Domenica , 21 Luglio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Memorie dal Futuro” a Lucca Comics & Games 2011 
RiLL presenta i migliori racconti di fantascienza di Emiliano Angelini
20 Ottobre 2011
 

Memorie dal Futuro

I migliori racconti di Emiliano Angelini

Wild Boar Edizioni, pagg. 112 pagine, € 9,00

Illustrazione di copertina: Eldo Angelini, "Padre e figlio"

 

RiLL Riflessi di Luce Lunare, l'associazione che da quasi vent'anni bandisce il “Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico”, annuncia con piacere l'uscita, a Lucca Comics & Games 2011, della prima antologia di racconti dedicata a uno solo degli autori scoperti dal “Trofeo RiLL”: Memorie dal Futuro - I migliori racconti di Emiliano Angelini.

Dopo nove antologie della collana “Mondi Incantati - Racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni”, cui va aggiunta la Guida Galattica dei Gourmet, per un totale di dieci raccolte di racconti di diversi autori, l'attività editoriale di RiLL si amplia, includendo ora anche dei volumi antologici focalizzati su un solo autore.

Memorie dal Futuro è il primo frutto di questo nuovo progetto editoriale, che si affianca al tradizionale e apprezzato “Mondi Incantati” di ogni anno.

I racconti che compongono il libro sono dodici, quasi tutti di fantascienza. Alcuni hanno vinto o ottenuto buoni piazzamenti in diverse edizioni del “Trofeo RiLL”, o sono stati selezionati nell'ambito di “SFIDA” (altro concorso bandito da RiLL), una parte infine sono del tutto inediti.

 

Emiliano Angelini ha letto le opere di tanti maestri della fantascienza, a cominciare dal grande Ray Bradbury. Le sue storie, infatti, sono spesso piene di nostalgia, malinconiche, volte a rappresentare un futuro in cui i personaggi si muovono ricordando il proprio passato, le proprie aspirazioni tradite, le delusioni o le tragedie che la vita ha riservato loro. Non c'è, però, disperazione in questi racconti: i colori sono tenui, le atmosfere non “gridate”, e un senso di attesa è sempre lì, pronto a fare capolino, per regalare al lettore una sorpresa o, magari, un riscatto.

 

Memorie dal Futuro è un libro senza dubbio degno di essere proposto all'attenzione dei tanti appassionati della fantascienza, che seguono il “Trofeo RiLL” e non. Il migliore inizio per la nuova iniziativa editoriale curata da RiLL - Riflessi di Luce Lunare.

La presentazione del volume avrà luogo durante la cerimonia di premiazione del XVII “Trofeo RiLL”, sabato 29 ottobre, dalle 17:45, presso la sala Incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games.

 

Alberto Panicucci

RiLL Riflessi di Luce Lunare


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 69.5%
NO
 30.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy