Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Book della solidarietà”. Presentato nel Convegno di giovedì 19 febbraio 
Un prodotto multimediale frutto della collaborazione tra AVIS e Scuole in provincia di Sondrio
18 Febbraio 2009
 

Organizzato dall’AVIS e dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio avrà luogo nella mattinata di Giovedì 19 febbraio 2009, il convegno “La Scuola e l’Avis per la promozione della cultura della solidarietà tra i giovani”, al fine di contribuire ad una comune diffusione delle opportunità, sempre più coordinate sul territorio, dell’azione “Scuola e Volontariato”, volta ad implementare, da quasi un decennio, la formazione dei futuri cittadini attraverso atti di solidarietà, di dono, di accoglienza e di sani e responsabili stili di vita verso sé, gli altri e l’ambiente.

Dal 2007, l’azione “Scuola e Volontariato”, è inserita nel Piano Nazionale per il Ben-Essere dello studente, che richiede alle scuole autonome - dall’infanzia alle secondarie di II grado – di inserire nei curricoli di Istituto, le 10 azioni che promuovono il ben-essere delle studentesse e degli studenti, al fine di concorrere, tramite l’esercizio di valori quali la solidarietà, la donazione, l’accoglienza, il rispetto dell’ambiente, della salute, ecc., allo sviluppo e al consolidamento delle competenze che sostanziano la vita di cittadini attivi e responsabili, così come delineato dalle indicazioni europee.

 

All’interno del convegno sarà consegnato ed illustrato il kit di materiali Book della Solidarietà, strumento di supporto ai processi di apprendimento, messo a punto dal gruppo misto di lavoro nazionale AVIS-SCUOLA, coordinato dal prof. Piero Cattaneo, docente di metodologia didattica dell’Università Cattolica di Milano e Piacenza, che sarà presente al convegno. Il volume si presenta con struttura e modalità tali da consentirne l’impiego nelle classi dalle scuole autonome.

 

Il target del convegno riguarda tutte le componenti della società civile afferenti alle istituzioni scolastiche, in primis Dirigenti Scolastici ed Insegnanti (referenti per Scuola e Volontariato, per l’educazione alla salute e per il P.O.F.) impegnati a coordinare gruppi di progettazione dei Piani dell’Offerta Formativa per gli Studenti, in interazione con le risorse del territorio.

I lavori, con i saluti delle più rappresentative cariche a livello di enti, istituzioni ed organismi locali (Ufficio Scolastico Provinciale di Sondrio, Prefettura, Azienda Ospedaliera Valtellina Valchiavenna, Azienda Sanitaria Locale, Comune di Sondrio, Consulta provinciale degli Studenti, Avis) si apriranno a Sondrio alle ore 9:00, presso la Sala Riunioni (g.c.) dell’Istituto di istruzione secondaria di II grado “Enea Mattei”, al Campus scolastico di Sondrio, introdotti dal dirigente scolastico dell’I.T.I. prof. Mario Messina, e procederanno, con:

- una riflessione sui fondamentali delle riforme del sistema scolastico italiano nell’ambito delle indicazioni e delle raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa;

- l’analisi dei processi, sempre più coordinati, di alcune iniziative di sviluppo della cittadinanza attiva e responsabile, promosse da enti, istituzioni, organismi sul territorio provinciale;

- l’illustrazione del BOOK e degli itinerari didattici progettati e di altri strumenti operativi di supporto ad un lavoro integrato (scuola-famiglia-territorio), che pongono alunni e studenti quali principali agenti della loro crescita come cittadini responsabili e solidali.

 

Avis Sondrio – Ufficio Scolastico Provinciale Sondrio


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy