Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Federica Bonzi. BELLEZZAINSTABILE
29 Novembre 2012
 

Il libro si presenta elegante grazie alla sua sobrietà e di un certo pregio anche dal punto di vista tipografico. Non è peccato di vanità ma tale cura voluta dalla poetessa emergente Federica Bonzi rispecchia la sua personalità e il suo modo di essere nella vita, non banale in forma riassuntiva. E ciò lo si evince anche nellInvito alla lettura di Enrico Marco Cipollini –invito come una delle possibili chiavi interpretative per intendere la poetica dell’autrice – e dalle Impressioni di Alfredo Cavalieri.

Il tomo porta una dedica che dice molto, “a quelli che fuggono. Altrove”. Di fatto oggi la società, qualunque forma di stato e governo essa sia, tende alla massificazione: siamo in un formicaio ove si tende, spesso con successo, alla manipolazione e alla omologazione mentale. Federica lo sa, ne è consapevole donde tale dedica quale esortazione a ri-umanizzarsi, a non esser reificati, a non esser mercificati. Si prenda quale esempio “Natale e Cannella” dove denuncia la morte di Dio ovvero dell’Uomo che non riesce a pensarlo. Natale? Da festa dell’unione, della fratellanza o della rinascita dell’uomo tramite il messaggio cristico è divenuto formalismo, paillettes e lustrini. Dov’è l’essere? Scomparso, affogato nella apparenza di sembrare, ormai sepolto dal fatuo! Sulla stessa linea si colloca “Una domanda”, pubblicata anche in greco da Limenikà Xronikà di Atene, nonché dalla rivistaWeb TELLUSfolio, con commento di E.M. Cipollini.

Ma l’autrice dipana anche il suo animo in tappeti tramati di erotismo indimenticabili (“Un Bacio”, “Slow Jazz” quali esempi) e scava nell’intimo come in “Figlia” ed altre. Si denuda l’animo in sequenze che restano impresse e danno la cifra della validità della Nostra.

Mai astratta la sua poetica ma fatta di chiaroscuri perché Federica non si mostra totalmente ma seduce nel volersi far scoprire: qua vedo l’essenza di tutto il libro intessuto comunque di problematiche esistenziali, sociali ed estetiche, come la poesia che dà il titolo all’intero tomo, Bellezza instabile per l’appunto.

Anima inquieta ed intrigante come in una sua, ivi presente, saggia senza infingimenti, con un labor limae perfetto il mondo interno in rapporto con quello esterno, senza dogmatismi ma con gli occhi pronti a captare e a stupire nonché a stupirsi.

Il leggere poesia di Federica è un viaggio che fruttifica e fertilizza la mente.

 

Lucrezia Abbrescia

 

Federica Bonzi, BellezzaInstabile

(edizione limitata) Lecco, 2012, pp. IV-168


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy