Domenica , 17 Ottobre 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Talamona. Note di poesie tra i presepi 
Una serata all'insegna dell'armonia e della bellezza
Giuseppe Pellizza da Volpedo (Volpedo, 1868 - 1907),
Giuseppe Pellizza da Volpedo (Volpedo, 1868 - 1907), 'Sacra Famiglia', 1892 
22 Dicembre 2018
 

Una serata speciale all’insegna della musica, della poesia e del ricordo attraverso una rassegna fotografica, quella di domenica 23 dicembre, alle ore 20:30, presso la Casa della Cultura di Talamona, per festeggiare il Natale e in particolare i tradizionali Presepi che riempiono ogni anno le contrade del paese e quest’anno compiono trent’anni. “Note di poesie tra i presepi” è organizzata dall’Assessorato alla cultura di Talamona in collaborazione con alcuni poeti, in particolare di Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico di E’Valtellina e di Anna Barolo, tra le altre cose referente del Presepe realizzato dai bambini della scuola Primaria in biblioteca e visibile dalla vetrata della struttura.

Lucica Bianchi, Assessore alla cultura, commenta: «I poeti e la poesia sono in grado di ispirare se stessi, trascendendo persino dalla scrittura. La poesia, nata come arte orale in tempi molto antichi è in grado di esprimere sentimenti profondi, evocare suggestioni ed emozioni. In ogni sua forma sia essa scritta, orale, codificata o libera, la poesia è in grado di evocare e di dare voce ad esigenze profonde dell’animo umano mescolando in modo indissolubile, scrittura, senso del ritmo e musicalità. Penso sia questo lo spirito di questa manifestazione. Un evento giunto alla sua quarta edizione e che si propone ogni anno come una tradizione fissa del periodo natalizio, inserita nel ricco calendario di manifestazioni che Talamona mette in campo da tempo ogni anno. Tutto questo grazie alla disponibilità di un gruppo di artisti, poeti e musicisti valtellinesi, ormai presenze fisse durante gli eventi culturali promossi dal Comune di Talamona».

L’iniziativa prevede la declamazione di alcune poesie, a tema il Natale o comunque ispirate ai buoni sentimenti, in dialetto a cura di Cesare Ciaponi e Rosa Maria Bertolini (Talamona) e in lingua italiana di Anna Barolo (Talamona), Giuseppina Barolo (Colorina), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Giovanni De Simone (Talamona). Ai componimenti poetici si alterneranno brani di musica classica eseguiti dalle giovani studentesse Martina Acquistapace (Cosio Valtellino), Chiara Caligari e Camilla Perlini (Talamona). Durante la manifestazione verranno proiettate una selezione di fotografie dei Presepi di Talamona degli ultimi anni, immagini messe a disposizione da Antonella Alemanni e Giancarlo Ruffoni, selezionate con cura da Anna Barolo.

 

éValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy