Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Cech. Scuole in rete per imparare dal territorio
16 Giugno 2011
 

Per il terzo anno consecutivo l'Istituto Comprensivo di Traona e l'Istituto Comprensivo di Ardenno collaborano insieme per la realizzazione di un “Itinerario alla scoperta del territorio montano”.

Tra le novità di questa edizione si segnala l'attività TURISMO SCOLASTICO, che vede classi “esperte” accompagnare in visita classi “ospiti” presso i luoghi scelti per una escursione didattica. Gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Traona hanno organizzato visite guidate: all'antico Torchio di Corlazzo, agli alberi monumentali del comune di Traona e alle Cantine di Fiascò nel comune di Mello. Gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Ardenno hanno organizzato visite guidate: al castagneto del comune di Buglio, alla vigna di Villapinta e lungo il Circuito Maroggia. Con semplicità gli studenti hanno raccontato ai propri coetanei informazioni preziose per conoscere le ricchezze e le bellezze del proprio territorio.

Inoltre è stata pubblicata una MAPPA DEGLI ITINERARI, uno strumento pratico per visualizzare i luoghi e i percorsi sino ad ora esplorati.

Sul sito www.cacciaaltesoroinrete.it, dedicato al progetto, sono facilmente consultabili tutte le esperienze svolte dai nostri piccoli protagonisti. Buona visione!!

 

Prendono parte al Progetto di Rete gli alunni delle Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di Primo Grado di 9 comuni del mandamento di Morbegno. Preziosa è stata la collaborazione di alcuni volontari che con grande passione hanno accresciuto il valore di quelle che possono sembrare semplici passeggiate, ma in realtà sono occasione di studio dell'Ambiente. Per questo si ringrazia il 'personale' delle associazioni Ad Fontes, Gruppo Anziani di Traona, Centro Culturale Traonese, Protezione Civile di Mantello, E.R.S.A.F.

Il progetto è sostenuto da: Fondazione Pro Valtellina, Regione lombardia, Circolo culturale morbegnese, Comune di Ardenno, Comune di Buglio in Monte, Comune di Cercino, Comune di Cino, Comune di Forcola, Comune di Mantello, Comune di Mello, Comune di Traona, Comune di Val Masino, Azienda agrituristica La Fiorida, Ghelfi ondulati Spa.

Il progetto è stato presentato presso la mostra “Scuole per l'Ambiente” di Morbegno dal 26 al 28 maggio e al convegno ambientale “Montagne di Lombardia” di Ponte in Valtellina il 6 giugno. La presentazione del progetto è pubblicata qui.

In coerenza con le finalità del progetto, i finanziamenti assegnati serviranno per l'acquisto di lavagne interattive multimediali (LIM), proiettori, computer portatili, stampanti, macchine fotografiche digitali, microfoni, così da sperimentare l'integrazione delle nuove tecnologie nella didattica di tutti i giorni.

 

Istituto comprensivo di Traona - www.ictraona.it

Istituto comprensivo di Ardenno - www.icardenno.it


Foto allegate

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy