Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Venerdì di musica e solidarietà a Geròla alta, Valtellina
03 Agosto 2016
   

Nella chiesa di San Bartolomeo suoni di clarinetti e violoncelli per un programma che spazia dal Barocco al '900

La serata è in ricordo di un amico scomparso

 

 

Serata di note, nell'estate della montagna valtellinese, e Concerto per un amico. Si terrà venerdì 5 agosto a Geròla alta, alle 21:15 alla Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo il concerto per clarinettoe violoncello “Tra Danze e invenzioni! Dialoghi e racconti paralleli”. Sul palco del complesso ecclesiale Ivana Zecca al clarinetto e Jorge A. Bosso al violoncello (foto). La serata ad ingresso gratuito apre l'agosto culturale e “di palco” di Geròla e dà il via a una nutrita serie di incontri in tutta la zona con la musica colta. Sabato inaugura tra l'altro la rassegna “Alpi Sonanti”, a Sacco, sempre in Valgeròla.

Protagonisti sono gli autori, interpreti e organizzatori della associazione Serate Musicali, sodalizio attivo dal 1992 nell'organizzazione di eventi culturali, concerti e spettacoli teatrali e musicali, nella provincia di Sondrio e nel contesto territoriale contiguo e regionale. Venti sono le edizioni del cartellone di rappresentazioni e spettacoli, “Serate Musicali” svolte nel corso degli anni sia in luoghi d’interesse storico sia in teatri e auditorium e più di duecento gli eventi promossi dall’associazione.

Nella serata di venerdì verranno proposte musiche di J. S. Bach, B. Bartok, A. Copland, J. A. Bosso e A. Piazzolla.

«Il concerto» spiega la musicista e autrice Ivana Zecca «è dedicato al ricordo di un amico, Pasquale Sanfratello, infanzia trascorsa a Geròla, poi sposato a Morbegno con Elisabetta Tognoli, una operatrice e membro della associazione Serate Musicali. Nel febbraio di quest'anno la scomparsa a 46 anni, colpito da un male che lo aveva strappato agli affetti della famiglia, degli amici, della comunità di Geròla». Per questo il concerto che i due artisti, interpreti e compositori di Serate Musicali hanno scelto di organizzare e dedicargli.

L'appuntamento è in un luogo storico e monumentale, nel cuore delle Alpi Orobie, nella Bassa Valtellina che sta salutando in queste ore un flusso di arrivi turistici incessante, in Valgeròla, tempio della cultura casearia e gastronomica di queste montagne, luogo di grande pregio ambientale.

Concerto per un amico”, la musica, la solidarietà e la cultura, si attestano tra le vette. Organizzano Ecomuseo della Valgeròla e Serate Musicali.

 

Ecomuseo Valgerola


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy