Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Parole e immagini”, premiazioni in S.Antonio a Morbegno
05 Giugno 2022
 

Si sono svolte nell’ambito di “Arte nel Chiostro” le premiazioni del concorso “Parole e immagini”, iniziativa organizzata dal Laboratorio Poetico di èValtellina, che ha coinvolto i ragazzi delle classi 3ª e 5ª F del Liceo Artistico “Gaudenzio Ferrari” di Morbegno e alcuni poeti attivi sul nostro territorio.

«Questi poeti come me» dichiara Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico «hanno messo a disposizione alcune poesie della propria produzione per la realizzazione di questa progetto, che si proponeva di coinvolgere gli studenti favorendo la loro espressività attraverso le discipline di indirizzo e di promuovere la poesia mediante la conoscenza e la valorizzazione dei poeti attivi sul nostro territorio. Il Laboratorio Poetico da anni è impegnato nelle scuole, di ogni ordine e grado (anche con il Liceo artistico abbiamo già condiviso diverse iniziative negli anni scorsi) per promuovere la poesia convinti che l’arte, nelle sue varie forme, è fonte di molti benefici: consente di sviluppare la creatività, indispensabile in un mondo in continua trasformazione e favorisce l’introspezione e la comunicazione».

Gli studenti, indirizzati dai loro insegnanti, con tanto impegno hanno dato forma, in modo suggestivo, alle poesie che dovevano interpretare artisticamente. Un progetto nato grazie alla disponibilità degli insegnanti, in particolare della professoressa Daria Cornaggia, che ha accolto da subito l’iniziativa, facendosene portavoce presso i colleghi Maria Cristina Pastorello, Patrizia Angelini, Michela Fomiatti e Maura Fascendini ed ha fatto da tramite tra la scuola e l’associazione durante il percorso attuativo. I vincitori che si sono cimentati nelle arti figurative sono: Martina Scannagatta, 3ªF (poesia Donna musa, di Angelisa Fiorini); Nives Duca, 5ªF (poesia Il campo fiorito, di Anna Barolo); Luca Perregrini, 3ªF (poesia Colori del mare, di Dalida Iemoli); Desy Debiasi, 5ªF (poesia Appesa ai rami del destino, di Luca Martinalli); Gessica Xu, 3ªF (poesia La mia immagine, di Lucia Mescia); Lorenzo Marchese, 3ªF (poesia Oltre l’invisibile!, di Luciana Marchetti); Elisa Scarpa, 3ªF (poesia Pensieri sparsi, di Marino Spini); Caterina Decensi, 5ªF (poesia Un noce fa primavera, di Paola Mara De Maestri); Mihai Pascu, 5ªF (poesia Il teatro di Stefano Ciapponi).

Angelisa Fiorini, organizzatrice di “Arte nel Chiostro”, ha premiato con una targa, a nome di èValtellina, il consigliere Luca Villa per “l’impegno e la dedizione all’associazione”. Ogni studente è stato premiato con un attestato ed uno zainetto con dei colori. Le classi partecipanti hanno ricevuto del materiale specifico per l’indirizzo artistico. Tra le tante esposizioni dei pittori di “Forme Luci Ombre”, è stata allestita una mostra per ricordare l’artista Roberto Bogialli, tragicamente scomparso nel 2021.

 

ÈValtellina


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy