Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Giovanni Cerri – Fuelpump. “Paesaggi, oggetti e soggetti” 
Inaugurazione a Vicenza, sabato 24
17 Marzo 2012
 

PAESAGGI,

OGGETTI e SOGGETTI

Giovanni Cerri - Fuelpump

 

Dal 24 marzo al 21 aprile 2012

Inaugurazione: sabato 24 marzo, ore 18

 

GALLERIA BERGA

Contrà Porton del Luzzo 16 – Vicenza

www.galleriaberga.it

 

Orari: dal martedì al sabato ore 16:30-19:30

 

La nuova mostra organizzata dalla Galleria Berga vedrà esposti i lavori più recenti di due artisti milanesi: Giovanni Cerri (Milano, 1969) e Fuelpump (Fabio Valenti - Cantù, 1967).

 

 

La pittura di Giovanni Cerri ruota intorno al tema della città, interpretato secondo composizioni essenziali e metafisiche, per il senso di sospensione ed estraniamento che caratterizza le inquadrature e gli scorci di periferie immaginarie. Prospettive che indagano orizzonti lontani, muri e relitti di fabbriche dismesse, rotaie che si perdono in lande desolate. Una luminosità quasi surreale irradia questi paesaggi urbani caratterizzati da una spazialità giocata su pochi elementi evocativi e simbolici.

 

Giovanni Cerri è nato nel 1969 a Milano, dove vive e lavora. Figlio d’arte del pittore Giancarlo Cerri, dal 1987 espone in mostre personali e rassegne in Italia e all'estero (Canada, Cina, Croazia, Turchia, USA, Francia, Germania). Nel 2011 è presente alla Biennale di Venezia, Padiglione Italia Regione Lombardia, a cura di Vittorio Sgarbi. La Galleria Berga ha ospitato la sua personale “Il regno” dal 29 ottobre al 10 dicembre 2011.

 

 

Fuelpump inventa uomini-macchina, figure antropomorfe con innesti vegetali, volti “meccanici” dove ingranaggi, viti, bulloni e circuiti sostituiscono ossa, vene, capillari e arterie. La sua pittura è giocata su colori vivaci, dove il soggetto o l'oggetto protagonista emerge solitamente da uno sfondo a campitura piatta, come una “quinta teatrale” che racchiude uno spazio scenico surreale e, per certe assonanze con la pittura nordica, da intendersi modernamente gotico.

 

Fuelpump (Fabio Valenti) nasce a Cantù (Co) nel 1967. Dopo aver concluso l'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1990, inizia parallelamente all'arte, l'attività di creative designer, che lo porta a conoscere per motivi lavorativi, ambienti particolari dal punto di vista tecnologico e meccanico. L'attività artistica e quella lavorativa vengono tenute per lungo periodo ben separate, finché nel 1997 decide di firmare le sue opere con lo pseudonimo “Fuelpump”, dopo aver realizzato un particolare dipinto in cui le esperienze lavorative si uniscono all'arte, dando il via a un pensiero modulare dell'uomo con l'ambiente circostante.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy