Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Roberta De Horatis. Hic et nunc 
L’infanzia, il gioco e l’amore ai tempi del “muro”
Paolo che gioca e chiacchiera con Alice, sua coetanea e fidanzatina
Paolo che gioca e chiacchiera con Alice, sua coetanea e fidanzatina 
28 Marzo 2020
 

Nessuna azione educativa può prescindere dal “qui e ora”!

 

 

In questi giorni, da insegnante della Scuola dell’Infanzia, ho sentito non solo il dovere civico ma anche e soprattutto quello morale di stare accanto ai miei piccoli alunni. I mezzi di informazione quotidianamente ci informano del dramma che sta vivendo il mondo e in questo dramma improvvisamente come da un battito di ali o dallo scuotere di una bacchetta magica sono stai coinvolti i bambini. Quei bambini che non interessano a nessuna, nessuna testata giornalistica ne parla, tantomeno programmi tv, ma che, qui e ora, hanno piena consapevolezza del vissuto che li ha travolti. Bambini dei quali tutto il mondo tace.

Bambini, futuri uomini e donne di domani e dei quali nessuno avrà lasciato traccia della loro memoria storica pertinente al dramma che vivono. Quei bambini che abbiamo cresciuto a suon di routine, ai quali abbiamo detto che era importante andare a scuola, nel pomeriggio nuoto, teatro, danza e anche se così piccoli potenziamento della lingua inglese. Tutto come un orologio che scandiva il tempo, inesorabilmente in maniera perfetta e senza esitazioni, per arrivare poi alla sera con il fiato sospeso. Chi più di noi, Insegnanti della Scuola dell’Infanzia può dare voce a questi bambini? Noi che non abbiamo l’obbligo di una valutazione; e pertanto anche di noi Insegnanti della Scuola dell’Infanzia nessuno parla.

È possibile che ci paghino per stare a casa senza far nulla? È giusto? Quando ci sono medici che dovrebbero salvare vite e sono i primi a morire? Quale scopo ha allora il ruolo di una Insegnante della Scuola dell’Infanzia nella normalità dei tempi? Riempire il tempo dei bambini, intrattenendoli come fossimo giullari isterici quando i loro genitori sono a lavoro?

È indiscutibile, l’importanza del rapporto in presenza con i propri alunni, l’accoglienza degli stati d’animo attraverso un abbraccio non ha valore ma ora non ha alcun senso osservare con le stesse lenti di prima, vorrebbe dire mortificare il sacrificio di molti. Per questo motivo non ho alcun problema a dire che SÌ, il mio numero di cellulare è nelle mani di 25 famiglie e insieme ai loro bambini stiamo costruendo percorsi didattici alternativi, sperimentali, per cui, rimanendo sempre aderenti al qui e ora, la Festa del Papà diviene occasione per chiedere di inviarmi bellissimi ritratti dei loro papà e raccontarmi timidamente che questo virus anche se cattivo li fa stare a giocare tanto tempo con mamma e papà… Così partiamo da qui per costruire storie emozionali, di logica, percorsi d’arte; come quando qualche giorno fa ho inviato a loro delle immagini con i quadri di G. Arcimboldo e gli ho chiesto di improvvisarsi artisti, utilizzando le provviste alimentari che avevano in casa.

È così che mi sento raccontare quanto è stata dura fare la spesa… “Maestra non mancano le cose, ma papà mi diceva che ti devi mettere mascherina e guanti e non toccare nessuno perché altrimenti il mostro ti attacca”.

Si perché, noi a questo Mostro gli abbiamo dato un nome e abbiamo inventato una storia “La Corona di Virus”.

Sono decenni che ci troviamo continuamente ad affrontare la necessità di calare ad hoc nella nostra quotidianità: metodi, progettualità, tempistiche, urgenze di qualsiasi natura con lo scopo di trovare soluzioni fattibili ed efficaci per il bene dei nostri piccoli alunni e delle loro famiglie.

Così, anche con i pochi mezzi che abbiamo possiamo fare la differenza… proprio in questo momento così difficile della nostra vita, noi comunità educante, ci troviamo a servirci di quello che ora può essere un fedele alleato per sentirci più vicini: la tecnologia. La tecnologia che fino a qualche tempo fa ci trovavamo a combattere, quella che toglieva ai nostri bambini la possibilità di fantasticare e non solo.

Oggi proprio grazie ad una tastiera e ad uno schermo riusciamo, qui e ora, a parlare con i nostri piccoli alunni.

A raccontarci e a costruire insieme storie fantastiche. Storie che permettono ai bambini di dare voce e corpo alla loro creatività, di esprimere il sentire del momento, di raccontare la gioia di stare insieme alla loro mamma e al loro papà, ma di esprimere anche la malinconia di non poter uscire di casa incontrare e giocare con i compagni.

Storie delle quali i bambini inventano il finale, quel finale che ci auguriamo si concretizzi presto, per poter continuare a sognare vivendo!

E allora permetteteci di raccontarci e di raccontare il vissuto dei bambini e delle loro famiglie!

Perché NOI ci crediamo che ANDRÀ TUTTO BENE.

 

Roberta De Horatis

Insegnante Scuola dell’Infanzia

 

 

Illustrazione di Emma (in allegato)

La banana è la bocca, il biscotto di Samù (il fratellino) è la lingua, i ricciolini della pasta sono i capelli, le mele sono le guance, l’uovo è il naso, i limoni sono gli occhi, le noccioline sono le pupille, i biscotti di Samù sono le ciglia e i manici sono le orecchie”


Foto allegate

Niccolo
Emma
 Adam M.,
Articoli correlati

  Coronavirus oltre i numeri
  Laboratori virologici e ricerca nucleare: è necessario che operino alla luce del sole
  Mellana. La vignetta della settimana fiacca
  Almor e Mellana. L’invenzione della ruota
  Vetrina/ Michele Tarabini. In un incubo
  Vita da cani/ #PossoPor­ta­re­il­Ca­ne­Fuori
  Carlo Forin. Primavera 2020
  Vetrina/ Pina Gennuso. Noi
  Mellana. Tutti a sciare!
  Enrico Bernardini: Enoturismo. Esempi di buone pratiche ai tempi del coronavirus
  Michele Tarabini. Pandemia e Diritto: riflettere e vigilare
  Maria Lanciotti. A tu per tu con il Covid-19
  Anna Lanzetta. Invito alla lettura
  Sandra Chistolini. Scuola con il “vademecum” senza “lockdown”
  Roberto Malini. Ansia da pandemia
  Mellana. Il monumento all’eroe sconosciuto
  Carlo Forin. Seconda dose oggi a Vidor di Treviso
  Giuseppina Rando. Si riaprono i cancelli delle scuole, finalmente!
  «Gli uccelli» di Hitchcock, il progresso che implode e le logiche del virus
  Giuseppe Leocata. Oggi più vicini o più lontani rispetto a ieri? L’effetto del Covid.
  C. Ruscigno, G. Monti. Covid-19, una risposta europea
  Mellana. Diogene
  Mellana. Un tampone fiscale
  Maria Lanciotti. In quarantena con l’istrice
  Mellana. Lo sballo in maschera
  Nicoletta Varani. Covid-19 in Africa: alcune con­si­de­ra­zio­ni geo­eco­no­mico-sociali. (II parte)
  Michele Tarabini. La rinascita interiore
  Mellana. Quel che è fatto è reso
  Carlo Forin. Covid 19 virus intelligente
  Oltre le indicazioni
  “I sopravvisuti”
  Vita da cani/ Come comportarsi con i cani delle persone in quarantena
  Vincenzo Donvito. Coronavirus/ Occhio al ‘giorno del vaccino’, quando ci sarà…
  Vincenzo Donvito. Il populismo sanitario
  Giuseppina Rando. Covid 19: “lectio magistralis”
  Giovanni Maria di Lieto. I tempi correnti, l’etica privata, l’etica pubblica
  Mellana. Vignetta peripatetica
  Rosella Reali. I nostri eroi quotidiani
  Coronavirus: predisponete un piano per proteggere le persone anziane più indigenti
  Emmanuela Bertucci. Vaccini e avvocati. I deboli pagano per il potere della lobby
  Mellana. Una mano lava le altre
  Carlo Forin. Primavera 2021
  Sandra Chistolini. Il Coronavirus visto dai bambini della scuola dell’infanzia all’aperto
  Mellana. Stretti tra scienza a superstizione
  Carlo Forin. Cesserà il 31 marzo 2022 l’emergenza covid iniziata il 10 marzo 2020
  Giulia Crivellini. Dividersi in tifoserie persino su un virus?
  Michele Usuelli. Regione Lombardia: Consiglio in auto-quarantena
  Emmanuela Bertucci. Coronavirus: Quando il diritto alla salute diventa dovere di salute
  La sanità divisa nell’Europa unita
  Paola Mara De Maestri. Corona Virus
  Enrico Bernardini. Turismo in Italia: alcuni riflessioni a seguito dell’emergenza Covid-19
  Giuseppina Rando. Movide selvagge del “bel paese”
  CIA Manzoni. La lezione si fa alla radio
  Mellana. Altro che resurrezione...
  Michele Tarabini. L’ingiustizia è uguale per tutti
  Mellana. Ad ognuno come le pare
  Renato Ciaponi. Un grazie sentito ai negozi di vicinato
  Stati Uniti d'Europa. Coronavirus: prima gli italiani?
  Roberto Malini. Il coronavirus somiglia all’influenza di Hong Kong del 1968
  Mellana. La negatività che ci piace
  Agustín. Le cose più importanti
  Sergio Caivano. Maledetto coronavirus covid 19
  Guido Monti. “Per il diritto alla salute, nessun profitto sulla pandemia”
  Michele Tarabini. Vivere o tirare a campare?
  Linda Pasta. La corrida del coronavirus
  Michele Tarabini. Retoriche banalità
  Carlo Forin. Distanziamento
  Giovanni Maria di Lieto. Obbligo vaccinale, prevalenza dell’interesse pubblico sulla libertà individuale
  Carlo Forin. L’opportunità della cittadinanza unica
  Michele Tarabini. Non raccontiamocela così tragica
  Mellana. Un settore ancora trainante
  Linda Pasta. Covid-19: “Mission possible: limitare il contagio”
  Sopra la maschera investo me stessa
  Mellana. Coprifuoco
  Giovanni Maria di Lieto. Quando la moralità professata diventa demagogia
  Vetrina/ Michele Tarabini. Respiro corto
  Nel tempo angusto e oscuro del Coronavirus
  Ai medici e agli infermieri che curano l’umanità
  Mellana. Un vaccino very macho
  Tonaca e mascherina. La CEI al tempo del Covid
  Vetrina/ Michele Tarabini. Il grande nemico
  Carlo Forin. Farò il terzo vaccino
  Mellana. In arrivo nuove mutazioni
  Linda Pasta. Inquinamento atmosferico e diffusione del virus
  Carlo Forin. La strategia del boa
  Agustín. Ponzio Pilato
  Paola Mara De Maestri. Le nuove generazioni oggi e domani
  La scuola a prova di coronavirus
  Mellana. Tutto andrà benissimo
  Carlo Forin. Covid: autunno 2019-’23
  Giuseppina Rando. Si recita a soggetto…
  Lombardia. Continua la quarantena del Consiglio Regionale
  Nicoletta Varani. Covid-19 in Africa: alcune considerazioni geo-sociali. (I parte)
  Mellana. Astrazeneca
  Scescio. Ciao 2021
  La maestra Mara e le sue storie per i bambini
  Roberta De Horatis. L’abbraccio
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 13 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy