Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. La Macchia di Maurizio Cometto
09 Marzo 2016
 

Maurizio Cometto

La Macchia

Acheron Books, Ebook, € 0,99

 

«L'assessore alla cultura e manifestazioni Giordano Terenzi ha relazionato in merito. La Macchia è visibile non solo qui in paese, come ormai notorio, ma risulta un fenomeno di portata mondiale. Essa si posiziona, almeno vista dall'abitato di Magniverne, e precisamente dal balcone frontale del Municipio, quattro virgola sette gradi sopra il cocuzzolo nord della collina del Moro. Ha forma definita fungoidale, con la punta del cappello rivolta a sud-ovest, e contorni sfumati. Di giorno si presenta dello stesso colore e consistenza del tipo di nuvola denominato 'Cirro'. Di notte è maggiormente visibile, e riempita di una luminescenza che ricorda il latte cagliato. Stando ai continui bollettini del CNR, la Macchia appare ferma nel cielo».

Ho letto La Macchia in poco meno di mezz'ora da quanto il ritmo è avvincente e incalzante. Non ne dubitavo. Conosco Cometto per averlo pubblicato tre volte e per aver apprezzato Il costruttore di biciclette come uno dei migliori romanzi fantastici degli ultimi anni. E poi l'ha detto Valerio Evangelisti, mica Gordiano Lupi, che Cometto è uno degli autori italiani più interessanti di narrativa fantastica. Chi sono io per contraddirlo? Anzi, non ne ho nessuna intenzione. La Macchia mi ha reso lieve la mattinata di lavoro in ufficio. Sono allergico agli e-book ma è così ben scritto e di rapida lettura che non l'ho nemmeno stampato. Se ho letto io un e-book potete farlo tutti, garantito. La Macchia scorre rapido fino a un esito sorprendente, fino alla scoperta che qualcuno comanda un gioco surreale e terribile, qualcuno che è rimasto fuori dal gioco. Ho ritrovato Magniverne, il magico mondo immaginario di Cometto e dei suoi racconti, l'atmosfera che ricorda la serie Ai confini della realtà ma anche Macchie solari di Armando Crispino. La Macchia è un tipico fantastico italiano, molto letterario ma intriso di attualità, con sentori di Buzzati e Calvino.

La macchia esce per Acheron Books come numero 2 della collana Eufemia, che pubblicherà solo racconti singoli, alternando un autore straniero a uno italiano (il numero uno, già disponibile, è Antechamber di Lavie Thidar). Lo trovate su Amazon, IBS e tutti i principali bookstore online.

 

Gordiano Lupi

 

mauriziocometto.weebly.com


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy