Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
ÈValtellina. “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio” 
Concorso letterario-figurativo per il nuovo anno scolastico
La premiazione dell’edizione 2020-2021 del Concorso presso il chiostro del convento di Sant’Antonio
La premiazione dell’edizione 2020-2021 del Concorso presso il chiostro del convento di Sant’Antonio 
17 Settembre 2021
 

È al nastro di partenza la nuova iniziativa culturale rivolta ai bambini e ai ragazzini, che il Laboratorio Poetico di ÈValtellina ha elaborato per l’anno scolastico 2021/2022, patrocinata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio e dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno.

«Negli ultimi due anni abbiamo realizzato, seppur con i limiti imposti dalla pandemia e per questo di un valore aggiunto, i concorsi letterario-figurativi “La vita è bella” e “In viaggio con Gisella”», dichiara il consigliere Luca Villa, del comitato organizzatore. Questi progetti hanno riscosso una grande partecipazione e a conclusione dei quali sono state realizzate dall’Associazione due pubblicazioni che raccoglievano tutto il materiale pervenuto.

«Questo nuovo concorso ha sempre come obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzini in modo creativo e poi, con questo nuovo tema Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”, si pone l’intento di far conoscere e apprezzare tutti i paesi e le città del nostro territorio», spiega la poetessa responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri. «Per questo abbiamo chiesto e ottenuto il patrocinio e la collaborazione delle Comunità Montane di Morbegno e Sondrio».

«Questa tematica, nel suo percorso attuativo, può coinvolgere non solo le scuole ma anche i Comuni e le Associazioni», aggiunge il Presidente di E’Valtellina, Lorenzo Del Barba. «Ognuno, a vario titolo, può attivarsi per presentare le peculiarità presenti nella propria zona, mettendo a disposizione anche esperti che possono entrare nelle scuole con dei laboratori, fornendo materiale conoscitivo o accompagnando i bambini in una sorta di “giro turistico”, con l’ausilio di persone competenti del territorio».

Potranno partecipare al concorso individualmente i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media. La partecipazione è gratuita.

Si può concorrere in una sola sezione:

Sezione A (solo scuola primaria e media):

  • POESIA, che non superi complessivamente i 25 versi, carattere Times New Roman, 10 pt, interlinea 1

Sezione B:

  • DISEGNO, a tecnica libera (massimo formato A3)

Sezione D:

  • FOTO DISEGNO, partendo da una fotografia incollata su foglio A3 si completa l’immagine disegnando. Il prodotto può essere di fantasia.

Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di sabato 30 aprile 2022, all’indirizzo e-mail della segreteria dell’Associazione E’Valtellina concorso@evaltellina.com

La Giuria del concorso si riunirà durante il mese di maggio per valutare le opere pervenute e il suo giudizio è insindacabile. Nei giorni successivi alla riunione della Giuria sarà data comunicazione via e-mail ai partecipanti dell’esito del Concorso e i risultati verranno riportarti sul sito dell’Associazione www.evaltellina.com

Le premiazioni si terranno nel mese di giugno 2022 a Morbegno in data ancora da stabilirsi. Verranno premiati i primi cinque classificati di ogni sezione (A-B-C).

 

ÈValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy