Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alessandro Siani. Sono in zona 
Al Teatro Smeraldo di Milano fino a domenica 4 marzo
01 Marzo 2012
 

Un fuoriclasse della comicità. Non vi è altro modo per definire il talento di Alessandro Siani, ancora più bravo sulle scene teatrali che sullo schermo cinematografico. Del resto il suo spettacolo Sono in zona si giova anche dell'esperienza della frequentazione dei set.

Si ride a crepapelle in Sono in zona, in cartellone al Teatro Smeraldo sino a domenica 4 marzo. È un succedersi ininterrorro di sketch, gag, improvvisazioni, incursioni nella realtà sociale (e anche politica), andirivieni fra satira di costume e contorsioni di senso, fra lingua e dialetto, fra Nord e Sud tanto per ricordare due film che hanno data estrema popolarità all'attore napoletano nato il 17 settembre 1975.

Esilarante e coinvolgente nei monologhi, abilmente impertinente o impertinentemente abile negli equilibrisimi come nelle fughe verbaldialettiche e nelle contaminazioni, capace in sommo grado di interagire con il pubblico, che lo ha salutato con una moltitudine di ovazioni, gran fustigatore di vizi locali e nazionali, di luoghi comuni e stereotipi, Siani sa toccare tuttavia i più vari registri, compreso quello drammatico e serio come nella chiusa affidata a una considerazione, poetica e “lievemente” amara, sulla sua città, sulla bellezza che se la mangia (che la bellezza sia una malattia autoimmune?) e la tristezza di alcune situazioni esistenziali.

Se un tempo Siani ha studiato da Totò, a prescindere, e, soprattutto, da Troisi, è ormai, dopo anni di lavoro e successi per ogni dove e con ogni modalità espressiva (lui si è salvato anche quando ha partecipato ai cinepanettoni...) un artista maturo, per quanto giovane, il cui tempi perfetti e la cui intelligentissima verve mediterranea e universa versatilità saprebbero muovere alla commozione anche i sassi più secessionisti.

Un autentico capolavoro lo sketch in cui impersona e raffigura un cantantino semi-idiota alla consueta gara con giuria.

Entertainer-performer di super-rango e showman indiavolato di vaglia celestiale, Siani ha curato anche la regia di Sono in zona. Il piùchecabarettista ha saputo pure contornarsi, nel suo show, delle figure giuste, mica comprimari... – Salvatore Misticone, in arte Scapece, l'amicone Francesco Albanese, Claudia Miele, la Knef Crew (straordinari danzatori metropolitani impegnati in suggestive e acrobatiche coreografie), il dj Frank Carpentieri con la sua band di musicisti –: per due ore che ti riconciliano con il mondo (senza rinunciare a farti pensare), data la catarsi che il comico sa magicamente innescare.

Ma quant'è simpatico 'sto guaglione!

 

Alberto Figliolia

 

 

Alessandro Siani, Sono in zona, Teatro Smeraldo (piazza XXV aprile 10), sino al 4 marzo.

Info: tel. 02 29006767.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy