Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lucio De Angelis. Ai Giardini della Filarmonica Alessandro Benvenuti è “Capodiavolo” 
Domenica 27 lo spettacolo è a Fiesole
25 Luglio 2008
 

Uno degli spettacoli della Rassegna “I Solisti del Teatro” ai Giardini della Filarmonica Romana è stato Capodiavolo, il gradevole one-man-show del mitico Alessandro Benvenuti, che si é attestato su commistioni tra excursus biografico, contrappunto musicale e istrionismo recitativo, piacevole teatro canzone, forma d'arte musicale e teatrale lanciata da Sandro Luporini e Giorgio Gaber agli inizi degli anni Settanta.

La sua carriera artistica ha origine dall’oratorio e a volte si devono ringraziare suore, frati e preti, perché spesso hanno coordinato i primi passi di artisti e innovatori come Benvenuti.

Scrivo questo perché in immagini in bianco e nero girate da un amatore con una cinepresa a manovella, a metà degli anni Sessanta, si vede in un teatrino di provincia, un bambino che recita scenette di vita quotidiana di un paesino toscano.

Le bimbe che lo osservano con invidia, gli amici che gli lanciano cicche di gomme americane, e, a lato del palco, il gaudente parroco che fa compiere salti mirabolanti al vecchio e traballante pianoforte, scandendo le scene e accompagnando gli applausi del pubblico, non ci fanno sospettare che questo bambino dal volto smilzo e pallido e dall'altezza inusitata (per l'epoca) diventa un giorno Alessandro Benvenuti.

Cosa lo spinge a recitare, a diventare un caratterista comico in una filodrammatica parrocchiale? La risposta è data dagli stessi spezzoni di documentario recuperati dagli archivi del Provveditorato agli studi: Alessandro era già lungo e maldestro al tempo delle superiori.

 

In questo suo non normale concerto, oggi, c’è tutto il racconto di questa sua vita d’artista spesso in tournée, che attraverso le parti recitate, ora in forma di monologo, ora attraverso il dialogo con i suoi amici musicisti, confessa al pubblico la natura del pedaggio che si paga alla vita per poter essere quello che il caso lo ha destinato ad essere.

Le canzoni rappresentano un viaggio nel tempo. La prima la scrisse ventenne, l’ultima pensa di scriverla magari domani o al massimo dopodomani, deve solo trovare il tempo. Le liriche raccontano la mutazione dei panorami mentali e fisici che ci circondano. Ma anche la sua parte sconosciuta di comico. Le nozze fra poesia ed ironia. Non fanno la morale, raccontano il furore, l’estasi del bello, la speranza.

Nei monologhi ha cercato di trarre il meglio di tanti anni di esperimenti nel linguaggio comico. Materiali inediti giacché tutti gli scritti appartengono al suo diario personale o sono lavori che attualmente ha in cantiere.

 

Sono quindi inediti comici d’autore. Il fil-rouge che unisce prosa e canzoni è l’inquietudine, che sembra diventata per tutti l’unica condizione nella quale si è costretti a vivere. L'attività artistica di Alessandro Benvenuti è considerevole, in quanto lo show-man toscano ha lavorato nel cabaret, nel teatro, nel cinema e nella televisione.

La sua passione, però, è la musica e con questo suo ensemble di amici ama spesso esibirsi. Da qui la nascita di Capodiavolo con un repertorio di canzoni esistenzialiste, inframmezzate da pagine dei suoi testi migliori.

 

 

Capodiavolo

Un progetto di teatro/canzone

scritto, diretto, interpretato e cantato da Alessandro Benvenuti

con

Antonio Superpippo Gabellini (chitarre)

Arlo Bigazzi (basso elettrico e acustico)

Sergio Odori (batteria, cajon, darbuka, glockenspiele, marimba, crepitacoli)

Vittorio Catalano (ciaramella, sax soprano, flauto traverso, friscaletti, marranzano)

 

Lucio De Angelis

(da Notizie radicali, 24 luglio 2008)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy