Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Arvangia. Rigosiglio si scrive con la g 
Appuntamenti per il 6 e il 10 agosto a San Donato di Mango
30 Luglio 2008
 

L'Associazione Culturale Arvangia ricorda a tutti gli amici e ai sostenitori della cultura in movimento che rigosiglio, parola piemontese che si accompagna al termine batibeuj si scrive con la g.

Oscar Barile, Marilena Biestro e gli attori della formidabile Compagnia de Il nostro teatro di Sinio reciteranno il rigosiglio dei loro 25 anni di teatro di territorio mercoledì 6 agosto, con inizio alle ore 21, a San Donato di Mango, cortile Casa “Bongiovanni”, a 100 metri dalla chiesa parrocchiale. Ingresso libero.

 

Sempre a San Donato di Mango, domenica 10 agosto, con inizio alle ore 15:30, per la terza edizione della manifestazione “San Lorenzo in collina”, organizzata in collaborazione con l'Associazione Crosiera di Cuneo, un pieno di batibeuj culturale con gli interventi di Sissi Bedodi, l'insegnante cuneese scoperta da Rai 1 per la prodigiosa conoscenza delle cantiche di Dante Alighieri che recita a memoria a gentile richiesta; di Maria Berta Elefante, la straordinaria attrice che dà voce alla trasgressione femminile d'autore; di Flavio Bonifacio (foto), magistrale interprete del piccolo mondo antico del nostro Piemonte.

Nel corso della manifestazione Danilo Manera, Giancarlo Montaldo, Romano Salvetti, Tiziano Gaia, Gianni Coccoluto e altri illustri ospiti parleranno di strade di carta e terre ritrovate, rendendo omaggio al “visionario” Antonio Adriano, alle vignette umoristiche di Gian Franco Mazzonis, ai ferri agricoli di Valentino Tamburini e alla pittrice Graziella Gallo.

Dopo cena il rimirar le stelle con il gruppo astrofili di Benevagienna.

 

Un San Lorenzo in collina da non perdere, ricco di momenti ricreativi, di spettacolo, di intrattenimento. L'Associazione desidera premiare chi, con la propria adesione tempestiva via mail, aiuta gli organizzatori a preparare i vari eventi, TUTTI GRATUITI, e offre la merenda sinoira alle prime cinquanta prenotazioni.

Restiamo in attesa di una pronta risposta ai nostri indirizzi di posta elettronica arvangia@casamemorie.it oppure culturaarvangia@alice.it e ringraziamo di cuore tutti coloro che apprezzano il nostro impegno culturale e ci aiutano a farlo conoscere, dando risalto a questa nuova iniziativa destinata ad artisti di talento, studiosi e promotori di cultura del nostro Piemonte.

 

Cultura arvangia. La cultura semplice che insegna a sorridere. Scoprila con noi!

 

l'Arvangia

 

 

Di seguito un breve profilo dell'artista Flavio Bonifacio

 

 

Flavio Bonifacio, artista eclettico a tutto Gas

 

Flavio Bonifacio è nato a Torino il 04/10/1952. Laureato in filosofia, di mestiere fa una via di mezzo tra il sociologo, lo statistico e l’informatico. Ha cominciato da ragazzo a scrivere poesie e canzoni (dall’età di 14 anni suona la chitarra, anche se dichiara di non avere mai imparato). “Gas” (la canzone che dà il titolo al suo primo CD recensito da Giancarlo Roncaglia su La Stampa del 26 Aprile 2000, nella sua versione unplugged (ultima del CD), il 12 dicembre 2005 ha vinto il primo premio “Molecole di musica, Cantautori targati Torino”, organizzato dalla casa discografica La Locomotiva (www.la-locomotiva.com/bonifacio.htm); nella giuria: Ernesto Bassignano, Stefano Giaccone, Franco Lucà, Marinella Venegoni, Marco Ciari, Giordano Sangiorgi. Nel maggio 2006, il testo della canzone “Transatlantico”, in predicato di entrare nel terzo CD in corso di preparazione, ha ottenuto la menzione speciale al premio letterario nazionale “Il camaleonte”, premio indetto dalla città di Chieri (To) (www.ilcamaleonte.info/camaleonte.htm).

Alla SIAE porta il numero 164164, ma l’unica sua canzone registrata è per ora “Gas”.

 

A San Donato di Mango domenica 10 agosto nell’ambito della manifestazione “San Lorenzo in collina” presenterà “Sulla strada di Langa. Le canzoni con l’Amarcord di Pavese e Fenoglio”.

Lo spettacolo nasce da una constatazione: l’umore che lasciano le canzoni somiglia a ciò che la lettura di Pavese lascia di sè. La sensazione di un grande amore non corrisposto: quello per la vita. L’amaro in fondo dunque, come per il vino principe della terra comune: il dolcetto della terra di Langa.

Lo spettacolo traccia una traiettoria tra le canzoni di Bonifacio, alcuni suoi testi inediti e stralci tratti dai Racconti di Pavese e di Fenoglio con qualche contrappunto fuori zona: Poe, per esempio. Lo spettatore trae l’impressione di essere trasportato su scampoli di cultura che gli parlano dal vivo.

Eminentemente musicale lo spettacolo innesta i testi, molto brevi e ad effetto, tra le melodie, non perdendo di vista il senso di entrambi. Di modo che ne risulta una fruizione nuova anche del testo letterario che, diventando parte viva dello spettacolo, colpisce l’uditore con nuova verve.


Articoli correlati

  Arvangia. Libertà di stampa
  Arvangia. La voce delle formiche operaie della cultura di territorio
  Donato Bosca. Bra (o della felicità) e Roero (terra ritrovata)
  Arvangia. Fuori traccia nella terra madre…
  Donato Bosca. Cultura diffusa tour Ottobre-Dicembre
  “Il bicchiere mezzo pieno”. Notizie Arvangia a go-go
  Dieci notizie Arvangia dalle Langhe
  Aldo Bona. Un prete che non ha fatto carriera
  Limes e il pericolo Chávez
  Langhe, cultura e territorio. Al via il tour della nuova rivista-libro
  La Habana como un Chevrolet
  Il sacerdote dësbela e il partigiano ritrovato: vendemmia culturale a novembre
  Yoani Sánchez. Brainstorm
  Arvangia. Se nessuno parla male dei libri
  Arvangia. Due a scegliere, camminando d'estate
  Arvangia. La novena della cultura diffusa in Piemonte
  Arvangia. Primo appuntamento con Maria Tarditi
  Daniela Montrucchio espone al “Nido dell’Artista”
  Arvangia. Una chiamata straordinaria per chi ha le Langhe nel cuore…
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy