Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Villa di Tirano produrrà energia elettrica da biogas 
Un impianto innovativo per la produzione di energia verde
Villa di Tirano. Panorma (foto sito web Comune)
Villa di Tirano. Panorma (foto sito web Comune) 
05 Dicembre 2005
 

Il comune di Villa potrebbe presto diventare il primo comune valtellinese produttore di energia elettrica derivata da biogas.

È stato infatti da poco consegnato al CTI milanese (Comitato Termotecnico Italiano) uno studio sui consumi energetici di famiglie e aziende del comune di Villa finalizzato alla progettazione di una centralina di produzione dell’energia elettrica funzionante a biogas e alla realizzazione di una centrale di teleriscaldamento a biomassa funzionalmente simile all’impianto di teleriscaldamento tiranese. Il tutto fa parte di un progetto globale indirizzato al bando “Concerto 2” per i finanziamenti europei.

«I due progetti hanno già ottenuto il finanziamento, con fideiussione della Regione – ci anticipa il sindaco Giacomo Tognini adesso, per l’impianto a biogas, stiamo cercando partners, anche all’estero, per coprire le spese residuali in quanto dal finanziamento sono esclusi l’acquisto dei terreni e le spese di gestione. L’impianto – spiega Tognini – si dovrebbe ammortizzare nell’arco di 4/5 anni e una volta ultimato il pagamento, circa il 27% del finanziamento sarà a fondo perduto».

I primi impianti a biogas videro la luce in India, poi in Cina, negli anni '60 e sfruttano la capacità dei batteri di produrre gas durante la loro attività di decomposizione del materiale organico. Una città svedese, Stoccolma, ha puntato ingenti investimenti sul biogas che è entrato capillarmente in numerosi processi energetici, primo fra tutti quello dei trasporti: oltre 3000 auto e numerosi camion circolano con il biogas con il risultato di risparmiare l’importazione di ingenti quantità di benzina e ridurre drasticamente l’emissione di gas responsabili dell’effetto serra.

Perfino un convoglio ferroviario percorre puntualmente una tratta di 80 Km, con una sessantina di passeggeri, alimentato dal biogas. Ma quanto materiale organico occorre? All’incirca dalla digestione batterica degli escrementi giornalieri di un bovino si ottiene circa un metro cubo di gas, equivalente, in termini di calorie, a quelle prodotte da 0,7 litri di benzina, 0,8 di carbone o due chili di legna.

L’impianto di Villa verrà alimentato dai liquami di 30 allevatori, da Teglio a Sondalo, che convoglieranno a Villa la “produzione” di oltre 3.000 capi di bestiame. Al termine della lavorazione il prodotto, completamente inodore, verrà riutilizzato come ottimo concime per le colture.

Il decreto è già stato firmato dalla Regione e a breve potranno partire i lavori di costruzione della centralina che sarà collocata in un’area situata fra la stazione ferroviaria e il fiume Adda.

Fulvio Schiano
(da Tirano & dintorni, dicembre 2005)

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy