Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Annagloria Del Piano. “L’illusione della separatezza” di Simon Van Booy
16 Ottobre 2014
 

Simon Van Booy

L’illusione della separatezza

Neri Pozza, 2013, pagg. 221, € 16,50

 

Dal 1939 al 2010: schegge di vita che ci vengono narrate in pochi tratti, come pennellate di colore in un quadro realizzato attraverso decenni. Con un’eleganza stilistica che non è ricercatezza, ma disinvolta conoscenza dei meandri della psicologia umana, e con la poesia che da questa capacità scaturisce, lo scrittore Simon Van Booy ci regala questo romanzo perfetto.

Le esistenze di diversi personaggi, a partire dai tempi di guerra ad oggi, si intersecano attraverso una trama non lineare e dei passaggi di memorie scritte talvolta in prima persona, suggerendo l’effetto di un diario, altre come narrazione d’autore. È così che conosciamo il signor Hugo, ultimo arrivato presso una casa di riposo di Los Angeles, un uomo dal viso sfigurato, anziano dal passato appena intuibile, e un assistente sanitario cui tutti vogliono bene, Martin. Quel Martin che saprà tenerlo abbracciato mentre sta morendo e sussurrargli parole di consolazione e affetto, tanto da far sì che il vecchio per un momento “prenda il cuore di Martin per suo”.

E veniamo a sapere dell’avventurosa vicenda di John, pilota americano caduto nel cielo notturno di Francia e dato a lungo per disperso, e del suo grande amore per Harriet. Anche per lui ci sarà un incontro fatidico, una resa dei conti con un soldato nemico, metafora di tutto ciò che ci appare “altro” da noi, ma che forse è più vicino di quanto si possa pensare, per sentimenti, per emozioni simili in ogni essere umano…

Che dire poi dell’incontro di Anne-Lise, giovane francese appartenente alla Resistenza, con la Storia, sotto le vesti di un piccolo bambino salvato dalla Guerra?

Il passato e il presente, legati più che mai da una continuità che nel romanzo si scopre a poco a poco, fanno da linea conduttrice di questo libro di appena duecento pagine, che sa incantare il lettore e portarlo davvero a sentirsi “connesso con l’universo” come si legge nella citazione di copertina.

Ognuno di noi, anello di una catena che lega l’umanità intera; ogni vicenda buona o malvagia – incasellabile a seconda dei nostri canoni – in grado di far scaturire dell’altro: qualcosa di diverso, qualcosa di più grande di qualsiasi incasellamento. È così che da azioni tremende può derivare un ripensamento, una ridefinizione di sé, in grado di portare a cambiamenti esemplari.

Ci sono, nel romanzo di Van Booy, tanti cenni all’età verde dell’infanzia: bambini. Che, come Danny, vivono con la madre sballottati di qua e di là, perché soli al mondo. E trovano accoglienza in vecchi signori apparentemente poco avvezzi fino ad allora a confrontarsi con bambini. Oppure c’è Amelia, cieca da quando è ragazzina, accudita da ottimi genitori che la crescono nell’indipendenza, o ancora bambini come Sèbastien e Hayley, fantasiosi e inclini ad innamorarsi delle cose passate e sconosciute, sulle quali inventarsi il futuro.

E come il piccolo, uscito illeso dagli orrori di una guerra combattuta da giovani che in realtà speravano in domani migliori, e invece si son trovati a dover sparare e uccidere, a dover dimenticare quanto poi, come una grazia, la vita ha insegnato loro: che niente è separato dal tutto che ci definisce. Solo un’illusione, il pensare la nostra esistenza come cammino solitario e ininfluente per chi ci circonda e per le sorti degli altri.

 

Annagloria Del Piano


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy