Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Presentato il nuovo libro di Amerigo Iannacone
18 Agosto 2008
 

Nella magica cornice del Castello Pandone di Venafro è stato presentato sabato 16 il più recente libro del noto scrittore venafrano Amerigo Iannacone Cronache reali e surreali (Ed. Eva, Venafro 2008, pp. 144, € 12,50).

Nonostante fosse un giorno particolare, ponte tra Ferragosto e domenica 17, e molti non erano in vacanza chissà dove o erano stati tentati dal mare o dai monti, la sala era piena. Molti gli scrittori e i poeti alcuni della zona (Paolo Gazerro, Antonio Martone, Mariateresa La Porta), molti provenienti anche da fuori regione (Qualche nome: Gerardo Vacana da Gallinaro, Massimiliano Condreas e Ambra Simeone da Gaeta, Claudio Carbone da Formia, Antonio De Angelis da Esperia, Rita Iulianis da Tora, Anna Maria Arciero da Cervaro, Carmine Brancaccio da S. Elia Fiumerapido, Lino Di Stefano da Frosinone, Maria Benedetta Cerro da Castrocielo, Maurizio Zambardi da San Pietro Infine).

I relatori, gli scrittori Giuseppe Napolitano, Luciano D’Agostino e Aldo Cervo, presentati dalla coordinatrice Irene Vallone, con interventi apprezzatissimi dal pubblico, hanno sviscerato il libro analizzandolo sia dal punto di vista contenutistico sia stilistico, mettendo in evidenza in particolare il rapporto fra reale e surreale nei 42 racconti che compongono il libro. Apprezzati anche, dal pubblico, gli interventi di Gerardo Vacana e Lino Di Stefano.

 

 

«Cronache reali e surreali dunque, come emblema di quegli itinerari dell’anima, seguendo i quali si va ad esplorare – ma solo per fugaci barlumi – dello spirito umano quella regione che quasi mai affiora nella normalità delle quotidiane apparenze. E nella rappresentazione di tali itinerari, il nostro autore esibisce perfino spunti da letteratura del mistero, alla Edgar Allan Poe per intenderci, come in L’uomo dall’abito scuro.

Di qui l’impressione di trovarci – con le Cronache reali e surreali – di fronte a un intellettuale, se non inedito, almeno diverso da quello cui eravamo abituati».

(Dalla Prefazione di Aldo Cervo)

 

«Le Cronache reali e surreali di Amerigo Iannacone, sprigionano la loro forma dalla naturale assimilazione di letterari atteggiamenti e tratti creativi che non rimangono mai fine a se stessi o conclusi nel datato stile, ma che modulano con armonia ed omogeneità di connotati riguardo alla diversa tensione narrativa e delle circostanze ambientali e psicologiche dell’odierna e onnicomprensiva “società di massa”, come testi che si forgiano di una loro peculiare originalità».

(Dalla nota critica di Dante Cerilli)


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy