Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. Carlos Varela sostiene che i cubani devono essere liberi
14 Giugno 2011
 

Carlos Varela lo dice senza esitazioni: «I cubani hanno diritto a essere più liberi, a vivere dove vogliono e ad avere idee non conformi al pensiero ufficiale».

Il cantautore nella Nuova Trova critica senza mezzi termini il governo comunista dell’Isola, è ansioso di vedere una Cuba moderna, ma dice che continuerà a vivere all’Avana e che si sentirebbe «un gran codardo» se abbandonasse i giovani che credono in lui per proseguire la carriera fuori dal suo paese natale.

«Ogni cubano ha diritto a vivere dove vuole, deve essere libero di uscire ed entrare dal suo paese», ha affermato il quarantottenne cantante, noto come il “Bob Dylan di Cuba”, esponente di un movimento musicale che vede tra i principali interpreti Silvio Rodríguez e Pablo Milanés.

Varela ha detto che in diversi casi le autorità cubane hanno censurato alcune sue canzoni impedendone l’ascolto in televisione e alla radio. «In ogni caso non mi sono mai autocensurato. Non è mai accaduto che qualche funzionario mi intimasse di non scrivere certi versi nelle canzoni e di non cantare in certi luoghi», ha precisato. Tra le sue canzoni censurate ricordiamo liriche politico-sociali come Guillermo Tell, Tropicollage, Cuchillo en la acera, Leñador sin bosque e La política no cabe en la azucarera. Molte di queste opere sono state tradotte in italiano da Danilo Manera e pubblicate in alcune antologie di nuova poesia cubana edite da Feltrinelli.

Varela ha cominciato un tour di nove concerti che lo porteranno negli Stati Uniti, con date a Los Angeles, New York, Chicago e Miami. Nel concerto canterà pezzi dal suo ultimo album intitolato No es el fin, oltre a una selezione di vecchi brani.

«Miami conserva un sapore speciale, perché sembra di trovarsi in una provincia di Cuba. Cantare a Miami è molto emozionante, non è come esibirsi in una qualsiasi località degli Stati Uniti», ha detto il musicista. Carlos Varela ha precisato che continua a vivere a Cuba per tre motivi: il «peso tremendo» di avere i suoi genitori sepolti nel cimitero dell’Avana, la creatività che è maggiore rispetto ad altre parti del mondo e perché vivendo sull’isola si sente libero.

«Mi sono sempre sentito un uomo libero e ho sempre detto quel che penso», ha assicurato Varela, aggiungendo che a Cuba «molte persone esprimono un pensiero del tutto indipendente».

«Cuba è un paese dotato di grande creatività artistica. Se dai un calcio a una pietra escono fuori musicisti, poeti e cantautori da ogni parte», ha detto. Varela crede che la musica possa far cadere le barriere tra statunitensi e cubani. «Servirebbe un maggior scambio di artisti da ambo le parti. Sono importanti gli incontri tra i governi delle due sponde, ma non si può interrompere neppure lo scambio culturale… non possiamo continuare a vivere così vicini e al tempo stesso così lontani», ha aggiunto. Carlos Varela è convinto che gli artisti cubani e nordamericani potranno realizzare insieme ciò che in cinquant’anni non sono riusciti a fare i politici.

«Cuba e Stati Uniti devono tornare a darsi la mano», ha concluso.

 

Gordiano Lupi

 

 

Nella foto: Il cantante cubano Carlos Varela conversa con la stampa dopo il suo arrivo a Miami nel maggio 2010.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy