Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Luciano Canova - Marco Cipollini- Claudio Di Scalzo: Su Poesia e Società con i fiammiferi bagnati.
11 Dicembre 2007
 

L’incendio su “Poesia e Società” non c’è stato, bensì una fiammetta, una scintilla, e poi cenere e carbone di diffidenza e chiusura ognuno nel proprio raggelato silenzio con fiammiferi spenti incrociati  e non incendiari. E io che ho attizzato, postando, commenti e saggi e lettere, registro questo paesaggioweb. Voglio però aggiungere, di striscio, toscanismo, qualche fiammifero con la capocchia rossa numerata, perché magari sotto tale dimessa cenere, in futuro, si riprenda  a bruciare.

 

Fiammifero Primo: I giovani, in questo caso, lo scrittore Luciano Canova, fra l'altro generoso collaboratore di TELLUSfolio, hanno tutto il diritto, libertario, di attaccare la Tradizione anche con i mezzi nati  e cresciuti sul web. Maglio se su Tellusfolio che, giornale-rivista on line, è nata anche per questo.

Ma anche Cipollini è, nel suo versante, selvatico-classicista, anti-accademico. Contro magari l’accademia della modernità a tutti i costi.

Però se un toscano viene attaccato con l'ironia...  con l'ironia deve rispondere.

 

Fiammifero Secondo: Cresciuto con la foto di Duchamp e i suoi travestimenti ironici sul comodino ritengo alta e insuperabile l’arte delle neo-avanguardie dadaiste e surrealiste. Casomai da rifiutare è il mercato che ne hanno fatto tutti i neo posteriori. Anche rendendo cancerosa quanto assolutamente anarchico e liberatorio. Però alti sono gli esempi di Tancredi o di Pascali, almeno in Italia, nel secondo dopoguerra.

Qui Cipollini fa una condanna di tutta l’arte moderna che assomiglia molto alla tecnica conservatrice che condanna la Rivoluzione Francese perché ha abbattuto l’antico Regime  e dunque permesso agli operai di stare a casa in malattia, magari finta, nel novecento.

Allora cosa facciamo? Torniamo all’Accademia di bel disegno - tanto diffusa a Firenze - che già Fattori e Modiglioni rifiutarono?

 

Fiammifero Terzo: Le poetiche in Arte e Letteratura sono talmente tante, come le interpretazioni che ognuno dà del suo muscolo cardiaco, quale sarà la più giusta?  Io non lo so.

So magari che Magrelli e Cucchi sono poeti universitari. Non grandi poeti. Come gli sconosciuti Luca Ghiselli di Viareggio (e più che antologizzarlo nel TELLUS 28 “Cattolicesimo" non posso fare) e il poeta suicida Giorgio Cesarano ripubblicato su Tellusfolio. (Lo Scaffale di Tellus, TELLUStratti 9). 

Ma quanti leggono o acquistano TELLUS?  

E quanti invece leggono il giornale La Stampa con il Buon Cucchi che segnala i suoi protetti e quanti  comprano i libri del Buon Magrelli che insegna a Pisa all’università perché devono dare gli esami?

 

Buon riposo ai fiammiferi sottotraccia.

  

 

                                                                        Claudio Di Scalzo

   

 

 

 

FIAMMIFERI  INCROCIATI MA BAGNATI

  

 

(11.12.2007) Canova,ho seguito con pena le ambagi del suo "ragionamento"... il finale, poi, lascia sconcertati. Finiamola qui. Sis felix. MC

  

 

(11.12.2007) Immaginavo la sua risposta. Le confesso che dopo la sua risposta al mio commento, che mi è parsa francamente esagerata, ho proprio voluto essere infantile.

Come si chiama la figura retorica? Artificio della regressione, mi piace.

Buona vita, professore. (Luciano canova)

 


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy