Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Morfologia dell'abbandono. Sabato 16 a Morbegno 
Con autore, prefattore, editore ed illustratore (qui musicista)
10 Giugno 2007
 

La libreria “Piccolo Principe” di Morbegno e l’associazione culturale Otip-so (Osservatorio talenti in provincia di Sondrio) sono liete di presentare una serata speciale in cui interverranno i poeti Massimo Bevilacqua e Claudio Recalcati, insieme al poliedrico artista Fabio Bonelli, in veste di musicista, per la presentazione ufficiale di Morfologia dell’abbandono (Lietocolle 2007).

Sabato 16 Giugno 2007, quindi, presso la libreria “Piccolo Principe” di Morbegno in via Vanoni 59 (La Piramide) dalle ore 21 un evento dedicato a tutti coloro che amano l’arte e in particolar modo la poesia, e che naturalmente sono curiosi di vedere e conoscere meglio un giovane e promettente autore valtellinese in una presentazione “fuori dall’ordinario” e sicuramente indimenticabile, oltre alla possibilità di conoscere uno dei più appassionati poeti Italiani, il Maestro Claudio Recalcati, che ha regalato a Massimo l’onore di essere il prefattore sia della sua silloge d’esordio “Pater Revolution sull’antologia collettiva Tutta la forza della poesia. Il talento, l’esperienza, la scintilla (Labos Editrice, 2003); sia naturalmente di Morfologia dell’abbandono. Recalcati interverrà leggendo suoi testi dal poemetto “Vicolo dei macellai” pubblicato nell’Almanacco dello specchio 2006 (Mondadori) e, infine, ad unire il tutto ci sarà l’inconsueto intervento musicale di Fabio Bonelli – autore tra l’altro dei disegni contenuti nel libro di Massimo – con un accompagnamento adatto alla serata.

Ricordiamo che il poeta Massimo Bevilacqua ha vinto il concorso LietoColle “Opera Prima” 2006, e che Morfologia dell’abbandono oltre ad essere coronamento di una sicura carriera artistica, è motivo di prestigio sia naturalmente per la città di Morbegno (Bevilacqua è il terzo poeta morbegnese a vincere questo prestigioso concorso dopo Francesco Osti nel 2004 e Silvia Monti nel 2005), sia per la stessa associazione culturale Otip-so in cui questi “nostri” artisti sono cresciuti.

 

 

Massimo Bevilacqua (1975) vive a Morbegno e lavora presso una cooperativa sociale del territorio. Suona chitarra e violino e dal 1991 ha militato in vari gruppi musicali esibendosi in Italia e all’estero. Dal 1997 scrive poesie, nel maggio 2002 ha partecipato alla rassegna “Tutta la forza della poesia” presentato come giovane autore con il poeta milanese Claudio Recalcati ed è presente nell’antologia Tutta la forza della poesia con altri sette giovani poeti valtellinesi.

I suoi testi sono apparsi su “Lo Specchio” del quotidiano La Stampa, sulla rivista di Poesia Il banco di lettura, su “La bottega letteraria” (inserto periodico di poesia della rivista mensile 'l Gazetin).

Nel 2003/2004/2006 ha partecipato alla rassegna OTIP-SO e al “Festival delle arti” della provincia di Sondrio presentando diversi spettacoli poetico-musicali. Nel novembre 2006 con il compaesano Francesco Osti dà vita alla rubrica di poesia “ITACA. I luoghi e i non-luoghi della manutenzione poetica”, tuttora attiva sul mensile 'l Gazetin.

Ha due splendidi bimbi (Samuele e Giulia) e una splendida moglie (Francesca).

Riconoscimenti poetici. – Marzo 2005: la poesia “senza” viene segnalata al concorso internazionale di poesia Castello di Duino (TS) e contenuta nell’antologia dei poeti finalisti. – Giugno 2005: la poesia “da un abbandono” è selezionata e pubblicata nell’antologia Opere d’inchiostro-microracconti dell’Osservatorio letterario giovanile di Torino. – Maggio 2005 e 2006: finalista presso il premio di Poesia “Anna Biella” organizzato dalla Pro Loco Mezzago (MI) edizione 2005 e 2006. – Ottobre 2005: la poesia “pesanti” è inserita nel diario poetico Il segreto delle fragole di Lietocolle Libri Falloppio editore. – Maggio 2006: finalista al Premio di poesia “Città di Perugia”. – Maggio 2006: Terzo premio al concorso di poesia “1000 poesie” promosso dall’associazione 1000 idee di Roma. – Settembre 2006: Primo premio ex aequo al premio nazionale di Poesia “Itinerario Poetico” intitolato a Roberto Povegliano organizzato da Comune di Roma e DLF di Roma. – Giugno 2007: finalista al Premio “Cetonaverde Poesia” 2007, insieme all’amico poeta Francesco Osti. Il certame tra gli otto finalisti per l'attribuzione del prestigioso «Premio Poesia Edita» è in programma per il prossimo mese di luglio.

 

 

Claudio Recalcati (1960) ha pubblicato “Idoli lunari” nel libro Sette poeti del Premio Montale, Roma 1992. Dopo Riti di passaggio (Campanotto Editore, 1995), Senza più regno (Lions Club Salerno, 1998), il suo terzo libro Un altrove qualunque (Moretti & Vitali, 2001) è supervincitore del “Premio Internazionale Eugenio Montale 2002”. Nella pubblicazione Biss, lüsèrt e alter galantomm (Effigie, Milano 2005), insieme a Edoardo Zuccato, ha tradotto in milanese diverse ballate di Francois Villon. Nell'Almanacco dello Specchio 2006 (Mondadori) ha pubblicato il poemetto "Vicolo dei macellai".

 

 

Fabio Bonelli (1974) è musicista e pittore ed è già conosciuto in Valtellina soprattutto come chitarrista del gruppo rock Milaus, gruppo noto anche fuori dai confini nazionali. Fabio è l’ideatore del progetto musicale “People from the Mountains”, che include sit in music. È appunto uno sperimentatore mistico e geniale che, dal tintinnio delle stoviglie, nello sbuffare di un bollitore da tè, produce un tessuto di suoni, eleva melodie, accompagnandosi, ora con la fisarmonica, ora con la chitarra. Questo progetto, “Musica da cucina” comprende un cd e un libro, un concerto che nel corso degli anni è stato testato in varie kermesse con artisti di strada e altre letture poetiche, tra cui il primo appuntamento della kermesse artistica “Ospito”, con il poeta Stefano Lorefice e l’artista Annarita Trinchera. Per la serata con Massimo Bevilacqua e Claudio Recalcati ha preparato un accompagnamento... ad hoc.

 

 

La presentazione di Morfologia dell’abbandono sarà quindi l’ennesima occasione di vivere l’arte e la cultura nel nostro territorio, un’occasione indimenticabile e bella a cui è impossibile mancare.

L’appuntamento è quindi per sabato 16 giugno, a Morbegno presso la libreria “Piccolo Principe” dalle ore 21. Sarà presenta anche l’editore Lietocolle di Como. Venite numerosi!!!

 

Otip-SO


Articoli correlati

  A Radioattività la tv di Ippolito, i Gong e i “Dialoghi con il Cielo”
  Prossimi Appuntamenti con Poesia e Musica
  Massimo Bevilacqua. Morfologia dell'abbandono
  Poesia in Musica. Musica in Poesia. Questa sera alla Stazione di Talamona
  Spot/ BOOM! Al Festival di Poesia Civile. Vercelli, 11-16 novembre
  “OSPITO” 3. Venerdì 16 marzo con Bevilacqua, Giomo e Mariana
  Anche il poeta morbegnese Massimo Bevilacqua alla Rassegna della MicroEditoria Italiana di Chiari
  Spot/ “Come si costruiva il cielo tanti anni fa” Spettacolo neo.poetic.folk
  “OSPITO” 1. Venerdì sera a Morbegno con Lorefice, Bonelli e Trinchera
  “People From The Mountains”. Sulla nuova edizione del GAZETIN, in edicola da oggi
  [Poesia e musica] “Musica felice di parlare”. G. Majorino a Monza, lunedì 14 maggio
  Maria Luisa Spaziani e Claudio Recalcati a Sondrio (2005)
  Spot/ abrigliasciolta. La sfida in versi della giornata mondiale della poesia a Varese
  Spot/ Parola di Poeta
  Spot/ Microfiabe, Itinerari, Frontenotte. A Morbegno di venerdì
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy