Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Chi è Charlie?” Historica edizioni lo presenta in anteprima a Roma
22 Marzo 2011
 

Il libro sarà presentato dall'autore Francesco Giubilei a Roma in anteprima nazionale presso la Flexi Libreria Caffè (Via Clementina 9 - Rioni Monti) giovedì 24 marzo alle ore 21:00

 

 

Francesco Giubilei

Chi è Charlie?

Historica, pagg. 92, € 10,00

 

Questo breve romanzo ambientato tra la Città di Québec e l’Isola d’Orléans scorre piacevolmente come il San Lorenzo, il fiume che le separa, compagno sincero e rassicurante di Marc Gravel, il protagonista, un affermato medico appassionato di cucina italiana. Gravel, suo malgrado, si troverà a ricercare un uomo, uno sconosciuto che però parla di lui, delle sue abitudini e pare lo conosca molto bene. Un tale di nome Charlie. Ma, Chi è Charlie?

A fare da sfondo al racconto, la forte comunità italiana presente sul territorio canadese con i propri usi e i costumi che si intrecciano con le tradizioni e la mentalità québécois; un sottile fil rouge che si snoda attraverso i tanti ristoranti italiani e dove si compie l’indagine del protagonista alla ricerca di Chi è Charlie?.

L’autore, Francesco Giubilei, si lascia andare a brevi descrizioni che puntuali donano al racconto la profondità degli spazi e l’attesa del tempo. Non pago, lascia che sia la voce del protagonista a spiegare le bellezze del territorio, la musica, la cultura e le attrazioni popolari del Québec.

Un viaggio alla scoperta di una terra incontaminata, il Québec. Un racconto che si sviluppa alla ricerca di se stessi e che affronta una problematica comune a molti: l’adeguarsi passivamente ai cambiamenti repentini della vita.

Curiosità di questo romanzo è che, mentre i protagonisti sono frutto della fantasia del giovane autore, reali e «veri sono alcuni ristoratori, commercianti, medici ed altre persone particolarmente gradevoli che ho conosciuto» afferma Francesco Giubilei nella prefazione «e che mi è piaciuto inserire nella storia».

«Marc, in fondo, aveva conservato il suo spirito semplice e, l’alto ruolo sociale che aveva, non lo condizionava minimamente. Non era come certi suoi colleghi che si lasciavano andare a scostanti atteggiamenti di superiorità, con discorsi portati più a esibire che a descrivere. Lui dava ancora importanza al piacere delle piccole cose, aveva ancora in bocca il sapore di una pinta dopo l’ultimo lancio o riparatrice delle ferite di certe dolorose sconfitte.

Solo chi gioca veramente sa che si può vincere o perdere e talvolta, in tutti e due i casi, non è facile dimenticare… E non si riferiva solo al football». (Nota editoriale)

 

 

Francesco Giubilei, nato a Cesena il 1° gennaio 1992, è senza dubbio il più giovane editore al mondo. Ama scrivere, leggere e soprattutto pubblicare libri. Per questo, a soli 16 anni, ha deciso di fondare la sua casa editrice, Historica Edizioni, che vanta già un catalogo di tutto rispetto. Sarebbe troppo facile immaginarselo come un secchione occhialuto. Al contrario, non porta gli occhiali e gioca a calcio a livello professionistico.

Ha pubblicato il suo primo libro a 13 anni, intitolato Giovinezza partitura per mandolino e canto con la Società editrice Il Ponte Vecchio. Con il racconto “La terza porta” ha ottenuto il primo premio ex aequo della sezione giovanissimi del Premio Internazionale di letteratura Titano 2007. È autore di “Bastola signora del fuoco” romanzo breve inserito nell'antologia Concepts Storia, e pubblicato singolarmente nel 2008 in “Mini Concepts”, collabora con siti internet e riviste letterarie. Ha curato l'antologia Lungo la strada. Ha collaborato con il quotidiano La voce di Romagna.

Un’attività, quella editoriale, nata solo per passione e sostenuta moralmente dai suoi genitori. Grazie alla sua grande determinazione è riuscito anche ad ottenere un piccolo, ma importante finanziamento da un credito cooperativo della sua città. Il suo obbiettivo è quello di creare una nuova realtà editoriale per dare spazio ad autori meritevoli, senza chiedere in cambio nessun contributo.

Da ottobre 2010 un imprenditore emiliano partecipa in modo importante al progetto di Historica, non solo in termini di patrimonio, ma anche editoriale, con nuove idee e nuovi progetti. La nuova struttura è cambiata nella veste grafica delle pubblicazioni ed è stata ampliata la distribuzione. Anche lo staff si è arricchito e attualmente consta di un editor, un ufficio stampa, di un grafico, di più webmaster e una fitta rete di consulenti editoriali.

 

La Historica Edizioni, nata nel 2008, pubblica una rivista letteraria, una collana di narrativa contemporanea; una collana di racconti brevi, “Short cuts”, nata dalla collaborazione con lo scrittore Alessandro Cascio; una collana di “Cahier di viaggio”, affiancata dai “Petit cahier”, diretta da Francesca Mazzucato, che ha già pubblicato i cahier di Biljana Petrova, Paolo Melissi e della stessa Mazzucato; una collana di Cinema diretta da Fabio Zanello e la collana “Gutenberg & Lumiere” che affronta il tema dell’influenza della letteratura sul cinema diretta da Giuseppe Mallozzi.

Il 2010 è stato un anno importante per la Historica Edizioni, infatti sono stati presenti per la prima volta alla Fiera del Libro di Torino e alle più importanti fiere italiane.

Nel 2011 Historica Edizioni parteciperà con assiduità a numerose fiere tra cui Pisa, Modena, Latina suscitando interesse di pubblico e critica. Per il secondo anno consecutivo partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino che si svolgerà dal 12 al 16 maggio 2011.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy