Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vogliamo le ciliegie sulla tavola di Natale! 
La globalizzazione va governata e non demonizzata
01 Dicembre 2007
 

Grida allo scandalo la Coldiretti perché sul mercato stanno arrivando le ciliegie a 30 euro al chilo, le albicocche a 25 e le pesche a 22. In effetti si tratta di prezzi sproporzionati e sono giusti gli inviti dei coltivatori diretti a consumare frutta di stagione, sia perché più gustosa (la raccolta prematura per la lunga trasferta dal SudAfrica e dal SudAmerica non favorisce la formazione del gusto) sia perché meno dispendiosa e meno inquinante (il trasporto più lungo implicherebbe produzioni di scarichi nocivi dei mezzi).

Ma non ci scandalizziamo se qualcuno vuole acquistare questa frutta e, a differenza di Coldiretti, non sentenziamo sulla bontà dei motivi per cui lo fa. Anzi. Ci stupiamo che questi frutti costino così tanto, che sia necessaria una raccolta così prematura e che il trasporto incida così tanto e debba necessariamente essere inquinante.

Crediamo che il prezzo alto sia frutto di speculazione per mancanza di mercato: perché non succede altrettanto con l'uva? Eppure sulle tavole di Natale c'è sempre e non ci pare proprio una frutta di stagione. Per il prezzo, quindi, il problema è di favorire il mercato (quanto incidono i dazi, visto che siamo extra-Ue?).

Lo stesso vale per la raccolta prematura che aggrava la qualità organolettica del prodotto: a fronte di un mercato striminzito (come prevedibile con questi prezzi) i raccolti in loco e il business per questo tipo di export sono limitati e con solidi margini di rischio per l'avaria temporale del prodotto. Il mercato, quindi, dovrebbe favorire anche questo aspetto.

Non è dissimile la questione del trasporto (e relativo inquinamento): tutto legato alle quantità per il risicato mercato, che lo fanno incidere notevolmente. Rispetto alle distanze, invece, crediamo sia un non-problema, agitato perché molto in voga con l'ambientalismo catastrofista mondialista, perché stiamo parlando di inquinamento quantitativamente molto più basso da quello che respiriamo nella strada tra casa nostra e il supermercato dove acquisteremmo frutta di stagione, inquinamento prodotto essenzialmente grazie alle dissennate politiche di incentivo all'acquisto di automobili (che anche se “ecologiche” sono sempre inquinanti) piuttosto che a finanziare i mezzi pubblici.

Per concludere. Noi siamo molto contenti di poter mangiare le ciliegie, le albicocche e le pesche, anche se le vorremmo meno costose e più buone. Ci vanno bene i consigli per stimolare gli acquisti di stagione, ma non abbiamo alcuna intenzione di chiudere ai mercati globalizzati. Questi ultimi vanno incentivati e facilitati, cioè vanno governati con provvedimenti che facilitino e incentivino la loro presenza. Se non prendiamo atto che l'economia è questa, non solo sarebbe un inutile chiuderci a riccio rispetto a ciò che avviene in tutti gli altri Paesi del mondo, ma sarebbe anche un incentivo a far arrivare questi prodotti clandestinamente sui nostri mercati, con tutti i relativi danni sanitari, economici e umani che conseguono (l'esempio della Cina è dietro l'angolo).

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy