Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Enrico Pietrangeli. Mezzogiorno dell'animo
24 Novembre 2011
 

Il poeta Enrico Pietrangeli, con quest’opera, giunge alla sua terza raccolta distillata nel corso di oltre un decennio e lo fa col trasporto più diretto e sincero permanendo, col suo sguardo, attento a quanto lo circoscrive intorno, fino a rendersi emblematico di un’inadeguata società di valori e riferimenti che vuole crescere e riscattarsi, a partire da un piano umano, lontano da viltà e omissioni. Mezzogiorno dell’animo è anzitutto una storia d’amore, “un amore mai incontrato”, spiazzante ed intenso, unico e irripetibile nelle sue dinamiche, di quelli che comunque segnano l’anima per annullarsi od evolversi. Un amore sfortunato nel suo fiorire tra situazioni contingenti, dapprima infangato da residui di “liquefatte passioni”, ma poi progressivamente accettato per la costanza e la veemenza nel porgerlo, fino ad esplodere nella negazione dell’altro susseguita invertendone i ruoli nella mancanza di una sincronia, di una tempistica emotiva, di coerenza e coraggio devoluti a un tangibile fine. Probabile contrappasso in onestà d’intenti generato da protratta sofferenza oppure inconscia rivalsa.

Un amore che «giace provvisorio, nel cimiteriale / obitorio, tomba aperta archiviata», ma anche un percorso esegetico scandito dal dolore, che ravvisa un divino che «redige la sceneggiatura più completa, / volta all’Amore predisponendo evenienza» poiché compierlo «è il fine e non l’astrazione», «un’epopea interiore d’indagine, intelletto, iniziazione» e «l'incompiuto coraggio / non risparmia tormento, / evita di crescere, ripete». Un testo capace di spaziare e porre riferimenti affrontando, nei fatti, tematiche che vanno ben oltre quella amorosa, come quella sociale e spirituale tra le altre. Lo fa attraverso dodici sezioni legate al dolore e al suo ciclo di espletazione.

Edito da CLEUP e in uscita a dicembre, contiene immagini di Roberto Colombo e un’appendice sulla poesia in bicicletta svolta durante la scorsa stagione. Il libro si compone di versi assemblati nel corso dell’autunno e scritti, perlopiù, a partire dall’epilogo estivo di “CicloInVersoRoMagna 2011”, manifestazione condotta per il secondo anno consecutivo nel nord d’Italia dall’autore a fianco di Gloria Scarperia insieme ad altri alternatisi.

Un ciclo che parte con un altro biennio, realizzato in Sicilia nel corso del 2008 e 2009, e ritorna, scandito con versi, in più parti del libro: «Con ciclo inverso e diverso, / altra ruota girerà sul verso,/ l’incompiuto giro d’una pausa / in attesa di un moto perfetto» esordisce il testo, altrove si scandisce che «epica è l’anima, eroe colui / che la percorre concludendo / un ciclo» per concludere la raccolta affermando che «compiuto è un ciclo e attendo, / di virtù nel senno, altri frutti».

 

 

Enrico Pietrangeli, autore della raccolta di poesie Di amore, di morte, pubblicata in versione cartacea (Teseo editore, 2000) e in elettronica (Kult Virtual Press, 2002), collabora con giornali e riviste da diversi anni ed è giornalista pubblicista. Presente sulla scena romana della poesia sin dagli anni Ottanta, ha curato anche rassegne e spettacoli come “Poesia da Bruciare”, “Sicilia Poetry Bike”, “CicloPoEtica 2010”, “Nettuno Fiera di Poesia 2010” e “CicloInVersoRoMagna 2011”. Attraverso la traduzione poetica, si è dedicato all'opera di alcuni autori poco conosciuti. Ha ripubblicato il suo romanzo d’esordio In un tempo andato con biglietto di ritorno (Proposte Editoriali, 2005) con una seconda edizione in elettronica (Kult Virtual Press, 2007) e un’ulteriore silloge poetica dal titolo Ad Istanbul, tra pubbliche intimità (Il Foglio, 2007).

 

Enrico Pietrangeli, Mezzogiorno dell’animo

poesia, CLEUP, 2011, pagg. 100, € 12,00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy