Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Boccata d'aria
 
  precedente
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
A ruota libera, calendario poetico 2017 
Milano, Casa dei diritti, martedì 17 gennaio: laboratorio il pomeriggio e presentazione la sera
09 Gennaio 2017
 

A ruota libera. Quante volte nella quotidianità si è pronunciata questa espressione? Parlare a ruota libera... E d'istinto vien da pensare alla bicicletta. E la bicicletta è sinonimo di libertà, come ben suggerisce l'aggettivo nella frase idiomatica dell'incipit. Pedalare senza impedimenti lungo la strada, in mezzo alla natura, verso l'orizzonte, con una meta o anche senza un luogo preciso da raggiungere (o un traguardo la cui linea tagliare nel caso del ciclismo agonistico)... una delle cose più belle, un momento fra i più appaganti e felici che si possa mai desiderare!

Peraltro la libertà è un diritto inalienabile di ogni essere umano, per quanto un'affermazione del genere possa in sé assumere, determinati il patto sociale e i suoi vincoli, un che di utopistico. La libertà però è anche un dovere, e non suoni paradossale questa proposizione. Eppure nel nostro mondo dobbiamo fare il conto con i reati, il crimine, il dolore delle vittime, la giustizia penale, il carcere... Il carcere, quindi la privazione della libertà. Al di là di ogni altra considerazione ora vi chiedo: ci sono biciclette in un carcere? Ne circolano? Non credo. Comunque pare altamente improbabile.

Orbene il 17 gennaio alla Casa dei Diritti di Milano, in via De Amicis 10, si presenterà alle 18 il nuovo Calendario poetico-fotografico realizzato dal Laboratorio di lettura e scrittura creativa della Casa di reclusione di Milano-Opera. Ogni anno difatti lo storico Laboratorio fondato da Silvana Ceruti – esiste da circa venticinque anni – elabora un Calendario con poesie e fotografie avente uno specifico tema, e quest'anno, indovinate un po?, è la bicicletta (o la bici, come la chiama affettuosamente Gianni Mura nella sua prefazione): A ruota libera dunque...

E qui si congiungono aspirazione alla libertà, il suo inebriante profumo, e l'arcobaleno dei diritti. Già, perché anche le persone detenute hanno dei diritti: devono averne! In uno Stato di diritto così dovrebbe funzionare. Nella logica del rispetto della dignità, che qualunque essere umano conserva in qualsivoglia situazione (dignità che gli va riconosciuta) e in quella del reinserimento nella società civile. La poesia e, più in generale, la scrittura, come profonda espressione del pensiero, del logos, consentono di innescare fertili e feconde rielaborazioni e riprendere itinerari esistenziali virtuosi.

Come sono solo!

Come un bambino di città

quando arriva il gelo

rimango a osservare la vita

dalla mia nuova finestra,

un cattivo inverno a farmi compagnia.

La bicicletta, compagna estiva

di corse e risa,

giace perché giace:

ferma, incatenata a un palo.

 

(D.B.)

Stanca di lunghe corse

ora

mi basta guardarti

per non lasciare spazio

a giorni

che abbiamo smarrito

sui bordi delle strade.

 

(G.N.)

Quelle sopra riportate sono due delle tre poesie che corredano il mese di gennaio. E si dipanano lungo le pagine del bel Calendario ricordi, riflessioni, speranze, gioia, rammarico, ironia, tutto il panorama delle emozioni e dei sentimenti, in un suggestivo gioco intrecciato con le immagini catturate dallo splendido e sapiente obiettivo fotografico di Margherita Lazzati.

Ti ho scoperto nella penombra

tra vecchi binari.

Ti ho trovata accartocciata,

triste, spogliata.

Chissà quanta strada avrai fatto

qua e là.

Adesso nuda, svestita, esposta

alle intemperie,

ti ho raccolta per ridarti la vita,

una ruota per una nuova strada.

 

(G.B.D.C.)

 

Una ruota per una nuova strada... Così com'è per chi avesse a un certo punto smarrito l'orientamento, sballottato dalla dura tempesta di scelte infelici, ma la speranza, nuove dimensioni e opportunità dimorano nelle fibre del cuore, nell'intelligenza che crea.

Ho disegnato una bicicletta

con un seggiolino per bambini,

su un piccolo foglio rosa,

che mi ricorda quando

pedalavo per le vie della città

con il mio bambino

con il gelato in mano

che osservava.

 

(A.K.)

Sono gli occhi che brillano di felicità

sono il sorriso sulle tue labbra

sono le lacrime di gioia e dolore

l'inizio di sogni infiniti

come infinite sono le mie forme

geometriche perfette.

Sono la libertà che accarezza

il vento, sono l'adrenalina

e la tua passione

sono accanto a due fidanzati

sono il cambiamento di pace.

Ho invaso le frontiere di tutti i tempi

e sono soltanto... la tua prima bicicletta.

Io ti ho fatto cadere perché poi

tu ti alzassi

da solo; sono tutto per tutti

e in fondo, credo, anche grazie a voi

mi batte il cuore che non ho.

 

(M.A.S.V.)

 

Ah quel metallo con un cuore, quel perfetto groviglio di armonia che la bicicletta è!

E per concludere la carrellata, anzi la pedalata..., di versi:

Discreto, veloce, trasparente

il mormorio della bicicletta

si unisce al brusio dei raggi.

Che io venga o che io vada

non è un addio

ma un arrivederci.

Il moto perfetto

si avvita per strade lontane

insieme a parole e pensieri.

Lode eterna al pedale!

La rivoluzione perfetta

arriverà in bicicletta.

Libertà, uguaglianza, fraternità...

il cammino di una rivoluzione

che sta già pedalando.

 

(B.Z.)

Silenziosa, ecologica, socializzante, libera... Il miracolo di una rivoluzione pacifica si avvererà: non il sibilo della ghigliottina, non il sinistro agitarsi di un machete, non il rabbioso e crudele canto delle pallottole, non il mostruoso annichilente rombo dei cannoni, non bestiali urla e sofferenti grida, bensì quell'allegro fruscio, quello scivolare nello spazio e nel tempo fendendo dolcemente il mondo e fondendo spirito e corpo. Luminosa energia.

Nell'occasione del 17 gennaio la presentazione del Calendario poetico-fotografico 2017 (ore 18, ingresso libero) sarà preceduta da un incontro aperto (ore 14:30-17:30) del Laboratorio di lettura e scrittura creativa, il quale porterà il proprio essere e il proprio modo di rapportarsi e di lavoro all'attenzione di coloro che si saranno accreditati (nel caso del Laboratorio aperto vi è una limitazione al numero di partecipanti, diversamente da quel che è per la successiva presentazione del Calendario; info: laboratorio@operacreativa.it, pagina Facebook Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa; Casa dei Diritti: tel. 02 88441641).

Libertà, uguaglianza, fraternità... per fare insieme un pezzo di strada.

 

Alberto Figliolia

 

 

 

Prefazione al Calendario poetico-fotografico 2017, A ruota libera, del Laboratorio di lettura e scrittura creativa della Casa di reclusione di Milano-Opera

 

La poesia dev’essere abitabile, scrisse René Guy Cadou, poeta francese non notissimo, morto a 31 anni nel 1951. Anche la bici, a modo suo, dev’essere abitabile. Scrivo bici e non bicicletta: bici è più familiare, domestico, abitabile appunto. Non lo sono, ai miei occhi di giornalista che da 50 anni segue il ciclismo, le biciclette in titanio, disegnate nella galleria del vento, le ruote lenticolari o a razze, cose che servono ai ciclisti professionisti e a chi vuol sembrare uno di loro. Costano una cifra e hanno selle in grado di rovinare la giornata a una persona normale. Chiarisco: il ciclismo è uno sport rispettabile, doping a parte. Un bello sport, che storicamente ha per vocazione la fame e che, per quanto modernizzato, riesce ancora a regalare pezzi di umanità, come l’abbraccio spontaneo dei genitori di Chaves a Nibali che aveva appena tolto la maglia rosa al loro figlio. Uno sport che non chiede un centesimo, lo spettacolo è gratis. Forse l’unico settore della vita in cui chi va in fuga non è un vile né un disertore, ma un uomo che insegue i suoi sogni e i sogni dei ciclisti sono questi: arrivare primi in cima a una salita o vincere per distacco. L’obiettivo è la solitudine. Si parte in tanti. C’è qualcosa di poetico in questa sudata, dunque sofferta, ricerca della solitudine. Ma il ciclismo richiede la gara, la competizione, la velocità. Non per caso si chiamano biciclette da corsa.

Andare in bici è un’altra cosa, che ci può riguardare tutti, non occorre essere campioni. È scegliere la propria velocità, non farsela imporre. È fermarsi quando si è stanchi, o anche solo per guardare un paesaggio o la gente che passa, per godere di un’ombra di platano e bere qualcosa di fresco. La bici non inquina, non pone problema di parcheggio, il guaio è che te la rubano. È tornato d’attualità, con la nuova povertà, “Ladri di biciclette”, uno dei film più toccanti del neorealismo. In Italia ogni anno viene rubato un milione di bici, o biciclette. A me piace pensare che siano soprattutto biciclette, che appartengono a gente più ricca, il danno è relativo, ma purtroppo spesso sono bici. La bici è una poesia scritta sulle strade. Quando Alfredo Martini compì 80 anni gli dissi: “Quali sono le prime due parole che ti vengono in mente se io dico bici?” E lui rispose in un attimo: “Libertà e speranza”. Aveva capito tutto, gli sia lieve la terra. E lieve sia la pedalata di chi esce dal gruppo. “Mentre pedali, hai tutto il tempo di pensare” aveva aggiunto Martini. Vero, non ci avevo mai fatto caso, prima. È nel suo mescolare il lavoro, il gioco, lo svago e il tempo di pensare che la bici è abitabile come una poesia di Cadou.

 

Gianni Mura


Foto allegate

Articoli correlati

  Silvana Ceruti. Presentazione calendario 2014 dal carcere di Opera
  In libreria/ Giuseppe Carnovale. Nessuna pagina rimanga bianca
  Paola Mara De Maestri. Sulla poesia/ Il Laboratorio del carcere di Opera Milano
  Milano-Opera. Calendario poetico 2011
  Alberto Figliolia. Carcere di Opera: Levarsi la cispa dagli occhi
  Iniziative/ Poeti e pittori valtellinesi protagonisti a “Malta capitale europea della cultura 2018”
  Laboratorio scrittura carcere Opera. Calendario poetico 2012
  Alberto Figliolia. IV Poetry Slam “poesia in carcere”
  In libreria/ Laboratorio di scrittura creativa. Attraversando muri di silenzio
  Milano-Opera. Calendario Poetico 2019
  In libreria/ “Come un filo di seta” di Silvana Ceruti
  Spot/ In un mignolo d’aria
  Alberto Figliolia. Nacqui ortica selvatica...
  Preghiere dal Carcere di Opera
  Alberto Figliolia. Calendario poetico-fotografico 2021
  Milano-Opera. Il Calendario 2020
  Alberto Figliolia. Margherita Lazzati cacciatrice di miraggi
  Laboratorio Milano Opera. Un cantico-mosaico
  Alberto Figliolia. Cerco di leggere il mio futuro tra carcasse di sogni
  Alberto Figliolia. Ritratti in carcere di Margherita Lazzati
  Milano, Ambrosianeum. Ritratti in carcere da Margherita Lazzati
  Margerita Lazzati. Visibili. inVisibili
  Alberto Figliolia. San Vittore quartiere della città
  Alberto Figliolia. Fotografie in carcere. Manifestazioni della libertà religiosa
  Iniziative/ Calendario di Poesie e Fotografie 2015
  Carcere di Opera-Milano. Calendario poetico 2018
  Mauro Raimondi. Sembra ieri…
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy