Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Andrea Nascimbeni. Carlo 91
Carlo Bassi
Carlo Bassi 
06 Settembre 2014
 

Coloro che amano Ferrara, che in essa vivono, o sono stati – almeno una volta nella vita – visitatori non superficiali o disattenti di questa città “radiosa e magnetica”; hanno attinto a piene mani alle sorgenti della sua bellezza; ne hanno ammirato la struttura urbanistica di “prima città del Rinascimento”; sono rimasti abbagliati da quella luce che taglia il diamante – palazzo dei Diamanti e la Cattedrale ne sono l’emblema –; oppure, avvolti nelle nebbie autunnali hanno sperimentato un’atmosfera magica e diversa: ebbene, tutti noi – ché mi ci metto anch’io – ci sentiamo orgogliosi di queste esperienze, che costituiscono un tratto distintivo, una forma d’essere prima che di vivere. Le sensazioni visive, olfattive, che catturano i sensi e rimandano ad universi immaginifici, quantunque costituiscano un’esperienza unica, sembrano tuttavia essere generate all’interno di un caleidoscopio e quello che, in un primo tempo pareva favoriva un percorso facilitato, può diventare – paradossalmente – un ostacolo. Come direbbe Italo Calvino, «per vedere una città non basta tenere gli occhi aperti. Occorre per prima cosa scartare tutto ciò che impedisce di vederla, tutte le idee ricevute, le immagini precostituite che continuano a ingombrare il campo visivo e la capacità di comprendere. Poi occorre saper semplificare, ridurre all’essenziale l’enorme numero di elementi che ad ogni secondo la città mette sotto gli occhi di chi la guarda e collegare i frammenti sparsi in un disegno analitico e insieme unitario».

“Sgombrare il campo visivo”, “ridurre all’essenziale”: sono verbi che decliniamo nell’ambito della percezione ottica: ma quando si tratta di “collegare i frammenti sparsi in un disegno unitario” sorge spontaneo il sospetto che dall’estetica (kantianamente intesa) si passi ad una cifra esistenziale: dalla stanchezza delle ombre che si allungano in «un tardo pomeriggio ontologico» come direbbe George Steiner, alla tensione verso «un colpo d’ala che vinca le sue resistenze ancestrali che la relegano verso i livelli infimi delle statistiche». Più che elementi di una ricomposizione gestaltica, sono “frammenti di un discorso amoroso”, citando un celebre testo di Roland Barthes degli anni ’70.

Tutto questo pensavo in occasione dei 91 anni di Carlo Bassi che cadono tra alcuni giorni. Carlo non ha certamente bisogno delle mie parole per essere celebrato in questa fausta ricorrenza né “scoperto” per qualche cosa che non sia nota: vive e lavora a Milano pensando a Ferrara, ha detto di se stesso. Questo amore di loco natìo sostanzia molte delle riflessioni che Carlo Bassi, architetto come Biagio Rossetti, ci dona costantemente. Sollecitato – per sua ammissione – da Claudio Magris nel suo Microcosmi ecco Jorge Luis Borges: quel paziente labirinto di linee con cui l’uomo si propone il compito di disegnare il mondo traccia l’immagine del suo volto. Grazie, Carlo!

 

Andrea Nascimbeni


Foto allegate

Diamanti
GAM Galleria d
Articoli correlati

  In libreria/ Lucia Boni. Lembi e le sette chiese
  Carlo Bassi: Un grande architetto milanese, sempre, col cuore verso la sua Ferrara
  Andrea Nascimbeni. Ferrara rara di Carlo Bassi
  Gian Luigi Zucchini. “Per una teologia dall’opera d’arte” di Franco Patruno
  Giuseppina Rando. Brevità del ‘dire’
  Anna Lanzetta. Il Fantastico tra pittura, poesia e musica
  Sergio Caivano. La Resistenza scritta dai partigiani
  Ferrara, Musei Civici. Le tavole di Grazia Nidasio per l'Orlando Furioso interpretato da Calvino
  Giuseppina Rando. Parole pietre, nuvole, foglie al vento…
  Giuseppina Rando. Le associazioni: luci e ombre
  Domenica/ Matteo Moca. La ReUnion di Bologna, Eddy Merckx e la maturità su Calvino
  Il Signore degli anelli, Harry Potter, Il cavaliere inesistente, La tempesta...
  Marisa Cecchetti. “In fuga col barone” di Stefano Tofani
  Domenica/ Matteo Moca. Tarocchi e sogni, Calvino e Sebald, Opg e la storia di Fred Perry
  Italo Calvino: Apologo sull'onestà. Rilettura con commento suggerita da Carlo Forin
  Domenica/ Matteo Moca. Il visconte dimezzato e Topolino, Maraviglioso Boccaccio ed Eboli nel 2015
  Domenica/ Matteo Moca. L'addio di Letterman, i cento anni di Roland Barthes e Orson Welles
  Mario Lucchini. Non luogo a procedere di Claudio Magris
  Poesia d’autore/ Jorge Luis Borges. Il sonno
  Poesia d'autore/ Jorge Luis Borges. Giovanni, I, 14
  Giornata mondiale del libro 2011. “Parole per crescere”
  Poesia d’autore/ Jorge Luis Borges. Una rosa e Milton
  Poesia d’autore/ Jorge Luis Borges. La pantera
  Poesia d'autore/ Jorge Luis Borges. Elogio dell’ombra
  Istituzioni/ Intervista ad Alessandra Borsetti Venier
  Concorsi letterari/ Premio Antonio Fogazzaro 2016: omaggio a Borges
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy