Domenica , 23 Febbraio 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
RAI. “Per il verso giusto”, dieci poeti contemporanei si raccontano su Radio Uno 
A cura di Luigia Sorrentino, conduttrice del blog “Poesia” di RaiNwes
01 Luglio 2012
 

Da mercoledì 4 luglio 2012 va in onda su Radio Uno “Per il verso giusto” un ciclo di incontri con i poeti contemporanei, programma radiofonico ideato e condotto da Luigia Sorrentino (foto), poeta e giornalista di Rainews. Tra i protagonisti, alcuni dei più importanti poeti italiani Mario Benedetti, Milo De Angelis, Anna Cascella Luciani, Giuseppe Conte, Maurizio Cucchi, Biancamaria Frabotta, Vivian Lamarque, Elio Pecora, Valentino Zeichen con una sola eccezione: una poeta della generazione degli anni Sessanta, Nadia Agustoni. Il format durerà mezz’ora e si avvale della collaborazione artistica di Gianmaurizio Foderaro e Danilo Gionta.

 

«Nessun altro mezzo di diffusione mediatico è più adatto della Radio per la diffusione della voce del poeta», spiega Luigia Sorrentino fondatrice del primo blog di poesia della Rai. «I poeti che partecipano a questo primo ciclo di appuntamenti su Radio Uno, il canale diretto da Antonio Preziosi scrivono poesia da più di quarant’anni e pertanto meritano un Grande Ascolto. Nadia Agustoni, in questo caso, è un’eccezione e una sperimentazione: è stata da me scelta perché la sua poesia oltre a toccare tematiche civili molto importanti, come quella del lavoro in fabbrica, rappresenta la continuità nella tradizione poetica italiana.

Per il verso giusto”, dieci puntate con i poeti contemporanei, andrà in onda tutti i mercoledì dalle 5:40 alle 6:00 fino al 5 settembre 2012 e avrà come ospite ogni volta un poeta diverso. Il nucleo tematico della trasmissione è l’autobiografia raccontata attraverso la lettura della poesia che porta dentro di sé il mondo in cui è maturata l’opera poetica. Durante la puntata, il poeta leggerà una o più poesie, alle quali si agganceranno tutta una serie di aneddoti, racconti, ricordi lievi, ritratti sfumati capaci di far luce su rituali e segreti che appartengono al poeta e che hanno reso celebre la sua poesia. Chi si sintonizzerà su Radio Uno, entrerà nel ritmo lento, riflessivo, della parola che si fa poesia fino a percepire il battito cardiaco dell’ascolto, della risonanza».

«La vera poesia» aggiunge Luigia Sorrentino «non ha bisogno di spettacolarizzazione. Quel che davvero conta è la parola, quel rivolgersi così umano della parola del poeta. Forse a qualcuno potrà sembrare strano che nell’era di internet e dei social network, io mi prefigga, con questo programma, semplicemente ed unicamente, il ritorno alla parola, a un suono amico che entra nelle case degli italiani mentre fuori sorge un nuovo giorno».

«Credo fermamente» conclude «che in una società come la nostra, in continua caduta e perdita di valori umani, il poeta debba tornare a ricoprire un ruolo di primissimo piano nella società contemporanea. La poesia, bene raro e prezioso, indica infatti la strada interiore che deve essere percorsa, preservata e custodita. La poesia è ‘canto’, si tramanda da generazione a generazione e deposita in noi ‘un suono di culla’, una consolazione».


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.0%
NO
 25.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy