Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
CicloInVerso. Una storia di tappe letture eventi poesia apre a un appuntamento di condivisione e confronto per il 2013
02 Novembre 2012
 

La nostra storia parte dal lontano 2003, attraverso un articolo di Enrico Pietrangeli su Lorenzo Stecchetti, alias Olindo Guerrini (foto), comparso su L’opinione del 15 novembre del 2003. Nel 2007 un soggiorno in Romagna condurrà, attraverso la lettura di Un’avventura su due ruote: da Rimini ai Carpazi in mountain bike di Massimo Gugnoni (libro più tardi recensito da Pietrangeli ed uscito nel numero di agosto 2008 del mensile Controluce), al completamento di quanto per anni restava ancora in una fase embrionale con l’ideazione di un format di poesia in bicicletta ambientata in tappe poetico-culturali associate ad eventi.

Quanto fu poi realizzato nel 2008 in Sicilia (“Sicilia Poetry Bike”) doveva prima ancora trovare una sede in Romagna a seguito di contatti epistolari tra Farnedi Editore e la poetessa Simonetta Ruggeri. Nel giugno del 2009, durante un soggiorno a Varese per la presentazione del libro Ad Istanbul, tra pubbliche intimità svoltasi a Ca' dei Santi il giorno 23, veniva ideato e titolato da Pietrangeli un successivo giro da svolgersi lungo il corso del fiume Po, ovvero “CicloPoEtica” 2010.

Nel 2011 “CicloinVersoRoMagna”, attraverso un assemblaggio ideativo di Pietrangeli a partire da ottobre 2010 poi messo in opera nel febbraio 2011 con altri due co-organizzatori, vuole non solo rendere omaggio alla figura ciclo-poetica del Guerrini in quanto il tutto nasce ispirato dal suo operato, ma anche ritornare alle origini facendo tappa il giorno 8 agosto a Sant’Alberto, così come illustrato nell’intervento a tema durante l’evento serale della relativa tappa. Questo giro vedrà, tra gli altri, il patrocinio di due Università, Roma e Pavia, e della Federazione Ciclistica Italiana.

Nel 2012, attraverso consulenze e collaborazioni messe in atto col Sindacato Nazionale Scrittori e Literary – Sistema letterario Italiano, si giungerà alla costituzione dell’Associazione Culturale CicloInVerso con l’apporto professionale di Vincenza Fava (poetessa, giornalista e ciclista) ultimando diversi progetti e portando a compimento il quinto Giro ciclo-poetico con “CicloInVersoEmilia”.

Il 2013 giungerà quindi a comporre un decennale di questa breve cronistoria che, nell’ambito del progetto stagionale “Love, peace and bike”, vorremmo condividere e confrontare con tutti, a partire dai tanti che hanno contribuito e avuto ruoli nel corso delle varie edizioni svolte in questi anni per arrivare anche ad incontrare, se possibile, anche tutti coloro che sotto altre forme o seguendo altri percorsi hanno voluto comunque intraprendere e segnare un percorso di bicicletta e cultura. L’appuntamento, dunque, è per novembre 2013, con un invito aperto a prendere contatti e prenotarsi per esserci. Cercheremo di operare collegamenti video per quanti saranno impossibilitati dalle distanze nonché di fissare un luogo e una data per tempo al fine corredare opportuni comunicati. Gli interessati potranno contattarci tramite il sito e la pagina FB dell’Associazione.

Love, peace and bike” ricordiamo che è un progetto aperto e che, pertanto, è anche un work in progress su tematiche flessibili, che vedono nel viaggio e nell’incontro con tradizioni e cultura dei luoghi attraversati in bicicletta veri e propri punti di riferimento. Trait d’union della stagione sono i libri, quelli in viaggio e quelli del territorio che, nel ritmo lento della bicicletta, asseconderanno più attenzione all’approfondimento e alla lettura.

 

Associazione Culturale CicloInVerso


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy