Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Muoviamoci col buon senso”. Che si rispettino gli impegni presi! 
I genitori questa volta scrivono al Prefetto
13 Ottobre 2010
 

Vista la mancata concretizzazione degli impegni assunti dalla Provincia e dagli Istituti superiori di Sondrio rispetto alla problematica dei trasporti e degli orari di ingresso/uscita degli studenti, alleghiamo la lettera inviata al Sig. Prefetto di Sondrio.

Confidiamo che possa servire a risvegliare l'interesse e il conseguente l'intervento di tutte le istituzioni interessate, forze politiche e sindacali e di chiunque abbia colto l'importanza del non far finta che il problema sia stato risolto. (Genitori del “Muoviamoci nel buon senso”)

 

 

All’attenzione dell’Ill.mo Sig. Prefetto

Erminia Rosa Cesari

Ufficio Territoriale del Governo

Sondrio

e, p.c.

Amministrazione Provinciale di Sondrio

 

Vorremmo portare alla sua attenzione alcune considerazioni in riferimento alle recenti problematiche che hanno trovato nei giorni scorsi ampio risalto sulla stampa locale, a seguito delle modifiche dell’orario scolastico; in particolare ai conseguenti disagi, legati al trasporto pubblico degli studenti pendolari, che rappresentano la maggioranza degli alunni delle scuole secondarie provinciali.

A seguito della tre giorni di manifestazione organizzata dai ragazzi, con il sostegno di molti genitori, si è svolto un incontro con i vertici dell’Amministrazione provinciale, il dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale, i Dirigenti scolastici e la componente studentesca. Durante questo incontro è stato ufficializzato un accordo sugli orari dei treni e delle lezioni che tendeva a ridurre i disagi per i ragazzi.

Tale accordo prevedeva il posticipo dell’orario di entrata a scuola alle ore 8:10 e, in particolar modo, la messa a disposizione, intorno alle 13:15, di un treno diretto a Milano che potesse soddisfare le esigenze dei ragazzi della bassa valle, Val Chiavenna e alto Lario.

A distanza di oltre dieci giorni dal comunicato ufficiale dell’Amministrazione provinciale, ampiamente pubblicizzato sugli organi di stampa, che prevedeva l’attivazione in tempi brevi di tali modifiche, nulla è variato e non vi sono certezze in merito alla data di avvio del nuovo servizio ferroviario.

Pertanto continua il forte disagio in quanto gli unici due autobus disponibili subito dopo le ore 13:00 vengono presi d’assalto e non sono sufficienti per il rientro di tutti gli studenti.

Abbiamo constatato, inoltre, che spesso viene trasportato un numero di passeggeri ben superiore ai limiti consentiti dal codice della strada, pregiudicando la sicurezza dei ragazzi stessi.

Alla luce di quanto sopra chiediamo un Vs. autorevole intervento, a garanzia dell’incolumità dei nostri figli, con la tempestiva attivazione del nuovo servizio ferroviario e, in tale attesa, potenziando opportunamente il servizio autobus allo stato attuale gravemente insufficiente.

Fiduciosi della soluzione delle problematiche evidenziate porgiamo distinti saluti.

 

Genitori del “Muoviamoci col Buonsenso”

 

Per contatti: muovinelbuonsenso@libero.it

 

Morbegno, 12 ottobre 2010


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy