Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
EBREO di D. O. Dodd 
Nota editoriale di presentazione con postilla in cerca di collaborazione per un'editoria più libera
25 Gennaio 2012
 

«Questo sorprendente, nuovo romanzo ha già fatto scalpore in molti Paesi stranieri».

Globe & Mail Toronto

D. O. Dodd

Ebreo

Leone Editore, pagg. 160, € 15,00

 

«Si svegliò nell’oscurità faticando ad aprire gli occhi, come se le ciglia fossero incollate fra loro. Gli sembrò di avere una guancia appiattita. Piegò la testa di lato per diminuire la pressione sul naso e le labbra. Le sentiva congestionate e sformate dal gonfiore. Si rese conto di avere la lingua allungata all'infuori e se la ricacciò in bocca. Gli riusciva difficile muovere gli occhi secchi, muovere il corpo contro la fredda e dura uniformità che gli immobilizzava gambe, schiena, petto, addome, basso ventre… Il suo respiro era affannoso e amplificato in quello spazio ristretto. Indugiò a ritornargli; sentì il tanfo infestante dei rifiuti lasciati per mesi sotto al sole. Cercò di sollevare la testa. La sbatté contro qualcosa sopra di lui e ricadde all’indietro. Quel movimento intensificò le fitte di dolore all’orecchio. Il fetore era ora una macchia nei suoi polmoni che lo costrinse all’azione. Si fece coraggio e si guardò le braccia, piegate e all'infuori. La consapevolezza di essere intrappolato lo percosse con un fremito da capo a piedi. La paura che si stava tramutando in panico gli tagliò il fiato, ma il suo corpo, debole e intrappolato com'era, non poteva muoversi».

 

Svegliarsi in una fossa comune, ritrovarsi in un campo di concentramento e uccidere per fuggire: è la vita reale o solo il più terribile degli incubi?

L’uomo non sa nulla di sé, ma per sopravvivere dovrà farsi carnefice da vittima, aguzzino da perseguitato, Caino da Abele. E quell’altro uomo, anch’egli uscito da una pila di cadaveri, del tutto simile a lui, chi è?

In un equilibrio instabile tra Bene e Male ogni persona deve scegliere, anche quando le alternative sono entrambe criminali.

Un romanzo duro, secco e agghiacciante, ambientato in un luogo fuori dal tempo e dallo spazio, ma che rimanda inequivocabilmente a ciò che di più antico e terribile la storia ci ha tramandato: un essere umano che uccide suo fratello.

Una parabola nera che ancora oggi affonda le sue sinistre radici nella nostra realtà.

 

In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, data simbolo che nell'anniversario della liberazione di Auschwitz ricorda le vittime della Shoah, Leone Editore propone un romanzo provocatorio che insinua il germe del dubbio: qual è il confine che separa perseguitati da persecutori? Come può l'oppresso di ieri dimenticare la propria sofferenza e farsi oppressore? Perché abbiamo sempre bisogno di un nuovo «ebreo» da schiacciare, senza nemmeno renderci conto che siamo a nostra volta «ebreo» di qualcun altro?

Lo stile visionario della tragica allegoria di Ebreo ha già destato interesse a Hollywood, che è in procinto di prepararne una trasposizione cinematografica.

 

 

D.O. Dodd è canadese. Nessuno sa chi si nasconde dietro questo pseudonimo, nemmeno se sia uomo o donna. Ha già pubblicato altri due libri (Whispers the Missing Child e The Hostage Taker) prima di Jew. Con questo romanzo ha già scioccato Gran Bretagna, Canada, Turchia e Stati Uniti.

 

*** *** ***

 

Cari amici, 

se stiamo abusando della vostra disponibilità, ci scusiamo. Ci permettiamo di rubare un minuto del vostro tempo in quanto vi riteniamo partecipi del nostro progetto, ben sapendo con quanto interesse ci seguite.

Ci sarebbe piaciuto contattarvi a uno a uno ma, ahinoi, il tempo è tiranno e non ci è proprio possibile.

Per rendere ancora più significativa questa vostra appartenenza, ci piacerebbe condividere con voi l'ambizioso obiettivo di far arrivare la nostra ultima novità, Ebreo di D.O. Dodd, al primo posto della classifica IBS della settimana. Per raggiungerlo, abbiamo la necessità di incrementare il numero di copie vendute, esclusivamente attraverso il canale IBS nell'arco della settimana corrente. Cliccando su questo link...

Così facendo, potrete usufruire anche di uno sconto del 15% sul prezzo di copertina.

È un piccolo sforzo economico che crediamo verrà ampiamente ripagato dalla possibilità di godere di un libro che, comunque, farà discutere.

Se vorrete condividere con noi questo obiettivo, ci fareste cosa davvero gradita segnalando questa iniziativa anche ai vostri contatti.

Vi ringraziamo anticipatamente per l'attenzione e il tempo concessoci, sperando di aver suscitato almeno la vostra curiosità.

Un'editoria più libera ha bisogno anche di voi.

 

Simone, Roberto e Danilo

p. Leone Editore Srl

redazione@leoneeditore.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy