Martedì , 27 Settembre 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Tirlindana – Radio Kaos – Cekout  
Sabato 22 aprile al Frassati di Regoledo di Cosio per la chiusura della stagione Live del “Quadrato Magico”
Tirlindana
Tirlindana 
11 Aprile 2006
 

Saranno gruppi di casa nostra i mattatori sul palco del Frassati il 22 aprile prossimo, a chiusura della stagione musicale organizzata dal Quadrato Magico quest'anno.

Cekout, Tirlindana e Radio Kaos: tre band che hanno in comune il fatto d'avere radici in parte locali, per l'origine dei componenti o per le frequenti apparizioni sulla scena valtellinese e lariana. L'ispirazione della loro musica – così recita la presentazione del Quadrato Magico – si spinge però molto più lontano, fino al rock e alla canzone d'autore per i Tirlindana e al rock-blues per Ceckout e Radio Kaos, alla ricerca del giusto riconoscimento nel panorama nazionale.

I Tirlindana, la cui formazione data 1991, sono i più longevi del gruppo. Ci si ricorderà la band di Menaggio fin dai tempi delle sue apparizioni al mitico “Sazzo Rock”, esperienza indimenticabile, ormai chiusa da anni, a testimoniare come anche in Valtellina ci sia stato spazio e voglia di una woodstockiana (mi si passi il termine) atmosfera, sia pure – ça va sans dire – di dimensioni ridottissime... Forti di quasi quattrocento concerti, la loro caratteristica è sicuramente la presa che sanno esercitare nella dimensione live, preziosa l'energia del quintetto e il carisma del cantante Andrea Nobono Solinas. Supporter di personaggi del calibro di Timoria, Cristina Donà, Massimo Bubola per citarne alcuni, hanno visto realizzarsi un loro sogno lo scorso anno quando, come gruppo supporter, han cantato sullo stesso palco degli Afterhours. La partecipazione a numerosi concorsi, a programma radiofonici e televisivi nonché l'incisione del primo mini cd “...d'urgenza” li ha condotti, nel maggio 2001, alla realizzazione di un' interessante esperienza: un concerto sperimentale dal titolo “Contaminazioni” al Teatro Aurora di Olgiate Comasco, durante il quale hanno presentato i pezzi del loro repertorio, riarrangiati con strumentazione classica: fagotto, flauto, sax, clarinetto, tromba. Del luglio 2002 e dell'inizio del 2004 le uscite, rispettivamente, dell'album Umorale e del nuovo cd singolo, contenente “Milano# 92”, un brano e un videoclip che testimoniano il giro di vite che i Tirlindana intendono dare al proprio percorso, dopo una gavetta di tutto rispetto.

I Radio Kaos, band di origini morbegnesi, si forma invece nel 2001, dall'incontro di alcuni musicisti provenienti da esperienze musicali diverse, ma accomunati dall'intento di coltivare la propria passione. Ne nasce un repertorio legato al blues, al rock e alla musica soul. Dopo qualche assestamento riguardo i componenti del gruppo, i Radio Kaos raggiungono la formazione attuale e si presentano ora come un nucleo rinvigorito e compatto, anch'esso pronto alla sfida dei concerti live. Con cover note ed altre più ricercate nel repertorio internazionale del genere, i Radio Kaos ci aspettano al Frassati promettendo un'atmosfera che coinvolge sempre il pubblico.

Il terzo gruppo che andremo a conoscere il 22 aprile sarà Cekout; attivo dal 2002 è composto da musicisti con già una loro storia musicale alle spalle. Inizialmente il repertorio attinge da una sorta di blues elettrico anni '50/'60. Si tratta di rivisitazioni che sono confluite in un demo dal titolo “Broken&Hungry”. La partecipazione a diverse serate live e a concorsi di tutto rispetto è stata naturale conseguenza. Dal 2004 inizia così la produzione di brani originali e nel 2005 appare il loro primo lavoro ufficiale I just don't know. Un sound che si rifà al rock-blues, un power trio che dicono emozionante.

In bocca al lupo, quindi, e... buono spettacolo!


Ingresso: 8 Euro (la tessera del Quadrato Magico dà diritto ad uno sconto del 10% su tutte le iniziative dell'Associazione. Costa 5 Euro)

Per saperne di più: www.tirlindana.itwww.cekout.comwww.radio-kaos.it


Annagloria Del Piano

(da 'l Gazetin, marzo 2006)


Foto allegate

Radio Kaos
Cekout
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 65.3%
NO
 34.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy