Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Scossa Elettrica”, maggio rock a Sondrio 
L’esposizione apre il 10 maggio alla Sala Acque del BIM e resterà aperta fino al 25
06 Maggio 2011
 

Preceduta da un’anteprima con il Vintage Party di sabato 30 aprile al “Mambo Pub” di Piateda, è stata presentata alla stampa a Sondrio presso la Sala Maganetti del Consorzio BIM l’iniziativa “Scossa Elettrica” che farà di maggio un mese tutto rock a Sondrio.

Si tratta di un progetto multimediale a più livelli, realizzato dall’Associazione Culturale Fortemente in collaborazione con Thema Edizioni & Studios di Morbegno che prevede un libro in due volumi (il primo dei quali sarà disponibile nei prossimi giorni, dedicato al periodo 1963-79) anche in versione e-book, una mostra, dvd e concerti per celebrare la storia del rock in Valtellina dal 1963 ad oggi.

 

Martedì 10 maggio sarà inaugurata presso la Sala Acque del Bim (ore 18) la mostra multimediale con fotografie, maxischermi video, abiti, oggetti e memorabilia vari che ricostruiscono una lunga storia di musica, passione e divertimento cominciata quasi mezzo secolo fa e tuttora in corso. La mostra rimarrà aperta fino al 25 maggio, tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17 alle 19:30. Per visite fuori orario è comunque possibile prenotarsi ai numeri 328 3335555 – 346 3528297.

 

Venerdì 13 maggio all’Auditorium Policampus di Sondrio (ore 21) si terrà il concerto “Animaelettrica, Viaggio nel rock da Bo Diddley ai Metallica” con la partecipazione di gruppi ed artisti locali che eseguiranno alcuni brani fondamentali della storia del rock. Le canzoni saranno intervallate dalla recitazione in italiano dei testi più significativi, per un vero viaggio nel rock dagli anni Cinquanta ai Duemila. L’evento è organizzato in collaborazione con Consorzio Sol.Co.

 

Intanto, sabato scorso, più di duecento persone accorse al Mambo hanno apprezzato un primo assaggio di “Scossa Elettrica” con aperitivo, esposizione di gigantografie e oggetti d’epoca (tra cui un giradischi del 1961 e una batteria del 1964) e proiezioni di foto degli anni Sessanta. Si sono esibiti live i gruppi The Scratchs (con due membri originali del 1965, Dario Toccalli e il cantante e chitarrista Mirko Tavani) e Arabidopsis, con jam session estemporanee fino a notte inoltrata, guidate da Fabio Nobili e Alex Stangoni che hanno coinvolto molti musicisti locali, alcuni dei quali non suonavano insieme da anni, in un clima di divertimento e amicizia.

 

 

Curiosità “elettriche”

 

Il primo gruppo beat ed esordire sul panorama valtellinese furono i sondriesi Runaways (1963) che erano l’attrazione residente al “Ciac 84” di via Gorizia.

Il primo gruppo ad incidere un 45 giri furono i Terza Dimensione nel 1970. Si chiamava “Stessa strada stesso bar” e fu un successo nei juke boxe dell’epoca.

Il primo LP inciso in Valtellina è Zero 7 della Pentola di Papin (1976), un 33 giri concept sull’onda di gruppi progressive dell’epoca come Yes, Emerson Lake & Palmer, Pink Floyd. Nel 1993 è stato ristampato su cd con una copertina diversa, ma l’originale in vinile, introvabile, è diventato un oggetto di culto per appassionati.

Queste e tante altre storie sono raccontate nel libro di Paolo Redaelli e Dario Toccalli e Maurizio Ciapponi: Scossa Elettrica. Storia del Rock Valtellinese 1963-1979 (Thema Edizioni, 2011) e nei DVD registrati presso i Thema Studios a Morbegno.

 

In mostra a Sondrio

La chitarra Eko dei Camelopalus (1965)

La batteria Hollywood by Meazzi di Luciano Zoia

La “divisa” originale dei Simul Diu: una giacca “beat” con i risvolti in velluto (1968)

45 giri e 33 giri dell’epoca

Un juke boxe originale fornito dalla ditta Giovanni De Marzi

Amplificatore Davoli e diavolerie d’antan

Registratori con cassette e bobine

Mangiadischi” e “mangianastri”: i nonni dell’mp3

e tanto altro ancora….

 

Immagini e suoni

Alle pareti gigantografie con foto d’epoca

Un maxischermo al plasma touch screen, sfogliabile come un album di ricordi

Ologrammi per immergersi nell’atmosfera del tempo

Esperienze sensoriali uniche: giradischi, mangiadischi, jukebox, registratori a cassette


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy