Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Nuovi incontri/ Richi poeta, pittore e inguaribile romantico
23 Giugno 2014
 

Riccardo Salini (foto) è nato nel 1955 ad Ardenno (Sondrio), dove tuttora abita e lavora. «La poesia mi è stata tramandata da mio nonno Umberto» racconta Richi. «Durante la prima guerra mondiale con alcuni suoi commilitoni si era disperso in una valle dalle parti di Caporetto, dove era riuscito a sopravvivere per quattro mesi cibandosi prevalentemente di radici. Al ritorno aveva iniziato a scrivere brevi poesie, un po’ nello stile di Ungaretti, con il tema della guerra, in dialetto valtellinese. Ho fatto appena in tempo a leggerle, poi purtroppo il libretto che conteneva le sue poesie è andato perso, forse nel tentativo di farle pubblicare, da parte di uno zio di Napoli», conclude e mi passa la sua cartella di composizioni, alcune delle quali sono già uscite sulla “Bottega letteraria” inserto de ’l Gazetin e su altre riviste locali. Nel 1996 ha pubblicato un volumetto e nel 2004 un altro insieme a Marino Spini.

 

 

Valtellina

 

Questa mia dolce Valtellina

dove i suoi monti riposano

e i fiori cantano:

la musica soave

della mia gente antica

che ha sudato fatica

strappando il pane

dalla terra povera

invocando nel silenzio

una preghiera.

 

 

In questa e nella seguente composizione il territorio, luogo primordiale degli avi a cui l’autore si sente radicato, si esprime attraverso la sua poetica. Piazzalunga è un borgo panoramico della Media Valtellina, sulle pendici della Cima di Granda, del gruppo del Monte Disgrazia, dove anticamente si ergevano un castello e una torre e dove c’è ancora la casa paterna del poeta. Alla fine del ‘500 era più popolata di Ardenno, di cui ora è una piccola frazione. A partire dal ‘600 ci fu infatti una forte emigrazione, soprattutto verso Roma, dove tuttora vive una numerosa comunità valtellinese. Nel 1797 i cittadini di Piazzalunga, insieme agli altri abitanti della Comunità di Ardenno, chiesero di aderire alla Repubblica Cisalpina. A Piazzalunga morì, così tramanda la leggenda, l’ultima strega di Valtellina. La strìa, si racconta, fin da giovane aveva mostrato tante stranezze come quella di vivere sola senza marito, raccogliere erbe, vendere pozioni e leggere la mano; non fu bruciata viva ma venne scomunicata, bandita dal consorzio umano e condannata a morire nei boschi.

 

 

Piazzalunga

 

Oh, dolce paese mio,

io t’amo!

In te lasciai i giorni più belli

Della mia infanzia.

 

Ogni volta che ora

Rivedo quei luoghi

Ritorno bambino;

nei prati e boschi d’allora

mi rivedo felice, spensierato sognatore.

  

Ed ancora ora odo in me

Quel dolce profumo

Di rose e viole;

che bimbo: nel cuore non vi era che amore!

 

 

La poetica si riflette anche nella pittura di Riccardo, voce della lingua materna locale: «La poesia nasce prima della pittura come mezzo per superare la sofferenza, mi ha aiutato a superare la sofferenza causata dal ricovero in psichiatria». Lo stile pittorico apparentemente semplice, dai tratti quasi ingenuamente infantili, presenta una rara raffinatezza nella ricerca delle atmosfere, espressionismo di luce e colori che dona a chi guarda quel particolare incanto. La stessa energia che muove un bambino a conoscere-riconoscere il mondo che lo circonda, e ad amarlo. La cultura in questi casi segue, mai anticipa l'evento artistico. L'immagine che ne risulta ridipinge la forma in modo creativo, nell'ottica di questo rapporto di amore-scoperta-invenzione.

«La mia prima personale di pittura risale al 2000, nell’allora spazio espositivo della chiesa di Sant’Antonio a Morbegno». Riccardo ha partecipato a numerose mostre nell’ambito di eventi locali, tra i quali “Scarpatetti Arte” della Città di Sondrio e altre manifestazioni della valle e, a livello nazionale, ha esposto i suoi quadri nell’ambito del “Mad Pride Europeo 2011”.

 

 

Madre

 

Oh, sogno di te

O madre

Che dal sol nascente

Mi mandi un fiore!

 

Disperato son io

In questo mondo,

che ancor m’illudo

che tu ritorni.

 

A me dia pace

Quel tuo sorriso

Che dal profondo

Mi mandi un sogno!

 

 

Abbiamo scelto questi componimenti in cui l’autore esprime il prolungamento degli affetti dedicati ai genitori. In entrambe le poesie, il dramma della morte si trasforma in sorriso, il dialogo disperato contiene il seme di un fiore, di un sogno, dell’infinito.

 

 

PAPÀ


Quant’è lontano

il silenzio, papà.

 

Il silenzio che ho visto

nei tuoi occhi

un attimo prima

che la morte ti abbracciasse.

 

Quel sorriso infinito

che portavi sulle labbra…

non esistevi più papà.

 

 

«L’amore in generale, l’amore per una donna, l’amore perso, l’amore come ispirazione e pazzia», commenta il poeta.

 

 

DOLCE VITA

 

Lungo la mente

mille richiami

risuonano.

Ho dedicato

gli anni più belli

ad un amore.

E al tramonto

come compagnia

mi è rimasta

la poesia.

 

 

Anche se la sua poetica è radicata nella madre terra, Riccardo esprime una versatilità che parla dei suoi viaggi: nei primi anni '70 in Svizzera per lavoro, e poi nel deserto libico, dove si costruivano piattaforme petrolifere: «Ci si doveva alzare intorno alle tre di mattina a fare la doccia, più tardi l’acqua diventava troppo calda. Si arrivava a 55/60 gradi ed eravamo obbligati ad assumere pastiglie di sale per non morire». Poi la permanenza in un piccolo centro vicino ad Oslo, sempre per lavoro. In Italia, Francia e Spagna invece ha viaggiato per turismo con gli amici, i quali hanno sempre rappresentato un aspetto importante della sua vita. Conosco Richi da quando negli anni ’70 ci si occupava di politica insieme e poi, negli anni seguenti ci si trovava, a parlare di filosofia, di politica e del più e del meno. Oltreoceano invece non si è ancora avventurato: «Ho ancora due cugini in America, uno parla solo inglese mentre con l’altro si può dialogare in dialetto stretto. Parla un dialetto che a noi sembra bizzarro, è il dialetto che si parlava ad Ardenno sessant’anni fa».

 

Erveda Sansi


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy