Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Comitato nazionale bioetica. Chiarire merito e metodo della sostituzione dei tre vicepresidenti
1992. F.P. Casavola consegna premio della IX ed. Premio
1992. F.P. Casavola consegna premio della IX ed. Premio 'Capri San Michele' al card. J. Ratzinger 
28 Novembre 2007
 

Due interrogazioni non sono bastate per fare luce sulla rimozione da parte del Governo, su indicazione del presidente del CNB Francesco Paolo Casavola, dei tre vicepresidenti del Comitato Nazionale di Bioetica -Cinzia Caporale, Elena Cattaneo e Luca Marini-. Le risposte, rispettivamente ad un'interrogazione in XII Commissione dell'on. Zanotti e ad un mio question time in aula, non sono, infatti, state esaustive e chiarificatrici.(1)

Con un'ulteriore interrogazione, elaborata insieme al Prof Marini, protagonista di questa vicenda, si chiede una volta per tutte chiarezza sui motivi e sul metodo con cui è stato condotto questo avvicendamento.

Per quanto riguarda il metodo, i vicepresidenti sostituiti hanno dichiarato di non essere stati informati personalmente della loro sostituzione e di avere appreso tale notizia dalla stampa. A tutt’oggi il DPCM (Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri) con cui è stato disposto il loro avvicendamento, firmato l’11 ottobre, non è stato ancora loro formalmente notificato e i tre ne hanno potuto prendere visione soltanto indirettamente, su propria sollecitazione.

Per quanto riguarda il merito della rimozione, in una lettera dell’8 ottobre il Presidente Casavola affermava che la sostituzione dei vicepresidenti era stata disposta «al fine di ottenere un più funzionale assetto dell’Ufficio di Presidenza». Invece, pubblicamente, in successive occasioni, lo stesso prof. Casavola affermava che la sostituzione dei vicepresidenti era motivata dallo stato dei «rapporti personali» tra sé e i vicepresidenti medesimi. Il DPCM collega la sostituzione dei vicepresidenti all’esigenza di assicurare «un più funzionale assetto dell’Ufficio di Presidenza del CNB», senza spiegare le ragioni di tale esigenza. Tale affermazione non può essere assunta quale motivazione del provvedimento, essendo pacifico per tutti che non potrebbe mai adottarsi, da parte di un Governo razionale, un provvedimento amministrativo volto a fornire un assetto meno funzionale ad un qualsiasi organo od ufficio. Per questi motivi il prof Marini ha impugnato di fronte al TAR del Lazio il DPCM in questione.

Dal canto mio, insieme ad altri deputati della Rosa nel Pugno(2) rivolgo alla Presidenza del Consiglio un'interrogazione per sapere:

- perché i diretti interessati non sono stati preventivamente informati dell’instaurazione nei loro confronti di un procedimento diretto alla loro sostituzione;

- perché il DPCM in parola non è stato notificato formalmente ai singoli interessati;

- perché il DPCM non fornisce alcuna valida indicazione né oggettiva, né soggettiva sulle ragioni poste a base della sostituzione dei vicepresidenti del CNB.

 

Donatella Poretti

 

 

Qui il testo dell'interrogazione

 

(1) www.donatellaporetti.it/comu.php?id=705

(2) Marco Beltrandi, Sergio D'Elia, Bruno Mellano, Lanfranco Turci, Maurizio Turco


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy