.othilia.it

 

Othilia


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy