Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Nuovi narratori italiani
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
NNI 12. Alessandro Cascio
26 Febbraio 2008
 

Alessandro Cascio Shovinskij, trent’anni, nasce a Palermo, figlio d’arte (madre ballerina portoghese e padre attore russo) inizia la carriera d’artista come musicista a Londra. Ha pubblicato i romanzi Tutti tranne me (Il Foglio, 2004), Tre candele (Il Foglio, 2005) e Il lustrascarpe di uno dei migliori locali d’America (Kvp 2006 – e-book gratuito) e scritto per le raccolte Il lavoro nobilita (La Steppa) e Fonopoli di Renato Zero. Collabora con molte riviste italiane ed estere. Ha studiato sceneggiatura con Mario Monicelli e Francesca Marciano e fumetto alla Scuola Internazionale Comics di Roma. Vive attualmente in Portogallo. Fa parte del collettivo di scrittori UBV (Underground Book Village) che sta realizzando un interessante progetto narrativo a tema che uscirà per Edizioni Il Foglio.

Mi piace presentare Alessandro Cascio con due frasi che lui stesso ha inserito nel corpo di altrettanti racconti inviati in valutazione. Gli artisti non sono nulla e mai saranno nulla senza nessuno che creda in loro. Non esisterebbero Oscar Wilde, Hemnigway, Pennac, non esisterebbero i grandi pittori se qualcuno un giorno non avesse puntato un soldo su di loro. Questo racconto è dedicato a tutti coloro che hanno deciso di investire sui pensieri altrui, sacrificando se stessi e mettendosi in gioco, sperando di far soldi con i tormenti altrui. A loro si deve la conoscenza, a loro e basta. Il suo racconto è dedicato anche a me, quindi, che ho creduto in Cascio pubblicando due libri interessanti e così diversi come Tre candele (tradizionale) e il folle ma geniale Tutti tranne me (romanzo trash). Solo una postilla per chiarire: non ho ma sperato di far soldi con i libri di Cascio (e non li ho fatti), ma non spero di farne neppure con i libri che scrivo. Uno scrittore non pubblica per far soldi e neppure un editore mette il denaro al primo posto della scala dei valori. Alla base di tutto deve esserci il fatto di credere in un progetto culturale. Tutto il resto è relativo. Un’altra frase di Cascio che mi ha colpito è La verità, per uno scrittore, è una pura formalità. Vero. Lo scrittore è un fingitore, in fondo, pure se racconta quasi sempre i fatti suoi, anche se scrive horror o fantastico, di sicuro tra le sue pagine troverete qualcosa della sua vita, persino se il protagonista è un mostro galattico. Alessandro Cascio non è immune da questa regola e la sua intensa biografia da giramondo gli permette di raccontarsi alla John Fante senza annoiare. E allora lasciamoci trasportare dalle parole di questa insolita storia d’amore sulla strada degli sbadati… secondo me Cascio ha la stoffa dello scrittore. Voi cosa ne pensate?

 

Gordiano Lupi

lupi@infol.it

 

 

Una storia d’amore

sul sentiero degli sbadati

 

Sulla strada che porta alla baia dei conigli c’è una curva che nessuno vede mai perché l’asfalto sbiadito dal Sole si fonde col terriccio secco e scolorito del sentiero che muore sul fossato.

Io lo chiamo il sentiero degli sbadati e ci pranzo con Mosè, il mio cane, quando lo porto al Mare a trovare Carmelina, lo Yorkshire femmina più malandato e spettinato che abbia mai visto.

Non è di nessuno, Carmelina, e il nome gliel’ho messo io, perché quello mi è venuto.

Ho strillato: “Carmelina, qui, qui” e lei s’è avvicinata scodinzolando.

Mi sono detto, quindi, che il nome Carmelina le piaceva, anche se forse dovevo prendere in considerazione la possibilità che le piacesse di più il nome “Quiqui”. Ma non si addice ad una contessa altoborghese che ha deciso di passare la propria vita in libertà tra gli scogli di una baia nascosta.

Per me è questo Carmelina, una contessa, mentre Mosè invece è un vecchio marinaio pessimo nuotatore che se mi getto in acqua mi viene dietro, piccolo e bianco com’è, rischiando pure di affogare. Per questo nonostante il caldo torrido, vado a pranzare con panini e insalata nella curva pericolosa a destra dopo il rettilineo infinito che porta al centro, perché quello è lontano dal Mare. Me ne sto tra ruote di bicicletta e copertoni, radiatori e marmitte di motorini pensando a come siano finiti lì e perché.

Penso a due ubriaconi che parlano di belle fiche.

Stasera quella col vestito nero me la scopo”

Chi è?”

Quella col vestito nero che abbiamo visto ieri sera al porto, quella che ballava sudata che le si vedeva la pelle abbronzata e lucida”

Beh, le possibilità che te la scopi sono poche”

Perché mai?”

Perché sudata com’era avrà cambiato vestito”

E poi “Boom” nel fosso con tutta la Suzuki decappottabile.

La capotta bianca con le viti verdi e gialle ce l’ho sotto il mio culo, ci sono seduto sopra, ed è così che c’è finita, parlando di donne.

Penso a due innamorati che giocano a chi arriva prima. Lei è giovane, lui un po’ meno, lei è gracile, lui forzuto e la guarda impegnarsi come Coppi per vincere, lui le fa guadagnare strada ma poi aumenta la pedalata e ride di lei, ma come fanno gli innamorati o le mamme coi bambini quando fanno il ruttino.

Dai, fammi vincere stronzo” dice lei.

Non vincerai mai con quelle gambine che ti ritrovi”

Non è sempre il forte a vincere”

Poi lei si leva il pezzo di sopra e decide di prendersela anche in petto, l’abbronzatura.

Per quelle ti farei vincere”

Lo stai già facendo”

Sei troppo sicura di te stessa”

E “boom”, lui che non si è voltato un attimo in avanti per non togliere gli occhi dalle tette della sua amata, finisce nel burrone e quella, che lo sorpassa seno al vento, ride dicendo: “I tuoi polpacci saranno ben gonfi, ma hanno poco cervello”.

I raggi della ruota davanti dell’innamorato mi fanno da porta-bevande, ci si incastrano bene bottiglie e bicchieri di plastica.

Carmelina è docile, ma sembra una sorta di contessa miseria, sculetta che sembra ce l’abbia solo lei e Mosè gli va dietro perché pensa che probabilmente ce l’abbia solo lei o meglio, lei la fa notare e la agita più delle altre che se ne stanno con il collo ben saldo al guinzaglio dei padroni che portano a spasso. Già, ho sempre pensato che l’estremità del collare che il padrone tiene nelle mani, sia la cinghia con cui il cane tiene al guinzaglio il suo “ingegnere tedesco” la sua “divorziata italiana” o il suo “pompato americano”, tutte razze esemplari accuratamente scelte dal cane che scodinzolando alla vista dell’uomo o della donna fa come per dire: “Questo è mio, lo prendo” .

Mosè è innamorato, ma per me Carmelina è una donna troppo sofisticata, dovrebbe lasciarla stare.

Lasciala perdere” dico a Mosè, “non fa per te”.

Ma lui mi guarda e abbaia, e poi posa le zampe sullo sportello della Jeep prendendosi il vento caldo che gli scombina i capelli, in viso e soffiandone fuori dal naso muco e polvere.

Che schifo Mosè” gli dico, “potresti smettere di riempire la macchina delle tue caccole?”

Ma Mosè pensa a lei, lo si vede da come se ne sta dritto e fiero e con gli occhi spalancati al vento che forte com’è, dovrebbe accecarlo e invece.

Mosè, smettila di pensare a lei e andiamoci a fare una birra. Domani non ti porterò più al sentiero degli sbadati. E’ quello, che ti ammazza, ce ne andremo sugli scogli della baia delle tartarughe”.

Lui si rimette a sedere e lacrima, chi non lo conosce penserebbe sia il vento, ma non è così, lo sappiamo io e lui soltanto.

Mi lecca la mano mentre sfreccio sull’infinita strada che mi allontana dal centro.

Perché non ti innamori di una tartaruga, eh Mosè? Quelli sono animali facoltosi, nascono che c’hanno già casa, non devono mica andarsela a cercare, Mosè”.

Mi lecca la mano, forse ha capito che ci sono tante fighe da sniffare, che sniffarne solo una sarebbe come prendere solo l’insalata al cenone di capodanno. Perché limitarsi vista tanta abbondanza?

Lecca lecca e: “Ah, ho capito Mosè, adesso non farmi il solletico”.

Boom.

Cazzo Mosè, siamo appena entrati nel grande libro di storie del sentiero degli sbadati”.

Bau” mi dice.

Bau il cazzo Mosè, lo hai fatto di proposito”.

L’indomani sto pranzando sul cerchione della mia Jeep che uso come tavolino mentre il meccanico sta cercando di riparare il motore che è sceso di dieci centimetri sotto il consentito.

Carmelina sculetta verso la baia stretta in cui abita e Mosè la segue sniffandola lì dove il Sole non dovrebbe mai battere ma che per Carmelina sembra non tramontare mai. Oltre quei due massi enormi che chiudono la via per la baia sconosciuta, solo cani e lucertole possono andare ed io sono soltanto un uomo. Quando Mosè si volta per guardarmi, capisco che non lo rivedrò più.

Bau” gli dico e quello, triste ma deciso, non mi risponde, anche se in testa il suo “bau” lo avrà per sempre.

Dietro di me una ragazza sola in Tandem chiede “pistaaaaaaa!” ed io non posso fare altro che spostarmi e farla piombare sulla mia carne alla pizzaiola.

Dio” mi dice lei “non sapevo che questi così fossero così difficili da portare da soli”.

Io mi chiamo Chicco Scacchi e… posso farti compagnia se vuoi”.

Piacere, Letizia” disse lei allungando la mano incastrata tra i sedili bianchi impolverati: “Mi tiri fuori da qui adesso?”

Bau” dissi, ma lei non capì e si limitò a ridere.

Il Tandem non si porta mai da soli, è un po’ come la vita, me lo insegnò Mosè quando gli chiesi:

Lo compriamo un Tandem io e te?”

Lui mi guardò malamente e si morse le zampe corte e bianche. Mi guardò ancora e quelle zampe me le mise sulle cosce. Abbaiò e scodinzolò, fece tutto quello che un cane può fare.

Ho capito cosa intendi Mosè. Non c’hai i soldi per il Tandem”.

 

Alessandro Cascio

 

Contatti

E-mail: alexcascio@inwind.it

Blog: http://shovinskij3.giovani.it

My space: www.myspace.com/alessandro_cascio


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy