Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Platero y yo”. Al Castello, in omaggio a Tito di Blasi 
Sabato 27 al Masegra di Sondrio lo spettacolo promosso da Argonaute
26 Giugno 2009
 

Sul palco Corrado Bega (voce recitante), Patrizia Pili (canto) e Fabio Spruzzola (chitarra) danno vita ad un autentico capolavoro della poesia spagnola

 

 

La ricca estate a Castello Masegra prosegue sabato 27 giugno alle 21 (ingresso libero) con uno spettacolo suggestivo tra musica e poesia. Platero y Yo è uno spettacolo che l’indimenticabile Tito di Blasi, scomparso improvvisamente un anno fa, instancabile animatore di esperienze teatrali, poetiche, musicali, amava profondamente e avrebbe tanto voluto portare in scena.

Così, riprendere questo lavoro è il miglior omaggio che si potrebbe fare alla memoria di un sondriese che ha dato tanto alla città e insieme un ringraziamento per la sua dedizione. L’iniziativa è dell’associazione Argonaute che, in collaborazione con ll Comune di Sondrio propone questa elegia andalusa nell’ambito del cartellone di “Marcondirondello – Sondrio estate su al Castello”, sul palco della piazza d’armi del Castello che ha appena ospitato “Solaria” (in caso di maltempo si terrà nella sala coperta da 90 posti), con la voce recitante dell’attore Corrado Bega, il canto di Patrizia Pili e la chitarra di Fabio Spruzzola.

Platero y Yo è considerato una delle vette della poesia spagnola del primo Novecento. Questo poemetto in prosa, in bilico tra fantasia e realtà, fu pubblicato da Juan Ramón Jiménez (1881-1958) nel 1914 quando aveva poco più di 30 anni e musicato da Mario Castelnuovo Tedesco (1895-1968). Ne è protagonista un asinello, Platero appunto, tenero e peloso fuori, ma fatto “d’acciaio e argento di luna” dentro. Come dice del resto il suo nome che deriva dal castigliano “plata” (argento) e significa “orefice”. È un animale mansueto, mangia i fiori senza che gli facciano male, ha occhi dolci e brillanti, belli come due rose, ama i bambini e i passerotti. Il suo tenero raglio lamentoso raddolcisce tutta la valle di Moguer dove Jiménez nacque e trascorse infanzia e adolescenza. “Platero e io” è dunque la storia di un’amicizia tra un asinello e un poeta, che si scopre molto simile a lui. «È così eguale a me» rileva Jiménez «così diverso dagli altri che sono arrivato a credere sogni i miei stessi sogni».



Corrado Bega attore e cantante, mimo, scenografo e regista televisivo, si è diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano. Dal 1990 ha lavorato in numerose produzioni teatrali recitando anche in tv con Michele Placido e Ugo Gregoretti.

Fabio Spruzzola, diplomato in chitarra nel 1985 al Conservatorio “Verdi” di Milano, è oggi docente al Conservatorio di Udine Dal 1981 ad oggi ha collaborato più volte con il teatro dell’opera di Genova ed il teatro alla Scala di Milano per la realizzazione di opere e spettacoli con musiche di Verdi, Rossini e Donizetti. Durante la sua carriera è stato protagonista musicale al fianco di personaggi come Valentina Cortese, Walter Valdi, Franca Nuti e Giancarlo Dettori.

Patrizia Pili, nota al pubblico sondriese soprattutto come cantante jazz, ha inciso nel 2006 il cd Live in Studio con Tore Locatelli alla chitarra (www.duojazz.it) e nello stesso anno All Time Favourite n. 1 insieme anche al pianista Chicco Cotelli. È stata selezionata più volte per un festival radiofonico di voci jazz nazionale e internazionale per numerosi premi e in teatro ha lavorato negli spettacoli di Gente Assurda: Amici e balocchi, Storie e segreti a Spoon River con poesie da lei rielaborate e cantate, ne I passi di Antigone di Marina Petti e nel recente La ricetta del vino di sambuco, per la regia di Gianluca Moiser.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy