Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vetrina/ Paola Sarcià. Non si donano grappoli d'uva...
17 Novembre 2014
 

Non si donano grappoli d'uva

ai bambini festosi

se il cielo si squarcia

nel fetido rigurgito

di odio e vendetta

 

 

Osservare il mondo, chiusi nelle case, protetti dalla rassicurante quotidianità, normale omologata, indifferente, da dove si vedono, senza guardare, immagini atroci di sofferenza di un mondo dimenticato. Annunci di stragi di fanciulli, genocidi di massa, delitti efferati , percepiti con lo stesso distacco riservato ad uno spot pubblicitario. Fra un dentifricio, uno smpartphone e l'ennesima tariffa telefonica, si sgranano vite derubate, dignità mortificate, speranze soffocate come fiamme di candele a fine festa. Nulla turba lo spezzare del pane sulla tavola imbandita, mentre sfilano bambini gonfi di fame, piccoli innocenti dai ventri dilaniati. L'impotenza, pur nella sua staticità, urge dolorosa. Da dove siamo partiti per giungere a questo? E nel tragitto, dove ci siamo persi, quale sentiero non segnato abbiamo imboccato? Il più facile? Quello meno scosceso? O il più lussureggiante? Nulla scuote, meraviglia, strappa all'apatia, anzi no, la magica parola “spread”, oh quella sì che fa rizzare il capo! Riempie di apprensione e come serpi si danza al suo suono incantatore. Ci si inchina, si accetta qualsiasi sacrificio, non è dato tempo di vecchiaia solenne, un costo troppo elevato per la società. Nell'ansia di essere produttivi, efficienti a qualsiasi costo, economicamente rilevanti, il viaggio ce lo siamo perso, l'emozione della vita trasformata in torpore, saccheggiata di routine, impoverita da gesti rituali giorno dopo giorno.

Ci ritroviamo vecchi, inutili, privati della saggezza dell'età, custodi di memorie vacue. Nessuno vuole ricordare, anzi, meglio dimenticare, non sapere affatto. A che serve, dunque, lo spirito critico, scomodo fardello che si vorrebbe eliminare? I giovani non devono pensare, riflettere, trarre conclusioni, ma no, meglio addestrarli come animali da circo, la crocetta su a, b, o c. Nessuna ipotesi alternativa, una delle tre; non è previsto il pensiero originale, l'intuizione personale, ecco il sentiero, seguite il binario.

Comincio a sentire il peso degli anni, mezzo secolo alle spalle; non sono vecchia, neppure di aspetto, ma ho visto sufficienti lune attraversare il cielo per desiderare di deviare da quel binario, voglio ascoltare il lamento di chi soffre, di chi è oppresso, spogliarmi della veste bianca dell'indifferenza per accorgermi dell'altro che mi passa accanto, magari solo per un attimo, su uno schermo.

 

 

Paola Sarcià

(da Trema anche la luna, EIF, 2014)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy