Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Yoani Sánchez. Miopia e astigmatismo
24 Marzo 2009
 

Dal blog Generación Y

23 marzo 2009

 

 

Miopía y astigmatismo

Me pongo las gafas del optimismo y le lanzo una mirada a la ciudad desvencijada donde vivo. Con esos cristales tornasolados de la esperanza, mi corazón bombea con más tranquilidad, sin sobresaltos. Gracias a ellos comprendo que no trepo catorce pisos debido a la ineficiencia estatal –incapaz de armar el ascensor después de cinco meses– más bien soy una ecologista redomada dispuesta a consumir sólo mi combustible humano. Con este nuevo vidrio con que lo miro todo, percibo que en mi plato se ausenta la carne, no por su altísimo precio en el mercado sino porque amo los animales y les evito el sufrimiento del sacrificio.

Carezco  de una conexión a Internet en casa, pero los rosados lentes me esconden que este servicio sea exclusivo para funcionarios y extranjeros residentes. Quizás quieran protegerme de las “perversiones” de la red, me digo, tal y como lo haría el ridículo Cándido de Voltaire. Así he probado, por un brevísimo tiempo, ver palacios en lugar de derrumbes, líderes que nos llevan a la victoria cuando en realidad nos conducen al precipicio y hombres que se hipnotizan con mi cabellera, aunque yo sé que me siguen para vigilarme.

El problema comienza cuando me quito los espejuelos del candor y miro lo que me rodea, con los reales colores de la crisis. El dolor en las pantorrillas vuelve, como respuesta a las largas escaleras; comienzo a soñar con un bistec y un módem parpadeando se vuelve un deseo casi erótico. Lanzo las gafas del optimismo desde mi balcón, quizás hay alguien allá abajo que todavía prefiere usarlas, que aún quiera distorsionar la realidad con ellas.

 

Yoani Sánchez

 

 

Miopia e astigmatismo

Mi metto gli occhiali dell’ottimismo e lancio un’occhiata sulla scalcinata città in cui vivo. Con quelle lenti, vere e proprie da cartine di tornasole della speranza, il mio cuore batte più tranquillamente, senza sussulti. Grazie a loro comprendo che non salgo faticosamente quattordici piani di scale per colpa dell’inefficienza statale - incapace di montare un ascensore dopo cinque mesi - ma perché sono un’indomita ecologista disposta a consumare solo il mio combustibile umano. Con queste nuove lenti con le quali osservo tutto, percepisco che nel mio piatto manca la carne, non per colpa di un prezzo esorbitante sul mercato, ma perché amo gli animali e faccio in modo che non soffrano il sacrificio.

Mi manca una connessione Internet in casa, ma le lenti rosee mi nascondono che il servizio è riservato a funzionari e stranieri residenti. Forse vogliono proteggermi dalle “perversioni” della rete, mi dico, così come farebbe il ridicolo Candido di Voltaire. Così ho provato, per un brevissimo periodo, a vedere palazzi invece che distruzioni, comandanti che ci conducono alla vittoria, mentre in realtà ci portano verso il precipizio e uomini affascinati dalla mia capigliatura, anche se so che mi seguono per controllarmi.

Il problema comincia quando mi tolgo gli occhiali del candore e guardo le cose che mi circondano, con i colori reali della crisi. Torna il dolore ai polpacci, come risposta alle faticose rampe di scale; comincio a sognare una bistecca e, sbattendo le palpebre, un modem si trasforma in un desiderio quasi erotico. Lancio dal mio balcone gli occhiali dell’ottimismo, forse là sotto c’è qualcuno che preferisce ancora utilizzarli per distorcere la realtà.

 

Traduzione di Gordiano Lupi


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy