Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Sì, viaggiare
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Paola Mara De Maestri. Viaggiare in tempi di crisi
07 Dicembre 2008
 

Viaggiare non è solo un modo per allontanarsi dalla solita routine e trovare un po’ di pace, ma il viaggio da solo salutare e di relax, è divenuto nel tempo anche motivo culturale e di socialità. Nell’ultimo decennio “il viaggiare”, soprattutto all’estero, non era più un “lusso” di pochi, ma era entrato a far parte delle consuetudini di parecchi nuclei familiari. Con i vari last minute e low cost, utilizzando internet e prenotando saltando direttamente l’agenzia turistica, tanti si potevano permettere più di una vacanza all’anno, magari più corta di quella classica di “una volta” e ambire a mete paradisiache come le spiagge dei Caraibi. Anche i ragazzi si potevano muovere per un week-end in qualche capitale europea o lavorando all’estero si concedevano qualche rientro in più a casa.

Allo stato attuale tutti dicono che siamo entrati in una crisi senza precedenti, quindi è inevitabile che anche le abitudini in materia di viaggi delle maggior parte delle persone cambi. A dire il vero a me pare che è da qualche anno che la gente senta il vento della crisi. Se ne parlava già della difficoltà a trovare un posto di lavoro, del precariato, del costo della vita troppo caro. Ora sembra che le cose però stiano precipitando. In verità io viaggio parecchio e negli aeroporti, in particolare a ridosso delle festività, ho sempre trovato finora code paurose. Non so, forse la nostra società consumistica, che ci ha abituato troppo bene, incapaci di rinunce, ha portato alcune persone a contrarre debiti pur di non cambiare il proprio stile di vita.

Quest’estate ho notato, mentre cercavo di prenotare un’altra vacanza per agosto, sempre tramite il mio tour operator di fiducia in rete, che il prezzo base del viaggio era “ricaricato” di un bel adeguamento del carburate. Allora ho rinunciato alla consueta settimana “ferragostana”, avendo già goduto il mare caraibico a luglio. Poi però improvvisamente si sono aperti gli orizzonti per il Capodanno e nonostante ad agosto il mese di dicembre sembrasse lontanissimo, io e mio marito non ci siamo lasciati sfuggire il cinquanta per cento di sconto e abbiamo prenotato per fine anno una settimana nell’incantevole Zanzibar. Vedremo le prossime feste, come andranno le cose. Quelli che come me avranno scelto e pagato il viaggio quest’estate sicuramente non mancheranno all’appello.

Ipr Marketing ha realizzato un sondaggio per Il Sole 24 ORE dal quale emerge che due italiani su tre prevedono di mettere al primo posto dei tagli sulle spese i viaggi e le vacanze. Questo cambiamento nei consumi porterà ad alcune immediate conseguenze, che si rifletteranno su tutto il sistema turistico a partire dalle agenzie viaggi, dagli alberghi, dalle compagnie aeree, senza contare tutto l’entourage che ruota attorno al turista nei luoghi di villeggiatura, come il personale che si occupa delle escursioni e dei negozi di souvenir. Ci sono Paesi che basano la propria economia sul turismo, penso ad esempio all’Egitto, ai Caraibi e a tanti altri. Anche la nostra Italia, che comunque con l’era “euro” aveva fatto lievitare i prezzi e già perso l’occasione di incrementare il turismo sulla scia di questo “movimento globale”, risentirà non poco di questa crisi del settore, a meno che si trovi il sistema di investire e si capisca che forse è giunto il momento di cambiare rotta e abbassare non di poco i prezzi. Non c’è un popolo più avvezzo del nostro nell’arte di arrangiarsi e come si sa “la necessità aguzza l’ingegno”.

 

Paola Mara De Maestri


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy