Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Ahi, serva Italia! 
Marisa Cecchetti ci presenta gli aforismi raccolti e proposti da Donatella Lippi
11 Giugno 2014
 

Sono trecento aforismi quelli che Donatella Lippi ha raccolto in questo libriccino, ricorrendo ad una vasta produzione letteraria di tutti i tempi, aforismi che si leggono con avidità, perché in questo momento della storia del nostro Paese diventano spunto di riflessione sulla politica e su quella che dovrebbe essere res publica, di tutti, e come tale oggetto di tutela e di rispetto.

Il lamento racchiuso nel titolo, che rimanda a quello dantesco nel VI del Purgatorio, è d’obbligo. Purtroppo suona oggi calzante la definizione di Ambrose Bierce (1842-1914): “Politica, modo di guadagnare la vita simile a quello dei settori più squallidi della delinquenza abituale”, e sono oltremodo moderne le parole di Jean Baptiste D’Alambert Le Rond (1717-83) che vede nella politica “l’arte di ingannare gli uomini”. Niente qui si risparmia ai furbi della politica che vogliono passare per saggi.

Se si parla di interessi personali ci viene in aiuto la citazione di Guicciardini, secondo cui i politici dovrebbero mostrare che “a quelle cose che loro fanno per interesse proprio, sono stati mossi per causa di pubblico bene”.

È amaro riconoscere ancora una volta che ognuno declina da sé la responsabilità scaricandola sui governi precedenti. Lo affermava Baudelaire (1821-67): “È sempre il governo precedente che è responsabile dei costumi del seguente”. Si potrebbe parlare a lungo di questa moda di scaricabarili, ma purtroppo la parola costumi fa subito venire in mente responsabilità ed immoralità di ogni tipo, di amministratori e politici caparbi nella disonestà, che a ravvedersi non hanno mai pensato.

Pur avendo patria nella Atene del V secolo a.C., la democrazia ha faticato a farsi riconoscere con i valori potenziali che portava in sé, tuttavia hanno fatto sempre paura il tiranno e il dittatore il quale, secondo Baudelaire, “è il risultato dell’adattamento di uno spirito alla stupidità nazionale”, quasi a sostenere che il popolo, “l’animale pazzo” di Guiccardini, pur cambiando tempi e luoghi, è sempre responsabile del suo destino.

Quando si parla di politici improvvisati, forse non pienamente competenti, di cui la nostra storia recente ha offerto panorami interessanti, si può adottare il pensiero critico di R. Louis Stevenson (1850-94), secondo il quale purtroppo “la politica è forse l’unica professione per la quale non si considera necessaria nessuna preparazione specifica”. La preparazione dovrebbe essere un imperativo, un prerequisito da cui non dover prescindere, ma sembra non essere il primo pensiero di chi si dà alla politica.

Come se fosse una cascata di putridume, i cattivi esempi di chi governa si rovesciano su chi è governato, e in mancanza di modelli alternativi oppure nella fatica di cercarli, si scende sempre più in basso: “Gli errori e i mali del popolo sono l’opera di quelli che lo governano” scriveva già James Harrington (1611-67).

Non è consolante dover ammettere che la storia non cambia, che il passato non ha insegnato nulla, soprattutto sul piano morale. E che il profitto è stato sempre uno dei massimi obiettivi della politica. Qui è d’obbligo usare il passato prossimo, per lasciare la strada aperta alla speranza.

 

Marisa Cecchetti

 

 

Donatella Lippi (a cura di), Ahi serva Italia...

Polistampa, 2014, pp. 104, € 7,00


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy