Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Carlos Franqui. Cuba, la rivoluzione: mito o realtà?
02 Marzo 2007
 

Carlos Franqui
Cuba, la rivoluzione: mito o realtà?
Memorie di un fantasma socialista
Baldini e Castoldi Dalai, pagg. 630, € 19,00

 

Carlos Franqui compie ottantasei anni e decide di scrivere la sua autobiografia raccontando attraverso la sua vita uno spaccato della storia di Cuba. Ne viene fuori un libro monumentale, a metà strada tra il saggio e il romanzo, scritto con uno stile piano e colloquiale che lo rende accessibile a tutti. Un saggio importante, di cui si sentiva davvero il bisogno, tradotto magistralmente dallo spagnolo da Raul Schenardi. Rendiamo merito a Baldini e Castoldi, editore lungimirante, che contrappone alle ricostruzioni agiografiche di autori “inginocchiati” come Gianni Minà, la verità storica vissuta da un protagonista della Rivoluzione. Peccato che il libro non goda (al momento) della grande pubblicità riservata ai thriller di Giorgio Faletti, ma nutro comunque la speranza che siano in molti a leggerlo.

Il saggio si apre con una parte narrativa dove l’autore raccoglie i ricordi della prima giovinezza, vissuta in un paesino dell’oriente cubano, tra galli che cantano, palme altissime, ceibas gigantesche e riti santeri. L’autore matura convinzioni libertarie e condivide gli ideali di José Martí contro la dittatura quando comprende che i padroni dispotici possono fare tutto, mentre ai poveri contadini non è concesso niente. «Sognavo un futuro che mi sottraesse ai mali del presente, un futuro che sarebbe stato possibile vedere grazie agli sforzi e alle lotte». Franqui si scopre antifascista e antibatistiano, comincia a fare la vita del rivoluzionario clandestino, vende giornali proibiti e segue una profonda voglia di giustizia. Comprende che solo lo studio e la cultura possono trasformarlo in un uomo libero e per questo si iscrive alle scuole superiori. A Santa Clara scopre una città ricca di fermenti rivoluzionari e idee socialiste, tormentata da lotte, scioperi, manifestazioni di protesta, e pervasa da sogni per una vita migliore. Respira libri e cultura, soffre per la morte del padre e si avvicina alle idee comuniste che promettono un cambiamento radicale per le classi sociali più disagiate. Da Santa Clara si trasferisce all’Avana e scopre una città vera, «una festa d’amore, dove si parla e si balla a tempo di son». Franqui dedica pagine di pura poesia alla descrizione della sua Cuba, racconta con nostalgia i colori della campagna e lo splendore della capitale. Narra che all’Avana decide di dedicare la sua vita a cambiare il mondo per far parte della grande famiglia socialista. Lotta per creare una coscienza sociale, per unire i contadini e per far capire il loro diritto a possedere la terra.

Comincia a nutrire dubbi nei confronti del partito comunista quando Batista mette in piedi una pseudo repubblica ma il suo apparato direttivo sostiene il governo. Non comprende il centralismo democratico e certe regole sacre, discute con i dirigenti e rivendica la sua indipendenza. Quando comprende che essere comunisti non significa essere liberi si dissocia dal partito, sa bene che l’anarchia è una splendida utopia, ma non riesce a seguire regole che non condivide. Franqui è affascinato dalla parola “libertà”, la vede come una sorta di mito, un sogno, una fantastica idea, ma ancora non sa che «non può esistere libertà senza democrazia». Franqui entra a far parte dei rivoluzionari che vogliono far cadere la dittatura di Batista. «Idealizzavamo la rivoluzione, immaginando che sarebbe stata umanista e contraria ai comunisti rispetto al terrore, alla violenza e all’ingiustizia». Fidel Castro compie l’impresa suicida della caserma Moncada che termina in una carneficina e per questo viene processato. Denuncia i crimini della dittatura ed è condannato a quindici anni di carcere da scontare all’Isola dei Pini, dove scrive La storia mi assolverà. Franqui è sorpreso per la singolare coincidenza di frasi tra Castro e Hitler: il dittatore nazista in Mein Kampf aveva detto la stessa cosa. «In quel momento pensai che sarei sempre stato contro Batista, ma mai con quell’uomo pericoloso che aveva inaugurato la sua missione con un mucchio di cadaveri», scrive Franqui. Nonostante tutto entra nel Movimento 26 luglio, anche se non ne condivide il militarismo e il caudillismo, ma in quel periodo storico è l’unico modo per ribellarsi a Batista. Dirige Radio Rebelde sulla Sierra Maestra, ma non accetta gradi militari e conserva un ruolo da civile indipendente che lavora per la Rivoluzione.

Fidel Castro fa una Rivoluzione trasmessa in televisione e via radio, con il suo carisma seduce l’intero paese e dopo la vittoria dell’esercito ribelle prende i pieni poteri. Non restituisce la Costituzione del 1940, ma promulga una sorta di statuto privo di ogni garanzia, celebra i processi ai batistiani con i tribunali militari e dà il via a una prima orgia di sangue. «Rispondere ai crimini con altri crimini snaturava la Rivoluzione», scrive Franqui che prende le distanze da Castro, dirige la rivista Revolución e critica tante manovre che non condivide. Secondo Franqui «il sistema castrista supera l’orrore batistiano con un superorrore». Huber Matos viene condannato a vent’anni di galera per aver dato le dimissioni e non aver condiviso la virata comunista: non la pensa come Castro, quindi è un traditore. Il fido Ramiro Valdés si occupa degli antisociali e inaugura l’orrore delle Umap a Camaguey. Franqui assiste impotente a una sfilata di reclusi omosessuali, hippies e religiosi, nel gulag tropicale circondato di filo spinato. Finiscono dentro gente come Pablo Milanés (oggi affermato cantautore), Osvaldo Payá Sardiñas (oggi guida la dissidenza cattolica) e Jaime Ortega (adesso cardinale). Cuba diventa comunista non per colpa degli Usa, afferma Franqui, ma per volontà di Fidel che è convinto di incarnare la Rivoluzione e di saper fare le scelte migliori per il futuro.

Franqui descrive Che Guevara come un ambizioso in cerca di potere e fama, arrogante con i sottoposti che disprezza come esseri inferiori. Il Che è un dogmatico privo di senso della realtà, uno che distrugge l’economia con ricette assurde a base di lavoro volontario e cancellazione di conti bancari. La morte in Bolivia lo trasforma in un eroe romantico alla Byron e fa dimenticare i suoi errori, le sue responsabilità e i suoi insuccessi. Lo trasforma in un mito da indossare sulle magliette e da sfoggiare su enormi cartelloni propagandistici, anche se il suo rapporto con il popolo cubano è sempre stato distante. Il Che subisce il fascino di Castro, nonostante conflitti e divergenze, non lo abbandona mai e alla fine muore in Bolivia, utile al dittatore da morto più che da vivo.

Raúl Castro, invece, è l’unico rivoluzionario con un cuore comunista che batte in direzione dell’Unione Sovietica. Franqui ricorda il processo farsa al generale Ochoa, il combattente africano, il vincitore, l’eroe della Rivoluzione, fucilato come narcotrafficante perché Fidel teme la sua leadership. Franqui si dissocia dalla Rivoluzione, è allontanato da Castro e le sue foto scompaiono di colpo, viene cancellato dalle immagini ufficiali, come un vero e proprio fantasma socialista. «L’ingiustizia mi fece diventare rivoluzionario; la tragica esperienza che ho vissuto mi ha insegnato che se la Rivoluzione non era l’unica ingiustizia, era però quella più grande». Franqui comprende che la democrazia è «l’unico governo cattivo ma possibile» e si convince che il suo sogno rivoluzionario sta morendo tra le braccia dei comunisti. «Non ero nato per diventare né un signor comunista né un signor borghese. Sarei sempre stato uno del popolo, era quello il mio mondo, ma se allora avevo perduto un partito e un ideale, adesso perdevo una Rivoluzione e una patria».

Franqui sceglie la via dell’esilio in Europa, decisione non facile ma coerente per uno scrittore indipendente che vuole raccontare la vera storia della Rivoluzione cubana. Franqui abita in Italia per un lungo periodo, conduce un tenore di vita modesto perché sostiene che «l’efficacia delle azioni di un dissidente sta nella sua moralità». Nessuno deve poter affermare che le sue parole sono pagate da altri, anche se i soliti giornalisti «inginocchiati» lo dicono lo stesso, ma si squalificano da soli. Franqui contesta l’invasione sovietica della Cecoslovacchia che fa naufragare un tentativo di socialismo dal volto umano, nello stesso periodo conosce Gabriel Garcia Marquez e si accorge che il grande scrittore sudamericano subisce il fascino del potere. Non approva la scelta di Marquez che sceglie di diventare «un romanziere alla corte di Fidel Castro». Franqui non può stare dalla parte di un dittatore, a lui non importa di subire il confino culturale da parte della sinistra, ma sa bene che le dittature non hanno colore. Il suo giudizio sull’opportunismo politico di Garcia Marquez è duro: «La patente di sinistra consente a Garcia Marquez di possedere una villa, milioni e ricchezze in Colombia, in Messico e a Cuba, conti bancari… ma lui non condanna il narcotraffico che distrugge il suo paese, non denuncia i crimini della guerriglia colombiana e tace su delitti atroci come quello di padre Camilo Torres. Sceglie la zuppa comunista per interesse, tanto la gente dimentica gli errori degli uomini di talento e ricorda soltanto la loro opera».

Franqui prosegue raccontando il suicidio di Haydée Santamaria per protesta contro i fatti del Mariel e l’arresto del poeta Heberto Padilla, colpevole di avere un pensiero difforme da quello di Fidel Castro. Sono episodi tristi che convincono l’autore a dire: «La Rivoluzione cubana è perduta e lo stalinismo-castrismo impone un regime di terrore tipico del mondo comunista». Franqui fa autocritica e giustifica le sue scelte perché nel 1952 aveva solo l’alternativa rivoluzionaria per combattere la dittatura di Batista. Parte da una Rivoluzione umanista e martiana, viene manipolato e si trova dentro a una Rivoluzione comunista che produce conseguenze mostruose. Cuba è diventata «il regno del terrore e della miseria, una tirannia mascherata da Rivoluzione».

Le cifre parlano da sole. In quarantacinque anni di potere, Castro ha carcerato un milione di persone, oltre due milioni di cubani sono emigrati o hanno scelto l’esilio, decine di migliaia sono stati fucilati. Gli ultimi episodi che sottolineano una volta di più la ferocia del regime accadono nella primavera nera del 2003, che vede settantotto condanne con pene attorno ai venti anni di reclusione per oppositori pacifici, tra cui ventotto giornalisti indipendenti. Castro ha sempre avuto una schiera di giornalisti che lo compiacciono e Franqui definisce molto bene Gianni Minà come «l’inginocchiato», secondo lui colpevole di aver scritto molte bassezze sul suo conto per eseguire precisi ordini di Fidel. Le conclusioni alle quali giunge Franqui sono sotto gli occhi di ogni visitatore obiettivo che si reca a Cuba. «Castro ha venduto ai peggiori capitalisti stranieri negozi, hotel, spiagge, club, ristoranti, centri di divertimenti, industrie, terreni, rum, tabacco, caffé…». Ha distrutto perfino l’industria dello zucchero che era il vanto di Cuba e in compenso per i cubani ha nazionalizzato la miseria. Nelle spiagge dell’isola fanno il bagno soltanto i turisti stranieri e Castro impersona un singolare ruolo da capo di Stato prosseneta che incentiva il turismo sessuale.

Secondo Franqui «il castrismo è soltanto un’ideologia di potere, una tattica per restare in sella, perché Castro negli anni è stato fedele solo a se stesso». La Rivoluzione si identifica con lui che ha distrutto la ricchezza e la storia di un’isola per farne una seconda Haiti. Franqui conclude che oggi a Cuba si vive con la sola speranza di fuggire perché la popolazione si vede privata di ogni piacere materiale e spirituale e non è possibile andare avanti senza un briciolo di libertà. La maggioranza dei cubani è contro il potere ma sa bene che lottare per farlo cadere porterebbe soltanto al carcere o alla fucilazione. Il futuro di Cuba, secondo Franqui, vedrà al comando per un breve periodo di tempo Raúl Castro che vorrebbe fare dell’isola una nuova Cina. Il nuovo comandante en jefe parla di libertà economica, controllo politico e nuove relazioni con gli Stati Uniti. Resta il dubbio se sarà libero di attuare questi progetti, visto che Chavez lavora in funzione antistatunitense ed è lui (grazie al petrolio) il maggior azionista del governo cubano. Secondo Franqui è impossibile sostituire un capo come Fidel Castro che non ha preparato la sua successione. Il futuro di Cuba non sarà facile e la sola speranza di cambiamento passa per una rivolta che conduca verso la libertà.

Carlos Franqui consegna alla storia un libro unico, fondamentale, oserei dire indispensabile per conoscere tutta la verità sulla Rivoluzione cubana. Leggetelo e fatelo leggere. Ne vale davvero la pena.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

  Gordiano Lupi. Caro Bertinotti, questa se la poteva proprio risparmiare…
  L'ostilità “incomprensibile” di Lupi “contro” Cuba e Fidel Castro
  Marcello Bussi. Franqui: La storia è una puttana
  Esiliati chiedono al Papa di rivedere il programma del viaggio a Cuba
  Garrincha. Tolto l'embargo a Cuba!
  Claudia Cadelo. Un'altra scuola
  Gordiano Lupi. Yoani, ma ci sei o ci fai?
  Garrincha. L'indulto cubano
  Cuba particular. Il nuovo romanzo-verità di Alejandro Torreguitart Ruiz
  Doppio Garrincha (e Yoani Sánchez) sul futuro di Cuba
  Yoani Sánchez. Nascita?
  Yoani Sánchez. Dal 1° Maggio al 26 Luglio
  Omar Santana. Vendetta
  Gordiano Lupi. Una rivolta cubana stile Egitto?
  Gordiano Lupi. Federica Mogherini apre a Cuba
  XVI Festival del sigaro cubano
  Garrincha e Fidel, Garrincha e l'embargo
  La notte apre i fiori del mondo gay cubano
  Tania Bruguera: “A Cuba abbiamo imparato molto bene i nostri doveri ma non i nostri diritti”
  A Cuba e a Miami si parla del GAZETIN
  Yoani Sánchez parla all’Onu nonostante la censura cubana
  Yoani e l'embargo
  Wendy Guerra. Affittasi balconi
  Civica petizione per una Nuova Cuba
  Claudia Cadelo. Necessità
  La sanità cubana e la propaganda
  Yoani Sánchez. La mitica Scuola cubana
  Yoani Sánchez. Termina il black-out
  Tre vignette per un assunto
  Cuba. Approvato alla Camera ordine del giorno D’Elia/Mellano per democrazia e diritti umani
  Alejandro Torreguitart Ruiz. Quasi quasi mi faccio la casa
  Cuba. Il Papa incontrerà Fidel a primavera
  Omar Santana. Attentato al Papa o incontro con il diavolo?
  Cuba. Il regime vuol presidiare le messe del Papa
  Garrincha e i presunti cambiamenti della stampa “ufficiale” cubana
  Yoani Sánchez. Nel Meliá Cohiba…
  Reinaldo Escobar. Ossigeno
  Cayo Largo. Un paradiso naturalistico nel cuore dei Caraibi
  Garrincha. Cinquant'anni di embargo!
  Yoani Sánchez. Missioni
  Gordiano Lupi. 13 Luglio. Un giorno di lutto per Cuba
  Yoani Sánchez. Parole pronunciate per fuori
  Omar Santana. Finalmente riconosciuta la Chiesa a Cuba...
  Gordiano Lupi. Finestra su Cuba
  Omar Santana. Scintilla d'amore tra Chiesa e regime cubano
  Yoani Sánchez. Una visita più simbolica che politica
  A. Torreguitart Ruiz. Buon compleanno, Fidel!
  Twitter di Yoani: Il governo parla del colera
  La sanità cubana è la migliore del mondo…
  Le folli spese di Yoani
  Yoani Sánchez. Chimere, transizioni e scenari
  Alina Fernández Revuelta. Le colombe del Poder Popular
  Confiscato il libro “Cuba libre” a Yoani. Ecco perché...
  Penúltimos Días. La preparazione dei professori cubani
  Yoani Sánchez si pronuncia contro l’embargo
  Obama e Raúl Castro: incontri e disincontri
  Garrincha. In pellegrinaggio a Cuba
  Cosa bolle nella pentola caraibica
  Una donna alla presidenza di Cuba? Tania Bruguera si è appena candidata
  Il governo cubano in guerra cibernetica
  Yoani Sánchez. Passi da granchio: uno avanti, due indietro
  Il Papa, Cuba, Radio popolare e i castristi italiani
  Gordiano Lupi. Miracolo a Cuba. “Juventud Rebelde” attacca la censura!
  A Cuba cominciano i licenziamenti
  Yoani Sánchez. Paseo orgoglioso
  Yoani Sánchez. Cachita 2012
  Nuove polemiche sull'embargo USA contro CUBA
  Alejandro Torreguitart Ruiz. Il Venerdì Santo non si lavora
  Reinaldo Escobar. Perchè fare campagna elettorale?
  Un nuovo tentativo di fuga da Cuba
  Reinaldo Escobar. Un candidato insolito
  Pedro Pablo Oliva e la repressione a Cuba
  Simanca. Dittatura del proletariato oppio dei popoli
  Yoani Sánchez. Isla 2.0
  Gordiano Lupi. Natale a Cuba
  Raúl Castro apre al lavoro privato ma non parla di libertà
  “Cuba, più di mezzo secolo senza diritti”
  Jardim. Castro e la popolarità
  Cuba, la dittatura digitale
  Immagini dell'Avana che attende il Papa
  A Cuba si celebra la prima sfilata gay
  Omar Santana, 'Fabbricare nuove case a Cuba' (da 'El Nuevo Herald')
  Claudia Cadelo. In ospedale
  Wendy Guerra. Frode o insegnamento a Cuba
  Pannella sulla manifestazione di radicali ieri a Cuba, e su altre iniziative di politica transnazionale
  Yoani Sánchez. La teoria della caldaia
  Yoani Sánchez. La prima giornata di maggio
  Barack Obama: “Le misure cubane non sono ancora sufficienti”
  “Ma dov'è questo embargo?” Delusione Rousseff a Cuba
  Wendy Guerra. Visite di primavera all’Avana
  Il carnevale cubano
  Radio 1 Rai “Il viaggiatore”. Raffaele Roselli intervista Yoani Sánchez
  Oppositori cubani occupano chiese cattoliche
  Yoani Sánchez denuncia nuove manovre per controllare Internet
  Wendy Guerra. Senza embargo?
  Finisce in una bolla di sapone la libertà di viaggiare
  Yoani Sánchez. L’invidia di festa
  Radio Martì. Uno sguardo sulla piccola impresa cubana
  Nuove relazioni Cuba-Usa. I commenti dei vignettisti
  Yoani Sánchez. Natale alla cubana
  Omar Santana. Colera del Granma
  Yoani Sánchez: “Poter scegliere il compagno, ma anche i governanti!”
  NuovaCuba. La repressione cubana, la lotta per la democrazia ai tempi di Twitter
  Yoani Sánchez. Che ci facevamo noi cubani in Angola
  Omar Santana in merito alla visita del Presidente di Google a Cuba
  Papa Benedetto XVI: “Il marxismo non è più attuale”
  Gordiano Lupi. Le innovazioni del sistema cubano
  Dissidenti cubani uniti chiedono diritti civili e politici
  Wendy Guerra. E arrivarono gli americani a Cuba… senza colpi d’arma da fuoco né missili
  Gualtiero Vecellio. Un gulag tropicale: la Cuba di Fidel Castro
  “Che Cuba si apra al mondo e che il mondo si apra a Cuba”. Lettera di Yoani e altri blogger al Congresso degli Stati Uniti
  Omar Santana. Cristo cubano
  Gordiano Lupi. Dos Santos e il bullismo
  Wendy Guerra. Malinconia Miami
  Yoani Sánchez. Ospedali. “Ti porti tutto?”
  Yoani Sánchez partecipa a un incontro virtuale organizzato dalla Columbia University
  Cuba. I casi di colera confermati salgono a 170
  Yoani Sánchez. La scelta difficile dei corrispondenti stranieri
  Garrincha e Santana. Europei in corsa verso Cuba
  “Diritti sindacali e responsabilità sociale delle imprese a Cuba”
  Garrincha. Il perdono e la jama
  Francesco Pullia. Quelle scomode verità su Cuba
  Gordiano Lupi. Yoani incontra Roberta: “Che bello Internet per tutti!”
  Gino Songini. «Somos todos americanos»
  Yoani Sánchez. E adesso che cosa accadrà?
  Alejandro Torreguitart. Ancora e sempre Primo Maggio
  Pong. Cuba-Stati Uniti: Colloqui sui Diritti Umani
  Il 1° Maggio del Partito Radicale
  Gordiano Lupi. Nuove sale Internet a Cuba
  Cuba non vuol copiare l'Egitto
  Wendy Guerra. Un passo avanti e quattro indietro sotto il rovente calore tropicale
  Omar Santana. L'informazione cambia
  A. Torreguitart Ruiz. Hanno suicidato Manuel Acosta
  Fidel Castro naviga tranquillamente da casa sua. Ma i cubani no
  Ora pro nobis
  Il Papa sarà accolto con affetto e rispetto dal governo cubano
  Cuba: Raydel Poey e Yasser Portuondo liberi
  Luis Cino. Sulla visita di Papa Francesco
  Yoani Sánchez. La lista per la scuola
  Wendy Guerra. Una Cuba russa
  Caffè Letterari a Reggio Emilia. Baraghini, Bianciardi, Lupi, Anelli e Bucciarelli
  Omar Santana. Internet a Cuba
  Cuba. Approvata la “Dichiarazione di Roma”
  Garrincha e Santana. Il dialogo Usa-Cuba al nodo dei Diritti Umani
  Massimo Campo. E Castro marcirà all'inferno...
  Yoani Sánchez. Rinascono gli alberi
  I rischi del regime per la visita del Papa
  Yoani Sánchez e la Festa delle Madri Cubane
  Gordiano Lupi. Il colera all'Avana
  “Focus Cuba”. Al Carnevale di Castrovillari con William Navarrete e Gordiano Lupi
  Yoani premiata a Miami per la difesa dei diritti umani
  Gordiano Lupi su Radio Rai Tre con “Cuba Magica”
  La vendita di case a Cuba
  Alejandro Torreguitart Ruiz. Un colera mercenario
  Generación Y e Voces Cubanas resi visibili a Cuba
  “Vorrei la si facesse finita con la scusa dell'embargo”, Yoani a Washington
  Leonardo Mesa. Sul “blocco” statunitense contro Cuba
  Come il vignettista Pong vede la nuova amicizia Cuba - USA
  Preparativi per la visita del papa all'Avana
  Yoani Sánchez. Sfilata ed epidemia
  Epidemia di colera a Cuba
  Alejandro Torreguitart Ruiz. Fidel, fallo per noi non ci lasciare
  Oswaldo Payá: “Siamo molto vicini alla verità e alla liberazione”
  Yoani Sánchez parlerà di connessione Internet a Cuba
  Yoani Sánchez davanti al Senato brasiliano
  Alejandro Torreguitart Ruiz. Arriva il Papa all’Avana
  Wikileaks rivela la situazione degli ospedali cubani
  La Vergine della Carità del Cobre raggiunge L’Avana
  Il romanzo di una generazione perduta
  Yoani Sánchez. Internet o morte… “Twitteremos!”
  Gordiano Lupi. Strette di mano e pessimismo cosmico
  La dittatura di Cuba
  Yoani Sánchez. Cuba revoca la lista nera per i musicisti in esilio
  A pranzo con José Conrado
  La Chiesa cattolica vede una Cuba democratica
  Anna Cherubini. “La Cuba che io conosco”
  Frammenti da Cuba. Diario di una settimana
  A. Torreguitart Ruiz. Por qué no te callas?
  Roma. Conferenza stampa Raúl Castro - Matteo Renzi
  Il Papa a Cuba tra ipocrisia e repressione
  Oswaldo Payá replica al cardinal Bertone
  Gordiano Lupi. Cuba e Usa si stringono la mano
  Appello a Raúl Castro per Yoani Sánchez
  Erik Ravelo. Relove
  Wendy Guerra. Il mistero di mangiare a Cuba
  Massimo Campo. “La Cuba che io vorrei”
  Le chiavette usb sono l'Internet cubano
  Yoani Sánchez. Dicembre con il festival
  Gordiano Lupi. Yoani Sánchez dal Messico sulla censura a Cuba
  Zunilda Mata. L’arte della convivenza tra paesi
  L’arrivo di Benedetto XVI sul Twitter di Yoani Sánchez
  Guillermo Ordoñez. Compromessi con l’etica e la verità
  Gordiano Lupi. Cuba e la repressione su internet
  Yoani Sánchez. Gli eternamente umili
  Cuba libre. Il libro di Yoani Sánchez in libreria dal 15 aprile
  Yoani Sánchez “Eroe per la libertà di stampa”
  Omar Santana. LA VISITA DEL PAPA
  Carlos Alberto Montaner. Quel che il Papa ha visto a Cuba
  Andria Medina. Raúl Castro, il Re nudo
  Roberto Ferranti. Para ellos para todos
  Guerra cibernetica USA – CUBA
  Italia-Cuba. Milano 6 maggio 2010 (con video)
  Barack Obama allenta la morsa su Cuba. Verso la fine dell’embargo?
  La dittatura trama una seconda primavera nera
  A. Torreguitart. Primo Maggio a Cuba
  Zunilda Mata. La terza ora di Cuba
  Iván García. La Florida: il salvacondotto dei Castro
  Cuba. Indulto anche per sette prigionieri politici
  Tessera del partito e voglia di fuga
  Yoani Sánchez. La grande casa e il paese
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 10 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy