Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > The corner
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
L'amore ai tempi di internet
Dal film «Viol@»
Dal film «Viol@» 
10 Novembre 2005
 

C'erano una volta quegli strani amori che nascevano e si sviluppavano per corrispondenza. Storie combinate per tentare di uscire da solitudini insuperabili. Erano possibilità in carta e penna e amori che si nutrivano per lungo tempo di fremiti, attese e batticuori, rimandando l'incontro e la conoscenza vera e propria ad un imprecisato futuro. Immaginazione e sogni ad occhi aperti ne costituivano spesso le fondamenta e inevitabilmente andavano a creare identikit fisici e psicologici a volte lontani anni luce dalla realtà.

E oggi? Nel nostro moderno e tecnologico presente è ancora pensabile l'incontro fra due persone per interposto strumento di conoscenza? Non più lettere, pare, ma molto, moltissimo mondo virtuale.

Tante corrispondenze di amorosi sensi passano attualmente via Internet, come testimoniano le rubriche rosa di parecchie riviste. Si comunica meglio, sembra, attraverso lo schermo impersonale di un computer che non faccia a faccia. Il linguaggio si fa più sciolto, le confidenze non si risparmiano, l'anonimato dei propri tratti – chissà, dei propri rossori, balbettii o tremolanti capacità affabulatorie – facilita l'approccio più diretto con l'altro e a volte autorizza anche qualche audacia in più... Resta da vedere se la motivazione di una reale conoscenza sia la stessa per entrambe le parti, altrimenti si affaccia il rischio di fare e ricevere informazioni fasulle o edulcorate oppure di essere parte, non al corrente, di un gioco, magari fra amici, per ingannare il tempo o di un qualunque pour parler, un'occasione per certuni di mettere alla prova il proprio potere d' appeal con l'altro sesso.

Queste possibilità possono lasciare anche delle profonde amarezze, delusioni, soprattutto se ci si è fidati di quella persona che, a parole scritte, sembrava tanto profonda e sincera.

Ma si sa: le cantonate, gli errori di valutazione fanno parte delle quotidiane relazioni interpersonali, le quali però, se reali, hanno il vantaggio di consentire alle persone di vedersi, toccarsi (e ...annusarsi. A dar retta a numerose statistiche pare che l'olfatto sia il primo dei sensi coinvolti nell'attrazione verso una persona). Il vantaggio di scoprirsi, forse, in maniera più immediata e istintiva.

Frances Piper


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy